LA VOSTRA VALUTAZIONE
punteggio survey ultimo anno



Quest'anno per le vacanze estive scegli la Grecia e visita l'arcipelago delle isole di Itaca e Zante, un paradiso fatto di acque cristalline e baie riparate, ideali per trascorrere una settimana in barca a vela.
Con Jonas puoi scegliere di partire da solo e conoscere gli altri a bordo oppure noleggiare la barca a vela con skipper per goderti delle vacanze private in Grecia.
La settimana tra le isole ioniche meridionali inizia da Cefalonia da dove, con delle brevi navigazioni, raggiungerai prima l'isola di Meganisi e Kalamos per continuare verso sud fino alle spiagge più belle di Itaca e di Oxia, nell'arcipelago delle Isole Echinadi. Puoi scegliere di organizzare la vacanza in Grecia come preferisci: prenotare solo una cabina oppure noleggiare tutta la barca a vela con skipper.
Assapora giorno per giorno natura e tipicità che solo una vacanza tra le isole greche ti sa offrire e vedrai che l’unico tuo desiderio sarà rimanere per sempre in questo paradiso chiamato Isole Ionie. La Grecia è così, ti ruba anima e cuore con le sue case bianche e celesti, con il suo cielo azzurro e con il suo profumo inconfondibile della macchia mediterranea.
Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Lunedì
questa vacanza in barca a vela con skipper inizia a Cefalonia, una terra dove l’aria profuma di oleandri e vini eccellenti. Respira e sentiti già in vacanza!
Dopo esserci sistemati in cabina e aver fatto cambusa molliamo gli ormeggi e iniziamo il nostro giro in barca tra le Isole Ioniche Meridionali in compagnia dell’equipaggio e dei nostri compagni di viaggio. Con il vento che soffia sulle vele andiamo alla ricerca di una bella baia per fare il primo bagno della settimana.
Martedì
chi di noi è mattiniero può svegliarsi presto e tuffarsi in acqua per un tonificante bagno alle prime luci dell’alba.
Puntiamo verso le isole di Leucade e Meganisi, le isole più segrete delle Isole Ioniche. Il sud dell'isola di Meganisi, in particolare, è assolutamente da inserire in una vacanza in barca a vela per piccoli gruppi Grecia per le bellissime grotte e il mare cristallino. Infiliamo la maschera e il boccaglio per fare snorkeling? Prima di sera raggiungiamo il suggestivo paesino di Mytikas, sulla penisola di Prevesa, il posto ideale per scendere a terra e concederci una cena tipica greca.
Mercoledì
la nostra avventura in barca a vela in Grecia continua alla volta dell'Isola di Kalamos, un autentico paradiso per chi ama la natura incontaminata. Qui, baie nascoste e acque cristalline offrono lo scenario perfetto per un tuffo rigenerante o un po’ di snorkeling, esplorando i fondali ricchi di vita marina.
Lasciamoci sospingere dal vento e godiamoci il relax di questa vacanza sostenibile in barca Grecia fino a raggiungere l'Isola di Kastos, immersa nella tranquillità del Mar Ionio. Getteremo l'ancora per la notte e scendiamo a terra per un altro assaggio di cucina locale in un ristorante tipico greco.
Giovedì
oggi ci aspetta una giornata ricca di emozioni e avventure aperte a tutti, senza la necessità di avere esperienze di navigazione. Salpiamo verso l’Arcipelago delle Formicule, un luogo incantato e rifugio della rara foca monaca. Le sue acque cristalline e i paesaggi incontaminati offrono un’esperienza indimenticabile per gli amanti della natura.
Proseguiamo poi verso la leggendaria Isola di Itaca, terra di Ulisse, famosa per le sue spiagge spettacolari e l’atmosfera senza tempo. Dopo un tuffo rigenerante, scendiamo a terra per esplorare Vathi, il capoluogo dell’isola, con i suoi vicoli pittoreschi e la tipica accoglienza greca.
Venerdì
una delle domande tipiche di chi non è mai salito in barca è quanto si naviga al giorno. In una vacanza in barca a vela la decisione è nelle mani della natura che, in base ai venti e al mare, sceglierà se condurci verso i paesaggi da cartolina dell'Isola di Oxia o portarci a visitare l'Isola di Itaca. Può sembrare strano ma è questa una delle emozioni più belle di una vacanza in barca a vela: abbandonarsi ai ritmi della natura dimenticando la frenesia e i ritmi forzati della vita di tutti i giorni.
Scegliamo una baia tranquilla dove gettare l’ancora e vivere l'esperienza di una notte in rada sotto le stelle.
Sabato
gustiamoci una rilassante colazione in pozzetto prima di riprendere la navigazione. Se rientreremo dall'Isola di Oxia veleggeremo verso Cefalonia, approdando su una delle sue spiagge sulla costa est dell’isola. In ogni caso ci sarà la possibilità di scendere a terra come tutti i giorni, per effettuare una facile escursione ed esplorare le isole oppure semplicemente godersi il mare.
Se il meteo ce lo consente toccheremo anche la bella Sami, dove trascorrere l'ultima sera in compagnia con i suoi vicoli caratteristici e l’atmosfera autentica che solo un piccolo borgo greco può offrire. Un mix perfetto di natura, storia e tradizione.
Domenica
Gli itinerari in barca tra le Isole Ioniche sono giunti al termine. In mattinata è tempo di sbarcare e rientrare a casa. Porteremo con noi un bagaglio pieno di esperienze uniche vissute in un'indimenticabile settimana a vela tra le isole della Grecia.
Se stai già pensando alla prossima meta ricorda che nelle vacanze Jonas puoi scegliere di partire da solo e conoscere gli altri a bordo oppure noleggiare la barca a vela con skipper per goderti delle vacanze private in Grecia. In ogni caso ti aspetta un’esperienza unica, ideale per te che sei sempre alla ricerca di grande libertà, relax e un forte contatto con il mare e la natura.
viaggio fino al luogo d’imbarco, tassa di soggiorno ove prevista e quanto non indicato alla voce “Comprende”. Ti ricordo che cambusa, marina e carburante sono a parte perché dipendono dalla gestione del gruppo e vengono gestite in loco con una cassa comune; solitamente ammontano a circa € 30-35 a persona/giorno.
Voli diretti da Milano, Pisa e Napoli. Dall'aeroporto internazionale di Argostoli/Cefalonia prendere un transfer o un bus fino al marina.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca o esplorando a piedi, o a cavallo


