LA VOSTRA VALUTAZIONE
punteggio survey ultimo anno





Una vacanza di gruppo della durata di un weekend lungo in montagna a Pasqua, Primo Maggio e Immacolata per vivere la natura delle Prealpi Venete: ci aspettano escursioni tra i sentieri più belli delle Piccole Dolomiti con paesaggi incantevoli e attività che richiamano l'antica tradizione della montagna veneta. Le passeggiate immerse tra le radure e i boschi della Conca di Smeraldo attraverseranno i pascoli silenziosi, malghe tradizionali e Contrade caratteristiche, dove gusteremo prodotti locali, e boschi, testimoni dell’alleanza tra la natura e gli abitanti della Valle dell’Agno. Percorreremo i sentieri fino a Campogrosso e lungo il Sentiero dei Grandi Alberi accompagnati da una guida locale esperta, che ci trasmetterà le storie e le conoscenze che conosce solo chi respira quest'aria da sempre. La parola d’ordine del nostro fine settimana in montagna è “curiosità”: camminare nelle Piccole Dolomiti godendo dei profumi della stagione e immergersi nella natura, aprirsi alla conoscenza dei nuovi compagni di viaggio e della cutura delle Prealpi Vicentine, senza disdegnare la buona cucina tipica veneta!
Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Primo giorno
Benvenuti nel vostro weekend in montagna in Veneto! Ci troviamo tutti a Recoaro Terme nel tardo pomeriggio. Questo paese incastonato nella Conca di Smeraldo è luogo di sorgenti di acque pure e salutari, tanto da vantare un passato come meta d'eccellenza per la borghesia, attratta dalle terme naturali. Ci incontriamo direttamente in hotel con la guida, che davanti a un buon aperitivo ci presenterà il programma del fine settimana. Seguirà poi la cena e la nostra prima escursione serale semplice, che ci porterà a scoprire i dintorni di Recoaro, inoltrandoci nelle sue Contrade e camminando nella natura sotto un cielo stellato.
Secondo giorno
Trekking a Campogrosso
Oggi partiamo carichi per l'escursione nella panoramica conca di Campogrosso, nel cuore delle Piccole Dolomiti Vicentine, da cui potremo osservare sia le imponenti pareti rocciose che la pianura sottostante. Quest'escursione è sicuramente affascinante sia per il suo valore storico che naturalistico: sarà un'avventura esplorativa per immergersi nella geologia e nella storia del territorio di Recoaro.
Durante questo trekking con guida esperta percorriamo una delle antiche vie di accesso al Passo di Campogrosso, percorsa fino agli inizi del novecento dai contrabbandieri che facevano la spola tra il Regno d'Italia e l'Impero Austroungarico. Facciamo una pausa prenzo speciale: ci fermiamo al Rifugio Campogrosso per un buonissimo pranzo tipico in rifugio! Finita la nostra camminata ci meritiamo un po' di relax, prenotiamo un accesso alla SPA dell'hotel?
Terzo giorno
Giornata in Contrada
Oggi possiamo riposare le nostre gambe... ma certamente non la nostra pancia! Sono previste varie attività che rappresentano le più importanti tradizioni di questa valle. Ci prepariamo per scoprire una delle caratteristiche contrade di Recoaro, piccoli insediamenti sparsi nella Conca di Smeraldo, che preservano in molti edifici e abitudini antiche. Saliamo verso Contrada Rossati, dove potremo incontrare un apicoltore che ci introdurrà al mondo delle api e del miele autoctono. Seguirà poi un laboratorio di cucina tipica, dove potremo produrre il nostro stesso pranzo secondo le antiche ricette venete: bigoli o polenta in base alla stagione saranno le nostre golose creazioni.
Dopo pranzo facciamo una pausetta rigenerante e procediamo con la visita all'apiario: il nostro viaggi nel mondo delle api continua con un laboratorio con la cera d'api.
Dopo una giornata ricca di attività e di scoperta del territorio torniamo verso il nostro hotel per la cena.
Quarto giorno
Lungo il Sentiero dei Grandi Alberi
Oggi è l'ultimo giorno: partiamo per una bellissima escursione lungo il Sentiero dei Grandi Alberi, suggestivo percorso tra i boschi e le radure più belle della zona. Immerso nel cuore delle incantevoli Prealpi Venete, questo percorso si snoda lungo il panoramico Altopiano delle Montagnole e rappresenta un autentico gioiello nascosto, attraverso antichi boschi e scorci spettacolari. Ne percorreremo solamente un tratto, ma lungo il percorso avremo modo di vedere maestosi alberi secolari, le cui imponenti chiome sembrano custodire storie lontane. Conosceremo da vicino i grandi patriarchi vegetali, camminando tra le faggete e gli eleganti abeti, circondati da una ricca varietà di piante e fiori che dipingono il panorama con tonalità uniche. Finita l'escursione è tempo del rientro: chi vorrà potrà fermarsi a pranzare in uno dei numerosi rifugi della zona. A presto!
viaggio, 1 pranzo, ingresso al centro benessere (€ 30 per 3 ore), eventuale tassa di soggiorno e quanto non specificato alla voce "Comprende".
Hotel 4 stelle - Recoaro Terme - VI
Ti consiglio di arrivare in loco in auto perché gli spostamenti (brevi) saranno effettuati con le macchine dei partecipanti. I punti di partenze delle escursioni distano circa 10-20 minuti dall'hotel e le strade, anche in caso di nevicate, sono sempre percorribili. Ti ricordo che, se decidi di utilizzare i mezzi pubblici, dividerai le spese di trasporto con chi metterà a disposizione la propria auto. Dall'autostrada A 4 Milano - Venezia, uscita al casello di Alte-Montecchio, proseguire per Recoaro. Dall'autostrada A 31 Valdastico, uscita al casello di Thiene, direzione Schio/Recoaro. Da Vicenza, Recoaro si raggiunge via Montecchio e poi risalendo la Valle dell'Agno che inizia da Trissino. Attenzione! Sul navigatore ti consiglio di impostare solo Recoaro Terme e non tutto l'indirizzo dell'hotel Trettenero perché molti navigatori fanno fare una strada più lunga inutilmente. Treno: la stazione ferroviaria più comoda e vicina a Recoaro è quella di Vicenza. Dalla stazione di Vicenza si sale poi in pullman, la stazione corriere è accanto alla stazione ferroviaria. Per il biglietto c'è la cassa automatica, in alternativa rivolgersi alla biglietteria interna. Il biglietto se impossibilitati a prenderlo prima, è acquistabile anche a bordo con sovrattassa. Pullman: da Vicenza SVT, Società Vicentina Trasporti, offre collegamenti diretti per Recoaro. Per maggiori info SVT centralino 0444 223111. Per verificare gli orari delle corse della LINEA 1 consulta il sito: https://www.svt.vi.it/ Aereo: gli aeroporti veneti più vicini a Recoaro sono il Marco Polo di Venezia e il Catullo di Verona Villafranca. L'hotel Trettenero si trova proprio nel centro di Recoaro Terme.
La stazione ferroviaria più comoda e vicina a Recoaro è quella di Vicenza. Dalla stazione di Vicenza si sale poi in pullman, la stazione corriere è accanto alla stazione ferroviaria. Per il biglietto c'è la cassa automatica, in alternativa rivolgersi alla biglietteria interna. Il biglietto se impossibilitati a prenderlo prima, è acquistabile anche a bordo con sovrattassa.
Da Vicenza SVT, Società Vicentina Trasporti, offre collegamenti diretti per Recoaro. Per maggiori info SVT centralino 0444 223111. Per verificare gli orari delle corse della LINEA 1 consulta il sito: https://www.svt.vi.it/
Gli aeroporti veneti più vicini a Recoaro sono il Catullo di Verona Villafranca e il Marco Polo di Venezia.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca, esplorando a piedi o a cavallo
