





Immagina di pedalare con l'EBIKE tra colline dorate e boschi secolari, con il vento che accarezza il viso e i profumi della Toscana che riempiono l’aria. Il Mugello, culla di artisti immortali come Giotto, Cimabue e Beato Angelico, è un territorio a pochi chilometri da Firenze, che incanta e sorprende per il suo susseguirsi di borghi medievali, pievi romaniche e antiche botteghe artigiane. Seguendo il ritmo lento della bicicletta, attraverserai paesaggi che hanno ispirato i maestri del passato, costeggiando vigneti e campi di grano, respirando l’autenticità di una Toscana autentica, lontana dai percorsi più battuti. Vieni a scoprire con noi i bellissimi borghi di Scarperia, patria dei maestri coltellinai, Borgo San Lorenzo e Vicchio.
In questo fine settimana nel Mugello potrai trovare tutto ciò che un viaggiatore può desiderare: natura incontaminata, cultura millenaria e una gastronomia che appaga il palato. Un viaggio che non è solo una scoperta, ma un’esperienza da vivere con tutti i sensi!
Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Primo giorno
L’avventura inizia nel pomeriggio con l’arrivo a Vicchio, incantevole borgo immerso nelle verdi colline del Mugello, terra di artisti e tradizioni secolari. Dopo la sistemazione in struttura, avremo il tempo per rilassarci e respirare l’atmosfera autentica di questo angolo di Toscana, tra paesaggi rurali, storia e cultura. Prima di cena sarà un’occasione per conoscere il gruppo e la nostra guida e condividere aspettative sull’esperienza e scoprire di più sul territorio che esploreremo nei prossimi giorni. Nella cena tipica toscana potremmo assaporare i piatti della tradizione locale, come la ribollita e i tortelli di patate del Mugello. Un’esperienza gastronomica che ci farà immergere fin da subito nella cultura e nei sapori autentici di questa terra.
Secondo giorno
L’itinerario dei ferri taglienti
Partiremo per Borgo San Lorenzo, per una visita al centro storico. Proseguiremo verso San Piero a Sieve per addentrarci nella campagna mugellana e raggiungere il Convento del Bosco ai Frati, un luogo di spiritualità che custodisce un celebre crocifisso ligneo attribuito a Donatello. Il percorso ci porterà sulle tracce della famiglia Ubaldini, attraversando il crinale appenninico fino a Galliano e Sant’Agata, dove ammireremo la splendida Pieve Romanica. Raggiungeremo Scarperia, uno dei Borghi più Belli d’Italia, famosa per la tradizione della coltelleria artigianale che le è valsa il titolo di “città dei ferri taglienti”. Rientreremo a Vicchio, culla di artisti e cuore pulsante della tradizione mugellana per la cena in struttura.
Terzo giorno
L’itinerario dei pittori
Oggi pedaleremo alla scoperta delle terre che hanno ispirato alcuni dei più grandi artisti del Medioevo e del Rinascimento, come Giotto, Cimabue e Beato Angelico. Il nostro percorso inizierà lungo strade secondarie di campagna, attraversando colline morbide e paesaggi bucolici fino a imboccare la panoramica strada che costeggia le pendici dell’Appennino. La prima sosta sarà presso l’antico Mulino Margheri, un gioiello del IX secolo ancora in attività. Proseguiremo poi tra fattorie storiche e scenari rurali intatti fino a raggiungere la casa natale di Giotto. L’itinerario continuerà toccando luoghi iconici come il Ponte di Cimabue a Vespignano, dove secondo la leggenda il giovane Giotto fu scoperto dal suo maestro mentre disegnava sulle pietre, e il suggestivo Ponte di Annibale a Sagginale. Rientreremo nel pomeriggio in struttura per i saluti.
viaggio, tassa di soggiorno, pranzi, noleggio ebike, altri ingressi e quanto non indicato alla voce “Comprende”.
La stazione di riferimento è quella di Vicchio. La struttura dista 800 mt dalla stazione.
Prendere l'autostrada del Sole A1, uscire in direzione Barberino, continuare sulla SP 31 e poi sulla SS 65, proseguire seguendo indicazioni per Vicchio.
Autolinee Ataf o Autolinee Cap
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca o esplorando a piedi, o a cavallo

