




Nel cuore della Romagna Toscana, sull'Appennino Tosco-Romagnolo, si trova un piccolo borgo che custodisce delle preziosissime acque termali: Bagno di Romagna ci ospita per un weekend di e-bike e terme per ricaricare le nostre energie a stretto contatto con la natura. In questa vacanza di 4 giorni in e-bike ci prepariamo a scoprire una zona di natura magnifica, pedalando con la nostra guida locale su sentieri immersi nei boschi, tra chiesette isolate, mulattiere antiche e le magiche Foreste Casentinesi, tra le aree naturali più belle d'Italia. Percorreremo insieme la forestale più lunga d'Italia, la Cancellino - La Lama, ma avremo certamente anche il nostro tempo per rilassarci: il nostro hotel con terme, con le sue fonti e piscine, ci darà nuova energia dopo le bellissime escursioni, rifocillandoci anche con il suo ristorante che propone cucina tipica romagnola con prodotti locali a km 0. L'esperienza romagnola come si deve, dopotutto, include anche la gastronomia: durante la nostra ultima escursione sul Sentiero del Lupo faremo tappa per degustare un vero pranzo romagnolo vegetale, con prodotti sani e genuini!
Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Giovedì
Pronti per un rigenerante weekend terme e bici nella natura?? Non c'è luogo migliore di Bagno di Romagna, piccolo borgo caratteristico incastonato nel cuore della Romagna Toscana sull'Appennino Tosco-Romagnolo.
Ci troviamo intorno alle 18 con la nostra guida per il briefing e la cena; chi dovesse riuscire ad arrivare prima nessuna paura: potrà godersi le tiepide acque termali della fonte interna all'hotel oppure lasciarsi coccolare dall'idromassaggio della piscina esterna dell'hotel: ricarichiamoci di energia positiva per il weekend!
Venerdì
Pronti, via! Partiamo dal nostro hotel a Bagno di Romagna, recuperiamo le nostre e-bike e proseguiamo verso San Piero in Bagno! Da qui si sale di quota dirigendosi verso il Monte Piano per poi discendere verso Rio Salso: l'escursione sarà sfidante ma bellissima, portandoci a pedalare in un meraviglioso bosco di faggete. Il nostro sguardo si perde tra gli alberi in questo fantastico ambiente naturale: pedaliamo fino a raggiungere Ca' di Veroli, dove avremo la possibilità di fare una piccola sosta e assaggiare qualche prodotto della zona. Senza rendercene conto ci addentriamo nei boschi del parco delle Foreste Casentinesi, proseguendo verso il Passo Carpano, dove avremo la possibilità di visitare il Monastero di Sant'Eufemia nei pressi di Pietrapazza. Al termine del tour possibilità di pranzo con prodotti tipici verso Bagno di Romagna.
Info percorso: 38 km, dislivello 1300 mt, circa 5 hSabato
Oggi nuovo itinerario in ebike nell'Appennino Tosco-Romagnolo: con i nostri mezzi sconfiniamo in Toscana, raggiungendo la località di Cancellino. Da qui con le nostre e-bike imbocchiamo la forestale più lunga d'Italia: la Cancellino-La Lama è un pittoresco percorso tracciato su una vecchia linea ferroviaria, che attraversa le foreste vetuste e viene spesso considerato il più bello e spettacolare del paese. Pedaliamo in questo scenario magico, tra saliscendi e pause per riprendere un po' di fiato e godersi la meraviglia della natura. A La Lama ci sarà la possibilità di vistare una chiesetta antica nel fondovalle del parco. Terminato il nostro tour ci sarà la possibilità di pranzare insieme con prodotti tipici della zona. Rientrati poi a Bagno, perché non ci concediamo del meritato relax nelle acque termali dell'hotel? Se abbiamo ancora voglia di muoverci un po' possiamo andare alla scoperta del semplice Sentiero degli Gnomi proprio ai margini del borgo.
Info percorso: 40 km, dislivello 500 mt, 2-3hDomenica
Ultima escursione in e-bike nella natura romagnola: saliamo un pochino in quota per avventurarci lungo il Sentiero del Lupo, percorso ad anello con partenza e ritorno direttamente a Bagno di Romagna. Tra scorci di calanchi e verdi crinali, la vista spazia sulla maestosa natura della Romagna: pedaliamo in compagnia della nostra guida locale seguendo il percorso che include il Monte Carpano e il Monte Piano, passando per un meraviglioso agriturismo per gustare un pranzo tipico romagnolo nella natura con prodotti a metro zero.
Torniamo quindi all'hotel per riconsegnare le bici e ripartire: è stata un weekend di e-bike e terme a dir poco rigenerante. Alla prossima!
viaggio A/R Bagno di Romagna, 1 pranzo, bevande, noleggio e-bike (a parte) e quanto non indicato alla voce "Comprende".
Hotel 4 stelle a Bagno di Romagna
Bagno di Romagna è raggiungibile con i mezzi pubblici: consigliamo di arrivare in treno fino alla stazione di Cesena e da lì prendere il pullman linea 138 verso Bagno di Romagna
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca, esplorando a piedi o a cavallo

