LA VOSTRA VALUTAZIONE
punteggio survey ultimo anno


Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Primo giorno
Consigliamo l'arrivo a Colletorto, località in provincia di Campobasso, verso le ore 18. Ci sarà poi una breve presentazione del trekking a cavallo e l’abbinamento cavallo-cavaliere, così inizieremo a familiarizzare con il nostro compagno di viaggio. La serata proseguirà con una cena tipica molisana in agriturismo, tutti insieme. Questo tour itinerante tra equiturismi, agriturismi o B&B offre un’esperienza unica tra natura, tradizione e turismo lento, adatta a principianti ed esperti. Il Lago di Occhito, uno dei più belli e incontaminati d’Italia, farà da sfondo alle nostre avventure. Per chi arriva in treno, è possibile raggiungere Colletorto dalle stazioni di Campobasso o Termoli, con autobus o trasferimenti organizzati su richiesta con il referente in loco.
Secondo giorno
Al mattino montiamo in sella e partiamo sino ad arrivare sulle rive del Lago d’Occhito. Il panorama cambia ad ogni passo: campi dorati, zone fresche all’ombra, scorci sul lago. Dopo un pranzo al sacco già incluso, proseguiamo fino alla seconda tappa di questo weekend organizzato dove ci attende una gustosa cena e del buon vino locale.
A seconda del periodo dell'anno e su richiesta, sarà possibile assistere all'esperienza rurale della mungitura e della lavorazione del latte, per immergerti nelle tradizioni molisane.
Terzo giorno
Oggi viaggiamo al ritmo degli zoccoli, senza fretta. I tour a cavallo sono un modo perfetto per entrare in contatto con il paesaggio, la storia, i suoni e gli odori del territorio. Sarà un muoversi lentamente in una regione italiana che rimane ancora oggi la meno toccata dal turismo di massa, assaporando quello che ci circonda e godendo di questa sensazione di serenità, senza stress, vivendo una nuova avventura. La nostra guida equestre racconterà storie e curiosità mentre procediamo verso questa nostra ultima cena conviviale in agriturismo, immersi nella quiete molisana.
Quarto giorno
Il gruppo ormai è consolidato: compagni, cavalli e panorami resteranno nel cuore. Dopo una breve passeggiata a cavallo, godremo di un pranzetto con specialità molisane.
Verso le 16:00 è tempo di ripartire.
Per chi è arrivato con i mezzi c'è la possibilità di organizzare un trasferimento ad hoc con i nostri referenti in loco.
arrivare alla stazione di Campobasso o Termoli, in base a quella per te più comoda. Dalle stazioni possibilità di autobus o possibilità di organizzare un trasferimento (da concordare previa disponibilità al costo di circa € 40 a tratta). Bus Termoli - Colletorto https://www.calzolaroviaggi.it/orari/termoli-colletorto/ Bus Campobasso - Colletorto https://www.calzolaroviaggi.it/orari/campobasso-colletorto/ Le tratte sono tutte feriali. Per il rientro nel giorno festivo contattare l'accompagnatore.
venendo da Roma o Napoli, seguire l’autostrada (A1) fino all’uscita S. Vittore. Proseguire per Isernia e successivamente per Campobasso e poi Colletorto. Venendo dalla costa Adriatica, seguire l’autostrada (A4) Bologna - Bari fino all’uscita Termoli, all'uscita dell'autostrada proseguire in direzione Colletorto.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca, esplorando a piedi o a cavallo
