LA VOSTRA VALUTAZIONE
punteggio survey ultimo anno





L’Isola d’Elba è un vero paradiso per gli amanti del mare e della natura e una delle mete più belle se vuoi fare delle vacanze in barca in Toscana. Con un clima mite che la rende visitabile tutto l’anno, questa settimana in barca a vela con skipper ti porterà lontano dalla routine, offrendoti un’esperienza unica e sostenibile tra le acque cristalline dell’Arcipelago Toscano.
Navigherai a sud dell'Arcipelago Toscano verso le splendide Isola del Giglio e Isola di Giannutri, dove baie nascoste e fondali ricchi di vita saranno il tuo rifugio. Raggiungerai le spiagge più belle dell’Elba, come Lacona, Punta Calamita e Cala Spalmatoio e godendoti la pace di luoghi accessibili solo via mare. Non mancheranno soste per tuffi indimenticabili, snorkeling, e per chi è più attivo, una passeggiata a piedi sull’Isola del Giglio.
Questa è la magia delle vacanze Jonas: vivere il mare da protagonista, tra libertà, avventura e sostenibilità. Quest’anno scegli una vacanza in barca a vela tra le isole della Toscana e lasciati conquistare da panorami mozzafiato, notti sotto le stelle e un mare che non smetterà mai di stupirti.
Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Lunedì
ti aspettiamo in mattinata per fare cambusa e dare il via a questa emozionante settimana in barca a vela con skipper. Durante il briefing impariamo a conoscere gli spazi della barca e i nuovi compagni di viaggio.
Se il vento è favorevole puntiamo verso l'Isola di Giannutri e le acque azzurre di Cala Spalmatoio per il primo bagno e un'emozionante notte in rada sotto le stelle. Navigare a vela nella natura dell’Arcipelago Toscano è una delle esperienze più divertenti per vivere una vacanze eco-friendly in Toscana, godersi il mare e raggiungere spiagge accessibili solo dalla barca.
Martedì
le emozioni continuano sull'Isola del Giglio, autentico gioiello dell’Arcipelago Toscano, fatto di panorami spettacolari e un'atmosfera selvaggia. Se l'ormeggio e l'orario lo consentiranno potrai scendere per una passeggiata lungo uno dei semplici percorsi di trekking che ti condurranno alla scoperta di calette nascoste e scorci che lasciano senza fiato. Preferisci il relax? Potremo ancorare davanti alla splendida Spiaggia delle Cannelle, perfetta per tuffi e snorkeling nelle sue acque turchesi. Concludiamo la giornata con una cena tipica toscana in un ristorante sulla spiaggia, per vivere appieno i sapori e l’atmosfera unica del Giglio.
Mercoledì
puntiamo verso le spiagge più belle dell'Isola d'Elba, una delle mete più ricercate d'Italia che, visitata in barca a vela, ci permetterà di evitare la confusione anche ad agosto. Tuffiamoci dalla barca Jonas tra le acque limpide di Punta Calamita, a sud di Capoliveri, e delle spiagge di Naregno o di altre affascinanti baie nascoste. Gli incredibili contrasti di colore di questo luogo lasciano ci lasceranno senza parole. Prima di sera raggiungiamo Porto Azzurro, dove trascorriamo la notte in rada, un’altra incredibile esperienza outdoor di questo giro dell’Arcipelago Toscano.
Giovedì
la vacanza in barca a vela in Toscana continua verso la costa sud dell’Isola d’Elba, alla scoperta delle acque limpide di Golfo Stella, un luogo ideale per un tuffo rigenerante e momenti di puro relax nei pressi del suggestivo Lido di Capoliveri. Dopo la sosta, la veleggiata con skipper prosegue verso Capo ai Pini, una località immersa nella bellezza naturale dell’Arcipelago Toscano.
Qui ci prepariamo per una serata speciale: un aperitivo con vista sul mare e a seguire una cena in un ristorante tipico toscano, dove potremo gustare i sapori autentici della tradizione.
Venerdì
una delle cose da fare in barca a vela? Un tuffo di prima mattina e poi colazione in pozzetto! Raggiungiamo le famose spiagge di Lacona e Laconella caratterizzate da un fondale di sabbia chiara e acqua cristallina. Leggiamo un libro, prendiamo il sole e ci concediamo un po' di relax. Sbarchiamo sulla spiaggia per un aperitivo vista mare e una cena di pesce o raggiungiamo Capoliveri, con i suoi vicoletti.
Sabato
proseguiamo la settimana in barca a vela con skipper verso l'ampio golfo di Marina di Campo. Tuffi e relax a volontà prima di mettere la prua della barca in direzione delle spiagge naturali del Parco dell'Uccellina, dove arriveremo al tramonto. Se saremo fortunati potremo vedere, dalla nostra barca, le famiglie di daini che arrivano fino al mare. Ultima rada al cospetto della natura incontaminata del Parco della Maremma.
Un mix perfetto di mare, natura e convivialità che rende unica la nostra ultima sera in barca a vela.
Domenica
la nostra settimana in barca a vela tra le baie nascoste di Elba Giglio Giannutri sta giungendo al termine. Assaporiamo il momento della colazione in pozzetto insieme ai nostri amici e sbarchiamo entro metà mattinata.
viaggio fino al luogo d’imbarco, tassa di soggiorno ove prevista e quanto non indicato alla voce “Comprende”. Ti ricordo che cambusa, marina e carburante sono a parte perché dipendono dalla gestione del gruppo e vengono gestite in loco con una cassa comune; solitamente ammontano a circa € 30-35 a persona/giorno.
Talamone e gli altri porti d'imbarco sono raggiungibili anche con i mezzi pubblici. Dopo la prenotazione ti forniremo i dettagli per raggiungerli comodamente.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca o esplorando a piedi, o a cavallo


