



Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Primo giorno
Verso Favignana
L’avventura inizia! L’imbarco è previsto dalle 16 al porto di Marsala. Dopo il briefing ci dedicheremo alla cambusa tutti insieme, scegliendo i migliori prodotti locali. Se le condizioni meteo lo permettono, salperemo alla volta di Favignana e getteremo l’ancora in una baia riparata per trascorrere la notte in rada. Se invece il mare dovesse essere poco favorevole o alcuni partecipanti arrivassero più tardi, trascorreremo la notte in porto a Marsala, dove potremo cenare tutti insieme e brindare all’inizio del weekend in barca a vela. Il viaggio è appena cominciato: preparati a vivere il mare in totale libertà!
Secondo giorno
Levanzo o Marettimo: la rotta decisa dal vento
In base alle condizioni meteo, lo skipper traccerà la rotta verso Levanzo o Marettimo. A Levanzo navigheremo lungo la costa per ammirare le sue scogliere e calette. Faremo un tuffo a Cala Minnola e per i più avventurieri c'è la possibilità di esplorare la Grotta del Genovese. Se ci dirigiamo a Marettimo, l’isola più selvaggia, navigheremo lungo la costa tra falesie e grotte marine, come la suggestiva Grotta del Tuono o della Pipa. Faremo snorkeling a Cala Bianca e si potrà scendere per passeggiare nel borgo. In entrambi i casi, al tramonto, ci rilassiamo a bordo con un aperitivo e cena. Notte in rada.
Terzo giorno
Favignana dal mare
La mattina faremo rotta verso Favignana per navigare lungo la costa ed esplorare baie come Cala Rossa, con il suo mare turchese, e Cala Azzurra, famosa per le sue acque trasparenti. Proseguiremo veleggiando fino a Bue Marino, un tratto di costa scenografico con imponenti scogliere e grotte. Nel pomeriggio, potremo rilassarci a bordo, godendoci il sole e l’atmosfera unica dell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi. Al tramonto, gettiamo l’ancora in una rada tranquilla, perfetta per una serata sotto le stelle tra chiacchiere, cena in barca e un ultimo tuffo in notturna per i più avventurosi.
Quarto giorno
Ultimi tuffi
Ultima giornata del nostro weekend in barca a vela alle Isole Egadi! Ancora qualche ora per goderci Favignana: chi vorrà potrà fare l'ultimo bagno, mentre altri potranno sbarcare nel centro storico dell'isola. Per chi ama la storia e le tradizioni sarà possibile visitare l’Ex Stabilimento Florio, l’antica tonnara. Non potrà mancare una colazione siciliana con una granita e una brioche. Nel primo pomeriggio, issiamo le vele per fare rotta verso Marsala, godendoci l’ultimo tratto di navigazione. L’arrivo in porto è previsto intorno alle ore 17. Concluderemo questa avventura in barca portandoci il ricordo di un weekend di mare, vento e bellezza mediterranea.
Si può arrivare comodamente da tutta Italia con voli su Trapani o in alternativa su Palermo per poi raggiungere il porto d'imbarco con un’oretta circa di autobus o con un transfer privato.
Dopo la prenotazione ti forniremo i dettagli per arrivare al punto d'imbarco comodamente.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca, esplorando a piedi o a cavallo
