LA VOSTRA VALUTAZIONE
punteggio survey ultimo anno






Scegli la libertà autentica di una vacanza in barca a vela tra le acque cristalline e i paesaggi unici dell’Isola d’Elba e dell'Isola di Capraia, nel nord dell’Arcipelago Toscano. Durante questa settimana, potrai rilassarti con tuffi, nuotate e aperitivi, alternati a momenti a facili navigazioni a vela tra baie nascoste e spiagge raggiungibili solo in barca come quelle dell'Isola di Capraia.
Durante la prima parte della settimana con skipper esplorerai borghi vivaci come Porto Azzurro e Marciana, ricchi di storia e tradizione, dove gli eventi locali e i sentieri panoramici aggiungeranno un tocco di vitalità al viaggio.
La tua avventura ti porterà anche a visitare in barca l’Isola di Capraia, una delle isole principali della Toscana, situata nel cuore del Santuario dei Cetacei. Qui, il mare diventa protagonista assoluto: natura selvaggia, snorkeling e baie incantevoli ti aspettano per un’esperienza autentica al mare.
Con uno skipper esperto e nuovi amici vivrai una vacanza outdoor intensa, ricca di emozioni e paesaggi indimenticabili. Porta con te la voglia di rilassarti e un po' di spirito di adattamento: la settimana in barca a vela nel Nord della Toscana sta per cominciare!
Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Lunedì
ti aspettiamo a Salivoli in mattinata. Ci sistemiamo nelle nostre cabine, andiamo a fare cambusa tutti insieme e, al ritorno in barca a vela, puntiamo la prua verso l'Isola d’Elba dove faremo il primo bagno della vacanza a metà strada all’isola di Palmaiola e avremo tempo per un po' di snorkeling. Continuiamo questa prima veleggiata con skipper e arriviamo a Portoferraio. Durante questa settimana in barca a vela visiteremo le spiagge a Nord dell'Isola d'Elba e raggiungeremo l'Isola di Capraia per vacanza di relax, tuffi e facili navigazioni a vela, adatta anche a chi sale in barca per la prima volta o viaggia da solo.
Martedì
sveglia a Portoferraio e ammiriamo la sua bellezza e il suo porticciolo per poi partire alla scoperta di alcune tra le più belle spiagge dell’Elba: abbiamo l’imbarazzo della scelta tra Capo Bianco, lo Scoglietto di Portoferraio, Capo D’Enfola e tante altre calette dall'acqua cristallina.
Mercoledì
la nostra vacanza in barca in Toscana continua con un tuffo appena svegli, quando ancora il mare è immobile ed intorno non si sente nulla se non il chiassoso stridio dei gabbiani che si contendono la colazione. Raggiungiamo l'Isola di Capraia alternandoci al timone e aiutando lo skipper nelle manovre. Non dimentichiamo che stiamo navigando alla scoperta dell'Arcipelago Toscano, nella zona dei cetacei, dove delfini e tursiopi in genere si avvistano facilmente.
Giovedì
la parte nord di Capraia ci aspetta per continuare insieme questa settimana in barca a vela con skipper. L'isola è disseminata di calette, da quella di Porto Vecchio o Cala della Mortola, Cala del Reciso la vicina "Seno della Perruccia". Per la serata ritorniamo all'Elba magari a Marciana Marina per una cena tipica toscana e una serata a terra tra i colori e la vivacità di questa cittadina
Venerdì
la nostra barca Jonas ci porta nel versante ovest dove la costa è alta e mozzafiato, il mare blu e profondo e dove si avvistano facilmente delfini e altri cetacei. Facciamo un po' di snorkeling di fronte la spiaggia di Pomonte, ammirando da vicino il relitto dell’Elviscot, carboniera affondata nel 1972 a causa di una tempesta. Stasera brindisi sotto le stelle vicino a Fetovaia o alla spiaggia di Galenzana nei pressi di Marina di Capo.
Sabato
l'ultimo giorno di questa vacanza in barca tra Elba e Capraia inizia dalla spiaggia di Istia e nel pomeriggio raggiungiamo poi Porto Azzurro, il centro più turistico e vivace dell’Isola d'Elba. Camminando per gli stretti vicoli e per le stradine del centro storico, si percepisce immediatamente l’atmosfera di un passato antico ed importante, testimoniato anche dall’antica fortificazione di Forte San Giacomo.
Domenica
ci concediamo l'ultima colazione in pozzetto con il mare a fare da sfondo e respiriamo un senso di libertà difficile da descrivere a chi non ha mai provato una vacanza in barca a vela. Se il tempo ce lo concede facciamo un ultimo bagno nelle cale raggiungibili solo in barca e poi ci rilassiamo a prua per goderci una breve veleggiata verso la costa toscana, dove sbarcheremo in mattinata. Salutiamo lo skipper che ci ha fatto amare l'Arcipelago Toscano e abbracciamo i nuovi amici conosciuti in questa esperienza. E' tempo di rientrare a casa.
viaggio fino al luogo d’imbarco, tassa di soggiorno ove prevista e quanto non indicato alla voce “Comprende”.
Ti ricordo che cambusa, marina e carburante sono a parte perché dipendono dalla gestione del gruppo e vengono gestite in loco con una cassa comune; solitamente ammontano a circa € 30-40 a persona/giorno.
Salivoli è raggiungibile con in treno scendendo a Piombino o Campiglia Marittima. Si prosegue poi con gli autobus di AT
Parcheggi: si entra in porto solo per carico e scarico ma c'è un parcheggio pubblico gratuito vicino all'imbarco
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca o esplorando a piedi, o a cavallo

