LA VOSTRA VALUTAZIONE
punteggio survey ultimo anno



Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Sabato
Roeselare
La tua vacanza in bicicletta nelle Fiandre inizia a Roeselare. La cittadina è molto vivace e famosa per i suoi edifici storici, il Museo Nazionale di Ciclismo, il birrificio di Rodenbach e il Castello di Roeselare. Sistemati nella camera d’hotel che abbiamo prenotato per te, ritira l’eventuale ebike a noleggio e preparati per fare una parte del giro del Belgio in bici. Le piste ciclabili delle Fiandre ti aspettano, non ti resta iniziare con una prima visita libera della città. Ti piacciono i tour organizzati in ogni loro aspetto? Con noi puoi prenotare anche il noleggio bicicletta scegliendo tra quella tradizionale o la ebike: ricordati di segnalarci la tua scelta.
Domenica
Roselare - Ypres
Scaldiamo le gambe con un primo tour in bicicletta semplice, di poco più di 30 km, che ti porterà a Ypres, una bellissima città medievale. Pedalerai in scioltezza in un territorio circondato di dolci colline e potrai raggiungere il Tyne Cot Cemetery dedicato alla Grande Guerra. Il tour del Belgio in bici si può fare anche con i bambini, purché ben abituati pedalare a lungo. Una volta arrivato in città ti consigliamo di vedere la piazza del mercato di Ypres, il Menin Gate Memorial e percorrere il camminamento sui bastioni. Una curiosità? Scoprire come mai Ieper è conosciuta per essere la città dei gatti!
Lunedì
Ypres - Diksmuide
Il nostro viaggio in ebike nelle Fiandre continua verso Poperinge, città circondata da campi di luppolo e patria della celebre birra trappista Westvleteren, prodotta dai monaci dell’Abbazia di San Sisto e considerata una delle migliori al mondo. Il percorso, pianeggiante e immerso nella quiete della campagna fiamminga, regala panorami rurali autentici e profumi di malto e orzo. Proseguendo lungo le sponde del fiume Yser, tra mulini e piccoli villaggi, raggiungiamo Diksmuide, storica cittadina belga. Chiudiamo la giornata gustando una birra locale per festeggiare questa splendida giornata in sella?
Martedì
Diksmuide - Bruges
Pedalando tra distese di campi e dolci colline raggiungerai Bruges: un’esperienza unica in un alternarsi di silenzi e scorci fiamminghi che sembrano usciti da un dipinto fiammingo.
Tra parchi e viali alberati potrai raggiungere in bici la zona dei mulini, Vismarkt e il Bruges Fotoplaats, l'angolo più fotografato della città! Se ti piacciono i prodotti artigianali autentici Brugges è il posto giusto dove fare acquisti: cerca l’etichetta Handmade in Brugges e sarai sicuro d’aver comprato un prodotto del luogo e fatto a mano. Questi sono gli aspetti che ci piacciono delle vacanze sostenibili.
Mercoledì
Bruges – Knokke
Pronto per un incontro magico? Oggi la bicicletta ci condurrà al cospetto del Mare del Nord, con le sue dune di sabbia e la sue ampie spiagge naturali! Scopriamo Knokke, il villaggio più mondano della costa belga, dove potremo pedalare le vie oppure infilare il costume e provare l'esperienza di tuffo rigenerante! All'interno di questa vacanza outdoor in bicicletta Fiandre potrai anche visitare la riserva naturale Het Zwin e il pittoresco villaggio di Damme. Nel pomeriggio torniamo in sella e rientriamo in hotel a Bruges. Ristorante tipico o cena in hotel? A te la scelta.
Giovedì
Bruges – De Haan
Proseguiamo il nostro viaggio lungo la costa belga fino a De Haan, un incantevole villaggio balneare che conserva intatto il fascino della Belle Époque fiamminga. Pedalando tra eleganti ville in stile liberty, viali alberati e spiagge dorate affacciate sul Mare del Nord, scopriamo uno dei luoghi più autentici del litorale fiammingo. Il ritmo lento della vacanza in bicicletta in Belgio ci permette di godere di ogni dettaglio, tra profumo di salsedine e architetture d’altri tempi. In serata rientriamo a Bruges, pronti a goderci la magia serale della città illuminata dai riflessi dei suoi canali.
Venerdì
Bruges – Roeselare
Siamo alle ultime battute di questa vacanza attiva in bici Europa che ti ha portato a visitare le città storiche delle Fiandre facendoti scoprire un Belgio del tutto inaspettato. L'escursione di oggi ti porterà verso lo splendido castello di d'Aertrycke e Wijnendaele. Se ti piacciono le atmosfere principesche fermati per una visita e rilassati nel verde dei loro giardini. Una volta raggiunta Roeselare la tua vacanza in bicicletta in Belgio giunge al termine. Rimane ancora tempo per una doccia e un'ultima cena in ristorante a base di prodotti tipici belgi e ovviamente una degustazione di birre locali!
Sabato
Se il nostro volo parte tardi possiamo fare colazione con calma, indugiando alla nostra settimana di vacanza.
In sella alla bicicletta o alla ebike abbiamo visitato la parte occidentale del Belgio, tra canali d'acqua, coltivazioni di malto ed orzo, immersi nel verde. Con semplici escursioni di circa 60 km al giorno abbiamo percorso le piste ciclabili delle Fiandre, toccando con mano quanto siano perfettamente segnalate,con parcheggi per biciclette in ogni luogo. Un paradiso per ogni ciclista!
Aeroporto di Bruxelles (Zaventem) o Aeroporto di Bruxelles Sud (Charleroi), quindi treno per Roeselare.
Treno diretto da Bruxelles a Roeselare o con cambio a Bruges.
L'hotel a Roeselare ha un parcheggio gratuito (numero limitato di posti ma generalmente disponibilità). In alternativa è possibile parcheggiare gratuitamente ai margini del centro cittadino (parcheggio Expohallen) o in un garage per € 12,50/giorno.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca o esplorando a piedi, o a cavallo


