LA VOSTRA VALUTAZIONE
punteggio survey ultimo anno





Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Primo giorno
Ritrovo a Recoaro Terme verso le 15:30 con il gruppo e la guida per cominciare a scoprire il paese famoso per le sue acque minerali e le sue Contrade! Camminiamo tra le strade di questa cittadina per scoprire la storia e le particolarità che la caratterizzano: il paese è composto da più di 100 contrade, disseminate nella vasta area della Conca di Smeraldo. Verremo accolti in una di queste all'interno di una casa museo, dove i cittadini ci prepareranno una degustazione di vino e prodotti locali, prima di incamminarci verso l'hotel per la cena.
Secondo giorno
Prima mattina tra i monti innevati!
Oggi andremo verso Cima Campogrosso, nel cuore delle Piccole Dolomiti. Questa zona, a pochi passi dal confine con il Trentino Alto Adige, è perfetta per un'ottima escursione alla scoperta della particolarità delle Piccole Dolomiti. Questi monti custodiscono le testimonianze di tempi passati e anche una flora e fauna montana spettacolare: la somiglianza con le Dolomiti, sorelle maggiori, è evidente ma si gode di una tranquillità diversa, essendo meno frequentate. Percorriamo dunque il panoramico sentiero che ci porterà fino al rifugio Campogrosso, dove gusteremo la cucina tipica veneta, come gli gnocchi con la fioretta e la sopressa. Dopo un bel pranzo tipico in rifugio è tempo di tornare a Recoaro Terme.
Terzo giorno
Oggi faremo la nostra ultima escursione nelle Prealpi Venete di mezza giornata: ci attende un trekking facile (se ci sarà neve una bella ciaspolata di gruppo)lungo il caratteristico Sentiero dei Grandi Alberi. Percorreremo un tratto di questo splendido sentiero in cui i boschi contano un'ampia varietà di alberi diversi e, camminando con la nostra guida, incontreremo questi patriarchi vegetali, soggetti di miti e leggende che da secoli sorvegliano il passo di viandanti ed escursionisti. La nostra escursione terminerà verso l'ora di pranzo, con il rientro in paese e la ripartenza; chi preferirà pranzare prima di partire sarà possibile organizzare il pranzo a uno dei rifugi in zona. Alla prossima!!
Ti consiglio di arrivare in loco in auto perché gli spostamenti (brevi) saranno effettuati con le macchine dei partecipanti. I punti di partenze delle escursioni distano circa 10-20 minuti dall'hotel e le strade, anche in caso di nevicate, sono sempre percorribili. Ti ricordo che, se decidi di utilizzare i mezzi pubblici, dividerai le spese di trasporto con chi metterà a disposizione la propria auto. Dall'autostrada A 4 Milano - Venezia, uscita al casello di Alte-Montecchio, proseguire per Recoaro. Dall'autostrada A 31 Valdastico, uscita al casello di Thiene, direzione Schio/Recoaro. Da Vicenza, Recoaro si raggiunge via Montecchio e poi risalendo la Valle dell'Agno che inizia da Trissino. Attenzione! Sul navigatore ti consiglio di impostare solo Recoaro Terme e non tutto l'indirizzo dell'hotel Trettenero perché molti navigatori fanno fare una strada più lunga inutilmente. Treno: la stazione ferroviaria più comoda e vicina a Recoaro è quella di Vicenza. Dalla stazione di Vicenza si sale poi in pullman, la stazione corriere è accanto alla stazione ferroviaria. Per il biglietto c'è la cassa automatica, in alternativa rivolgersi alla biglietteria interna. Il biglietto se impossibilitati a prenderlo prima, è acquistabile anche a bordo con sovrattassa. Pullman: da Vicenza SVT, Società Vicentina Trasporti, offre collegamenti diretti per Recoaro. Per maggiori info SVT centralino 0444 223111. Per verificare gli orari delle corse della LINEA 1 consulta il sito: https://www.svt.vi.it/ Aereo: gli aeroporti veneti più vicini a Recoaro sono il Marco Polo di Venezia e il Catullo di Verona Villafranca. L'hotel Trettenero si trova proprio nel centro di Recoaro Terme.
La stazione ferroviaria più comoda e vicina a Recoaro è quella di Vicenza. Dalla stazione di Vicenza si sale poi in pullman, la stazione corriere è accanto alla stazione ferroviaria. Per il biglietto c'è la cassa automatica, in alternativa rivolgersi alla biglietteria interna. Il biglietto se impossibilitati a prenderlo prima, è acquistabile anche a bordo con sovrattassa.
Da Vicenza SVT, Società Vicentina Trasporti, offre collegamenti diretti per Recoaro. Per maggiori info SVT centralino 0444 223111. Per verificare gli orari delle corse della LINEA 1 consulta il sito: https://www.svt.vi.it/
Gli aeroporti veneti più vicini a Recoaro sono il Catullo di Verona Villafranca e il Marco Polo di Venezia.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca, esplorando a piedi o a cavallo









