LA VOSTRA VALUTAZIONE
punteggio survey ultimo anno



Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Lunedì
ti aspettiamo in mattinata a Salivoli per dare il via a questa emozionante settimana in barca a vela con skipper. Una volta che tutti sono a bordo, se il vento è favorevole, puntiamo verso l'Isola di Palmaiola o la Spiaggia di Cavo per fare il primo tuffo per veleggiare poi verso Porto Azzurro. Nei prossimi giorni proseguiremo la scoperta del sud dell’isola d’Elba e raggiungeremo l’Isola del Giglio, per rilassarci tra le sue spiagge selvagge. Navigare a vela nella natura dell’Arcipelago Toscano è una delle esperienze più divertenti per vivere una vacanze eco-friendly in Toscana, godersi il mare e raggiungere spiagge accessibili solo dalla barca.
Martedì
la prima colazione in pozzetto della settimana ci regala uno sguardo su Porto Azzurro e la rocca di Forte San Giacomo. Queste sono le colazioni che amiamo! In mattinata ci dirigiamo verso le spiagge meno conosciute dell'Isola d'Elba, una delle mete più ricercate d'Italia che, visitata in barca a vela, ci permetterà di evitare la confusione anche ad agosto. Tuffiamoci dalla barca Jonas tra le acque limpide della spiaggia di remaiolo o quella dei sassi neri. Gli incredibili contrasti di colore di questo luogo lasciano senza parole. Il golfo di Capoliveri e Golfo Stella ci attendono per trascorrere la notte in rada, un’altra incredibile esperienza outdoor di questo giro dell’Arcipelago Toscano.
Mercoledì
una delle cose da fare in barca a vela? Un tuffo di prima mattina e poi colazione in pozzetto! In mattinata facciamo rotta sull'Isola del Giglio, autentico gioiello dell’Arcipelago Toscano. Possiamo trascorrere le 4-5 ore di navigazione imparando come si regolano le vele e alternandoci al timone. Scendiamo verso la splendida Spiaggia delle Cannelle, perfetta per tuffi e snorkeling nelle sue acque turchesi o ci fermiamo a Giglio Campese, più a nord. Concludiamo la giornata con una cena tipica toscana in un ristorante sulla spiaggia o rimanendo a bordo per un'altra notte in rada.
Giovedì
la vacanza in barca a vela in Toscana continua approfondendo la scoperta dell'Isola del Giglio con gli scogli delle scole e la Spiaggia delle Caldane, un angolo di paradiso stretto dalla vegetazione dove fermarci per un bagno e un po' di relax tra le sue acque trasparenti. Staccare la spinta e tornare a respirare secondo i ritmi della natura è un'emozione impagabile! Per la serata, se il tempo è stabile, possiamo rimanere in rada: l’isola del Giglio ha pochissime luci a terra, regalandoci un incredibile cielo stellato. In alternativa scendiamo a terra per una cena in un ristorante tipico toscano.
Venerdì
Abbiamo imparato che la cosa più bella del dormire in rada è tuffarsi in acqua appena svegli, quando il mare è immobile ed intorno c'è ancora il silenzio. Raggiungiamo le famose spiagge di Lacona e Laconella caratterizzate da un fondale di sabbia chiara e acqua cristallina. Leggiamo un libro, prendiamo il sole e ci concediamo un po' di relax oppure, se il vento è favorevole, possiamo raggiungere il famoso relitto di Pomonte dove fare snorkeling. Per la serata invece che ne dici di una cena in ristorante o una passeggiata tra le via di Marina di Campo?
Sabato
La costa sud dell'Isola d'Elba è un susseguirsi di spiagge meravigliose e tutte diverse tra loro. Proseguiamo la settimana in barca a vela con skipper verso l'ampio golfo di Lacona e del Lido di Capoliveri dove dedichiamo la giornata tra tuffi e relax a volontà tra la spiaggia dell'innamorata e quella di Pareti. Siamo giunti all'ultima notte insieme: possiamo rimanere qui per godere di un'emozionante notte stellata oppure raggiungere Porto Azzurro per una cena in ristorante, nell'atmosfera frizzante del borgo.
Domenica
la nostra settimana in barca a vela tra le spiagge dell'Isola d'Elba e l'Isola del Giglio sta giungendo al termine. Assaporiamo il momento dell'ultimo tuffo prima di colazione e del caffè in compagnia dei nostri nuovi amici e sbarchiamo entro le 12 a Salivoli. Porteremo a casa con noi la consapevolezza d'aver vissuto un'esperienza outdoor diversa dal solito tra le isole sud della Toscana e la voglia di programmare già la prossima uscita a vela, magari per un weekend in barca a settembre o ottobre con lo stesso skipper e lo stesso gruppo di amici.
Salivoli è raggiungibile con in treno scendendo a Piombino o Campiglia Marittima. Si prosegue poi in autobus.
Si entra in porto solo per carico e scarico ma c'è un parcheggio pubblico gratuito a circa 300 mt dal porto dove normalmente si trova posto senza problemi.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca, esplorando a piedi o a cavallo

