Unica data 2026!
LA VOSTRA VALUTAZIONE
punteggio survey ultimo anno

Scopri il fascino del Veneto con un weekend in bici che unisce arte, storia e avventura, pedalando tra le suggestive città murate e le opere di Andrea Palladio. Ogni tappa è un viaggio nel tempo: Cittadella, unica in Europa con il suo camminamento di ronda medievale intatto e completamente percorribile. Castelfranco Veneto, città natale del Giorgione, conquista con il suo centro storico e le opere d’arte. Marostica, con la sua celebre Piazza degli Scacchi, ti trasporterà in un’atmosfera senza tempo, mentre Bassano del Grappa, con il leggendario Ponte degli Alpini, ti accoglierà con tradizioni, storia e vivaci aperitivi. Un weekend tra le città d'arte del Veneto, da scoprire rigorosamente in bici!
Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Primo giorno
Arriviamo nel pomeriggio a Cittadella, straordinaria città fortificata fondata nel 1220. È l’unica in Europa con un camminamento di ronda medievale completamente percorribile. Dopo la sistemazione in hotel, possiamo quindi concederci una passeggiata in centro e salire a 15 metri d’altezza per ammirare dall’alto la forma ellittica delle mura e il profilo delle Prealpi. Scopriremo che il centro storico custodisce palazzi, chiese e piccoli caffè dove iniziare ad assaporare l’atmosfera veneta. È il primo assaggio di un weekend che unisce armonia architettonica e ritmo lento.
Secondo giorno
Partiamo per un tour ad anello tra le città murate più affascinanti del territorio. Facciamo il pieno di storia pedalando tra Cittadella, Bassano e Marostica. Raggiungiamo quindi prima Bassano del Grappa, elegante e vivace, attraversando piazze storiche fino al celebre Ponte degli Alpini (Ponte Vecchio), simbolo cittadino. Qui è quasi un rito fermarsi alla Distilleria Nardini per il tradizionale aperitivo “mezo e mezo”. Proseguiamo verso Marostica, famosa per la Piazza degli Scacchi e la rievocazione storica della Partita a Scacchi vivente. Lasciate le bici, saliamo verso il Castello Superiore lungo il cammino di ronda, con panorama aperto sulle Prealpi Venete. Rientriamo a Cittadella nel tardo pomeriggio, in tempo per un bell'aperitivo.
Info percorso: circa 60 km con 200 metri di dislivelloTerzo giorno
La pedalata di oggi è panoramica e dolce, tra le Colline Asolane. Arriviamo ad Asolo, uno dei borghi più belli d’Italia, raffinato e raccolto. Se il tempo lo consente, tappa a Castelfranco Veneto, città murata che diede i natali a Giorgione.
Info percorso: circa 65 km con 300 metri di dislivelloQuarto giorno
il percorso di oggi si sviluppa lungo il parco naturalistico del Brenta, un anello di grande valore naturalistico interamente ciclabile. Dopo la prima parte immersi nella natura, arriviamo in tarda mattinata a Piazzola sul Brenta, con possibilità di visita della villa Contarini e del suo parco. Rientro nel pomeriggio a Cittadella. Grazie per aver pedalato insieme! Alla prossima vacanza Jonas!
Info percorso: circa 45 km pianeggianteviaggio, pasti e bevande, tassa di soggiorno e quanto non indicato alla voce "Comprende".
Bike hotel 4 stelle a Cittadella (PD)
Una storica filanda dove fino agli anni Sessanta si lavorava la seta, oggi trasformata in un hotel a 4 stelle unico nel suo genere, a pochi passi dalle mura di Cittadella.
Il centro di Cittadella si trova a circa 5 minuti a piedi dalla stazione. Le linee ferroviarie che servono Cittadella sono Padova-Bassano del Grappa e Vicenza-Treviso.
La tratta Vicenza – Treviso viene gestita da La Marca; la tratta Padova – Trento viene gestita da Sita.
Dall’autostrada Valdastico, uscita Vicenza Nord prendendo la direzione Treviso; da Padova uscita Padova Ovest direzione Bassano; da Treviso seguendo la statale Treviso-Vicenza.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca, esplorando a piedi o a cavallo

