
Infila gli scarponi ai piedi e preparati per una settimana di trekking guidato nel cuore delle Dolomiti Ampezzane, uno dei luoghi più iconici per gli amanti della montagna e delle vacanze outdoor.
Ogni giorno sarà un'avventura unica: percorrerai l'anello delle Tre Cime di Lavaredo, esplorerai il Lago di Sorapis con le sue acque turchesi e camminerai lungo i sentieri della Tofana di Rozes e della Croda da Lago. Ma non finisce qui: potrai raggiungere a piedi il Rifugio Scoiattoli e il Rifugio Averau e Nuvolau, il più antico delle Dolomiti, che ti regaleranno i panorami a 360° più suggestivi.
Una vacanza in montagna al confine tra Veneto e Trentino Alto Adige offre un paradiso naturale non solo per il trekking ma anche per la varietà di paesaggi che spazia da boschi incontaminati a cascate mozzafiato.
Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Domenica
l'incontro dei partecipanti è direttamente in hotel a Cortina d'Ampezzo nel tardo pomeriggio per conoscerci tutti e scoprire insieme alla nostra guida esperta il programma della vacanza di trekking che ci attende. Ecco un'anticipazione delle 5 escursioni da fare sulle Dolomiti per scoprire le montagne più belle del mondo: giro ad anello Tre Cime di Lavaredo, la salita al Rifugio Nuvolau e al Rigugio Scoiattoli da Cortina d'Ampezzo, il giro della Croda da Lago, l'escursione al Rifugio Giussani alla Tofana di Rozes e infine il bellissimo Lago di Sorapis con le sue incredibili acque turchesi.
Ogni giornata sarà un'immersione totale in paesaggi straordinari da cui ammirare un panorama a 360° sulle Dolomiti del Veneto.
Lunedì
Le Tre Cime di Lavaredo
Da passo Tre Croci - Lago di Misurina cominciamo la nostra escursione di gruppo verso la vetta simbolo delle Dolomiti di Sesto e Ampezzane. L’itinerario di trekking, con le nubi che talvolta giocano con le cime, è di una bellezza incredibile ed è considerato uno dei trekking sulle Dolomiti da fare almeno una volta nella vita. Con il giusto allenamento questa escursione con guida regalerà l'emozione che solo il contatto con la natura e la bellezza della montagna sanno regalare. Rientriamo in hotel a metà pomeriggio.
Martedì
L'instagrammabile Lago di Sorapis
Il trekking panoramico di oggi ci condurrà al cospetto della spettacolare sagoma del Dito di Dio, a quota 1900 mt, in un paesaggio dominato dal grigio della roccia e il verde dei pascoli. Tieni il telefono a portata di mano perché raggiungeremo a piedi il Lago di Sorapis, uno dei luoghi più famosi delle Dolomiti grazie al colore turchese delle sue acque. Foto di gruppo in uno dei luoghi più iconici delle Dolomiti del Veneto? Il rientro in hotel è previsto nel pomeriggio: possiamo rilassarci in camera o scendere a Cortina per fare due passi nel suo rinomato centro.
Mercoledì
I rifugi top delle Dolomiti
partiamo per un'indimenticabile escursione ad anello con panorami sulle Tofane, il Lagazuoi e i mitici rifugio Scoiattoli e Rifugio Averau e Nuvolau. Preparati ad immergerti nei paesaggi mozzafiato che hanno reso questi luoghi famosi in tutto il mondo. Questa zona è anche un luogo di grande valore storico: tra le formazioni rocciose delle 5 Torri si trova un museo all’aperto che racconta le drammatiche battaglie della Prima Guerra Mondiale, rendendo l’escursione non solo un’esperienza naturalistica, ma anche un viaggio nella memoria. Ogni passo regala emozioni uniche, tra paesaggi incontaminati e testimonianze del passato.
Giovedì
Il rifugio Giussani e la Tofana di Rozes
Partiamo di buon ora per raggiungere il Rifugio Dibona. Dopo una prima strada sterrata il sentiero sale con un lento zig zag che ci permette di ammirare il panorama davanti a noi: prima la vegetazione di pini e poi le emozionanti pareti verticali delle Tofane, uno dei simboli di Cortina D’Ampezzo. A quota 2580 metri raggiungiamo il Rifugio Giussani, situato nel cuore delle Dolomiti; ci prendiamo una pausa per ammirare il panorama e recuperare le energie. La discesa che ci attende non è da meno: un percorso panoramico che regala viste indimenticabili sulle Cinque Torri, la Croda da Lago e l’imponente Antelao, conosciuto come il Re delle Dolomiti.
Venerdì
La Croda da Lago
Chiudiamo la settimana di trekking in Veneto con un'escursione ad anello tra le più gratificanti dal punto di vista geologico e paesaggistico. Dopo un primo tratto pianeggiante il percorso comincia a salire attraverso i piacevoli boschi d’abeti della Val de Formin. Teniamo gli occhi ben aperti perché con un po’ di fortuna potremmo avvistare anche qualche camoscio!
Intorno a quota 2100 metri costeggeremo le meravigliose praterie di alta quota di Mondeval fino a raggiungere le rive del Lago di Fedèra, uno dei laghi delle Dolomiti da vedere assolutamente.
La giornata ci regala una combinazione perfetta di natura, avventura e paesaggi unici, rendendola un’esperienza imperdibile per gli amanti della montagna.
Sabato
siamo giunti al termine di questa magnifica settimana organizzata nel cuore delle Dolomiti. Le 5 escursioni che abbiamo fatto con la nostra guida esperta e insieme al un gruppo di nuovi amici rimarranno per sempre nei nostri ricordi. E' giunto il momento di scambiarci e contatti e pensare ad organizzare la prossima vacanza di trekking insieme ad altri amanti della montagna come noi! Lasciamo l'hotel a Passo Tre Croci e torniamo verso casa. Se non abbiamo fretta possiamo fermarci a Cortina D’Ampezzo per un po’ di acquisti, una passeggiata o una visita ai luoghi delle Olimpiadi di Milano Cortina.
viaggio, bevande, tassa di soggiorno turistica, parcheggio 3 Cime da dividere tra i partecipanti, eventuale van per gli spostamenti in loco e quanto non specificato alla voce "Comprende".
Puoi raggiungere Cortina d'Ampezzo anche con i mezzi pubblici, effettuando in taxi il tratto dalla fermata del bus all'hotel.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca o esplorando a piedi, o a cavallo
