

Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Lunedì
L’avventura inizia! Imbarchiamo in mattinata a Porto Ercole. Dopo un primo briefing, avremo modo di conoscerci e organizzarci per la cambusa.
Nel primo pomeriggio, issiamo le vele e, se il vento sarà favorevole, salpiamo per la circumnavigazione del Monte Argentario, un promontorio selvaggio e affascinante che regala scenari spettacolari. Lungo il percorso ci fermeremo in calette da sogno, come la Cala dei Santi e la Cala dell’Olio, dalle acque limpide e dai fondali ricchi di vita marina. Passeremo vicino alla suggestiva Isola Rossa e alla misteriosa Argentarola, isolotti che offrono splendide opportunità per fare un primo tuffo o un po’ di snorkeling.
Nel tardo pomeriggio, faremo rotta verso la grande baia di Talamone, famoso per essere stato uno degli approdi dello sbarco dei Mille di Garibaldi, dove trascorreremo la notte.
Martedì
Oggi ci attende un'esperienza di navigazione nel Parco della Maremma, una delle aree naturali più suggestive della Toscana. La nostra destinazione è Cala di Forno, una baia incantevole, classificata tra le dieci spiagge più belle d’Italia da Legambiente.
Un po' di relax al sole, una nuotata nel mare limpido e, con un po’ di fortuna, potremo persino fare il bagno in compagnia dei daini che popolano il parco. Gli amanti della natura potranno approfittarne per una passeggiata lungo la lunghissima spiaggia del Parco, un itinerario immerso nella macchia mediterranea e nel silenzio di questo angolo incontaminato.
Al calar della sera ci prepariamo per una cena sotto le stelle e una notte in rada.
Mercoledì
Riprendiamo la nostra navigazione rilassata verso un angolo quasi sconosciuto della Toscana: le Formiche di Grosseto, un piccolo arcipelago di scogli affioranti nel cuore del Parco Marino dell’Arcipelago Toscano. Le acque sono particolarmente cristalline e ricche di vita marina, rendendolo il luogo perfetto per una sessione di snorkeling tra branchi di pesci colorati.
Facciamo rotta verso sud per raggiungere la splendida Baia di Campese, famosa spiaggia dorata dell'Isola del Giglio.
Chi vorrà potrà partecipare a un’escursione al faro mentre la serata trascorrerà in totale relax all'ancora.
Giovedì
Salpiamo alla volta della suggestiva Cala dell’Allume, dove ci attende un’esperienza unica: la possibilità di provare i fanghi naturali allo zolfo, noti per le loro proprietà benefiche per la pelle. Sarà un'autentica esperienza che andrà ad arricchire la nostra settimana in barca a vela!
Nel pomeriggio, vento permettendo, completeremo la circumnavigazione dell’Isola del Giglio in barca, con una sosta nella spettacolare Spiaggia delle Cannelle, un autentico paradiso caratterizzato da acqua turchese e sabbia finissima.
Una volta approdati a Giglio Porto saliamo a piedi o con i mezzi pubblici fino al Giglio Castello, un borgo medievale un tempo considerato una fortezza inespugnabile dai Senesi. Passeggiando tra i vicoli dell'incantevole centro storico, ci godiamo un po' di vita di terra a metà di questa vacanza nel Sud dell'Arcipelago Toscano, contemplando la vista magnifica che si estende dalla Corsica alla Maremma. La giornata si conclude con una cena tipica toscana in un ristorante locale, tra sapori autentici e atmosfera conviviale.
Venerdì
Il clou di questa vacanza in barca sta per arrivare: andiamo alla scoperta dell’Isola di Giannutri, una meta esclusiva che pochi possono dire d'aver visitato! L'isola è famosa non solo per il suo mare cristallino, ma anche per la sua storia antica. Potremo visitare la villa romana degli Enobarbi, una dimora imperiale che digrada su sette livelli fino al mare. Tra marmi e mosaici antichi, scopriremo la storia di questa residenza, poi trasformata in un covo di pirati. Il resto della giornata sarà dedicato al relax, con la possibilità di esplorare le baie dell’isola e fare snorkeling in acque ricche di biodiversità. Notte in rada.
Sabato
Dopo una colazione con vista sulle acque incontaminate dell'Isola di Giannutri, salpiamo per iniziare il viaggio di ritorno verso Baia di Isola Rossa, un piccolo gioiello naturale incastonato lungo la costa del Monte Argentario.
Il contrasto della scogliera rossa a picco sul mare con l’azzurro dell’acqua la rende uno dei luoghi più suggestivi per una sosta. Questo tratto di costa è perfetto per fare un bagno rinfrescante o un po’ di snorkeling. Sfiliamo lungo il Parco della Feniglia, lungo litorale di sabbia dorata abitata da daini e uccelli migratori.
Concludiamo la nostra giornata con una gustosa cena in un ristorante tipico di Porto Ercole e una comoda notte in porto.
Domenica
E' giunto il momento di salutarci e sbarcare nelle prime ore della mattinata.
Il pensiero corre alle esperienze che abbiamo vissuto durante questa vacanza di gruppo in barca: le navigazioni rilassate, il bagno con i daini a Cala di Forno e le immersioni nelle acque cristalline delle Formiche di Grosseto. E' stata una settimana ricca anche di spunti culturali: la scoperta della villa romana di Giannutri e il fascino dei borghi medievali dell'Isola del Giglio.
Possiamo affermare di aver trascorso una bellissima esperienza di barca a vela in Toscana, con un nuovo gruppo di compagni di viaggio con cui abbiamo condiviso tante emozioni.
La stazione dei treni di riferimento è quella di Orbetello. Da qui puoi proseguire in bus fino a Porto Ercole.
Disponibilità di parcheggio gratuito in marina.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca o esplorando a piedi, o a cavallo


