
Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Primo giorno
Il nostro viaggio comincia a Oviedo, capoluogo delle Asturie, dove il transfer privato ci porterà direttamente alla nostra confortevole guesthouse. Ci lasceremo stupire dal panorama mozzafiato di cui si può godere dalla casa: una vista sull'Oceano Atlantico veramente superba! Questa regione è famosa perché si presta molto bene a varie attività outdoor: dalle escursioni in bici, ai sentieri di trekking alle esperienze di surf sulle vivaci onde oceaniche... ce n'è per tutti i gusti!
Ci godiamo l'aperitivo di benvenuto con le nostre guide per i prossimi giorni: ci aspettano esperienze uniche nelle Asturie!
Secondo giorno
La Sierra del Viento
La giornata si apre con un'ottima colazione vista oceano dalla terrazza della nostra guesthouse. La nostra prima escursione in bici nelle Asturie è un percorso che si snoda sui primissimi rilievi lungo la costa, nei dintorni della guesthouse. Con la nostra guida locale attraversiamo piste forestali tra pinete e pascoli immersi nel verde, raggiungendo quasi i 1000 metri di quota, sempre con un panorama sull'oceano che farà valere ogni chilometro percorso! Il nostro percorso ad anello in bici ci porterà a vedere anche il parco eolico della Sierra del Viento, dove le imponenti pale eoliche installate in questa zona ventosa svettano altissime.
Terzo giorno
La Senda Verde
Oggi ci aspetta un'escursione più tranquilla, una pedalata cicloturistica attraverso la Senda del Oso e il Fuso de la Reina. Questo percorso si sviluppa lungo una via verde, ottimo esempio di riconversione di un'antica linea ferroviaria mineraria, oggi pista ciclabile che attraversa tunnel e insenature nelle rocce. Tra alberi di nocciole, betulle e lecci proseguiamo la nostra vacanza in bici, seguendo il fiume che scorre di fianco a noi, fino a immergerci nella Senda del Oso, riserva nella quale potremo vedere gli orsi asturiani! Il nostro percorso ciclabile nelle Asturie termina a Oviedo, il capoluogo del principato delle Asturie, tappa di inizio del Cammino di Santiago Primitivo, che potremo visitare.
Quarto giorno
Yoga e relax a Cudillero
Questa giornata è dedicata al relax: la mattina comincia con una sessione di yoga vista oceano, per allungare i muscoli e rilassarci per bene, cui segue poi la colazione. Ci dirigiamo poi verso Cudillero, un grazioso villaggio di pescatori sulla costa atlantica, protetto dalle impetuose onde oceaniche grazie alla conformazione della sua baia. Visitiamo quindi Cudillero, eletto uno tra i paesi più belli di Spagna e cerchiamo un buon ristorante tipico per pranzo. Nel pomeriggio è previsto il relax più assoluto: possiamo cercare un posticino in spiaggia e rimanerci fino a sera, godendoci il tramonto sul mare con una cerveza in mano!
Quinto giorno
La Costa Occidentale
Oggi ci prepariamo per un'altra escursione di gruppo in bici, alla scoperta della costa occidentale delle Asturie! Partiamo in direzione della Galizia e percorriamo un tracciato costiero molto caratteristico, fatto di sali e scendi tipico della zona, tra altopiani, scogliere e calette. Attraverseremo diverse localitá turistiche, porticcioli
tipici e tratti del Cammino di Santiago del Nord, uno dei percorsi più storici del famoso cammino. Pranziamo lungo il percorso e una volta terminata la nostra escursione in ebike, torneremo verso la guesthouse in treno.
Questa sera ci aspetta una vera cena tipica asturiana in una tradizionale sidreria!
Sesto giorno
Ultima mattinata nelle Asturie: giunti alla fine di questa vacanza, abbiamo potuto conoscere una zona distante dal turismo di massa e dai forti tratti caratteristici. Questo territorio, dove il verde dei boschi si scontra con il blu profondo dell'oceano, è un vero paradiso in terra per chi vuole vivere una vacanza outdoor in Spagna, ricca di esperienze attraverso cui conoscere lentamente la regione di Oviedo e le sue bellezze culturali e naturalistiche. Questa vacanza organizzata in Spagna ci ha portato a conoscere verdi parchi, scogliere a picco sul mare, onde fragorose e boschi fitti che insieme rendono unica questa destinazione, splendida ma ancora poco conosciuta!
L'aeroporto di riferimento è quello di Oviedo, nelle Asturie. È previsto un transfer organizzato da/per l'aeroporto di Oviedo in base all'arrivo del proprio volo.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca o esplorando a piedi, o a cavallo
