




Scopri l'emozione di un weekend di trekking ad Asiago, una delle aree di montagna più belle delle Prealpi Venete. In questo viaggio di 5 giorni, avremo l’opportunità di scoprire l'Altopiano dei Sette Comuni e la sua natura: escursioni guidate tra boschi di abeti e larici, prati e pascoli punteggiati di malghe e rifugi in cui assaporare prodotti a km 0, sentieri su cui potremo scorgere le tracce degli animali della zona. L’avventura continua con i suoni e i profumi del bosco al calar della sera: in programma c'è un'escursione al Rifugio Verena, dove faremo un'ottima cena a base di prodotti tipici veneti e passeremo la notte in rifugio, più vicini alle stelle! Questo weekend lungo in montagna è perfetto per chi cerca un’esperienza rigenerante nella natura, all'insegna del trekking e delle esperienze che rimangono nel cuore.
Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Primo giorno
Arrivo nel tardo pomeriggio presso l'hotel a Gallio, località dell'Altopiano di Asiago. Ci sistemiamo e ci prepariamo per l'incontro con la guida e il resto del gruppo. Facciamo un briefing sui prossimi giorni e gustiamo un'ottima cena tipica con piatti locali in hotel. Durante questo Ponte avremo modo di scoprire molte cose sull'Altopiano dei Sette Comuni partiremo per un'affascinante escursione al chiaro di luna. Passeggeremo immersi nella natura silenziosa, dove l'oscurità del bosco sarà illuminata solo dalla luce della luna e dalla tranquillità del paesaggio montano. Questo momento speciale ci permetterà di vivere l'Altopiano in una veste inedita, esplorando sentieri solitari e ascoltando i suoni della natura notturna. Un'ottima introduzione alla bellezza naturale di questa zona, perfetta per chi cerca un'esperienza unica e rilassante.
Secondo giorno
Giro delle Malghe di Campomulo
Oggi prima giornata di trekking sull'Altopiano di Asiago! Ci prepariamo per una bellissima escursione tra le malghe di Campomulo, con visita al rifugio Campomulo, Malga Moline e Malga Fiaretta. Qui avremo modo di scoprire la vita di montagna attraverso i prodotti locali e le storie di tempi passati. Durante il percorso, la nostra guida esperta ci insegnerà a riconoscere le tracce degli animali che abitano queste montagne, e che con un po' di fortuna potremo incontrare lungo il sentiero! Pranziamo poi insieme al Rifugio Campomuletto, dove potremo gustare prodotti che provengono da aziende agricole, allevamenti e distributori del territorio. Al ritorno, ci concediamo un ottimo aperitivo veneto a Gallio in compagnia, prima di riposarci nel nostro hotel.
Terzo giorno
Asiago e l'escursione serale al Rifugio Verena
Questa mattina ce la prendiamo con comodo: abbiamo tempo di visitare il centro storico di Asiago, scoprire le sue specialità gastronomiche e fare un po' di shopping, passeggiando tra le vie del centro ricche di bar e negozietti.
Ci prepariamo per l'escursione che faremo questo pomeriggio: saliremo un po' in quota, camminando per un paio d'ore fino a raggiungere il Rifugio Verena (2000 m.). Ceneremo quindi con una bellissima vista panoramica su tutto l'Altopiano, gustando i sapori di montagna composti da prodotti locali. Possiamo pure metterci comodi e rilassarci: oggi passeremo la notte in rifugio!
Quarto giorno
Camminando lungo la Valle dei Mulini
L'ultima escursione di questo weekend organizzato in Veneto ci porta nella Valle dei Mulini di Gallio, un sentiero che si snoda lungo un corso d’acqua derivante da una delle pochissime sorgenti di superficie dell’Altopiano. Immersa in un ambiente fresco e rigoglioso, l'escursione alla Valle dei Mulini è perfetta per scoprire questo territorio: seguendo il sentiero che scende da Gallio, ci si ritrova in un vero e proprio museo a cielo aperto, dove la natura si intreccia ai resti di antichi mulini e concerie del Settecento. Ci fermeremo lungo il cammino per un pranzo in malga con formaggi e prodotti tipici del posto. La nostra guida esperta ci porterà lungo un percorso semplice e intrigante, camminando tra piccole cascate, muschi e le affascinanti testimonianze dell'antica operosità dei Sette Comuni.
Quinto giorno
Dopo la colazione è già l'ora del rientro! Per chi vuole rimanere qualche ora in più c'è ancora molto da visitare nei dintorni di Asiago. Chi vorrà potrà passeggiare tra i pittoreschi borghi di montagna, scoprire antichi masi o ammirare i colori primaverili che dipingono i pascoli e i boschi circostanti.
In ogni caso questa è stata proprio un'esperienza rigenerante, a contatto con la flora e la fauna rigogliosa dell'Altopiano dei Sette Comuni e con le storie e le tradizioni della montagna vicentina. Ci salutiamo, portando con noi ricordi indelebili di un viaggio tra i tesori dell'Altopiano di Asiago.
viaggio, pranzi, bevande, ingressi al centro benessere, eventuale tassa di soggiorno e quanto non specificato alla voce “Comprende”.
Hotel 3 stelle a Gallio, a metà strada da il centro di Gallio e quello di Asiago. L'hotel dispone di un ottimo ristorante che propone anche piatti della tradizione veneta con prodotti a km 0 e un parcheggio riservato agli ospiti.
Le stazioni dei treni più vicine sono: Vicenza, Bassano del Grappa e Thiene da cui partono corse giornaliere di autobus che portano ad Asiago (la fermata più vicina a Roana è quella di Canove e da lì sarà necessario prenotare un trasferimento a pagamento). Dopo la prenotazione ti forniremo i dettagli per arrivare in hotel.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca, esplorando a piedi o a cavallo


