LA VOSTRA VALUTAZIONE
punteggio survey ultimo anno



Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Primo giorno
Il viaggio inizia nel cuore dell’Umbria: Foligno, città vivace e autentica, perfettamente incastonata tra le dolci colline umbre. Arrivo in autonomia nel pomeriggio e sistemazione in hotel, dove potrai rilassarti e iniziare ad assaporare l’atmosfera. Dopo il briefing ti attende una cena, sarà l’occasione perfetta per conoscere il gruppo e la guida locale che ti accompagnerà durante il tour. Condivideremo il programma dei prossimi giorni e le prime curiosità sulle mete che visiteremo, tra borghi certificati, tradizioni contadine e produzioni vinicole d’eccellenza. Riposo in hotel, pronti per partire alla scoperta dell’Umbria in sella alla tua ebike!
Secondo giorno
Siamo pronti a salire nelle nostre ebike alla scoperta del cuore verde dell’Umbria. La prima tappa è Montefalco, uno dei Borghi più belli d’Italia, soprannominato la "Ringhiera dell’Umbria" per i suoi panorami che abbracciano l’intera Valle Umbra. Seguiremo uno dei sentieri panoramici della Strada del Sagrantino, un percorso immerso in colline coltivate a vite e olivo. A pranzo per chi vuole una degustazione di prodotti tipici umbri. Con calma rientreremo verso Foligno, godendoci le strade secondarie che attraversano campagne incontaminate e scorci rilassanti. Alla sera cena in ristorante tipico.
Info percorso: durata 7h comprese pause; distanza 50 km; dislivello: max 500 mtTerzo giorno
Con le nostre e-bike partiremo per Assisi. Visiteremo il suo centro e la Basilica di San Francesco e pranzo libero. Nel pomeriggio, lungo la via del ritorno, ci attende l'antico borgo romanico di Spello. Cena presso un ristorante tipico.
Info percorso: durata 6h comprese pause; distanza 40 km e dislivello max 600 mt
Solo per la proposta di weekend di 3 giorni e 2 notti:
Oggi ci dirigiamo verso Spello per visitare il suo centro storico storico. Da qui saliamo verso due piccoli borghi immersi tra gli ulivi: Collepino e San Giovanni. Nel rientro pedaleremo sul vecchio acquedotto romano fino a giungere all'hotel. I saluti sono nel primo pomeriggio, intorno le 13.
Quarto giorno
Oggi scopriremo un angolo autentico dell’Umbria: la montagna folignate. Attraverseremo con le ebike un incantevole bosco dal fascino selvaggio fino a Rasiglia, il suggestivo “borgo dei ruscelli”, famoso per le sue acque cristalline che scorrono tra case in pietra e mulini antichi. Dopo una pausa, se vogliamo ci concediamo un assaggio di prodotti tipici umbri per pranzo. Nel pomeriggio, lungo la via del ritorno, pedaleremo fino al pittoresco paesino di Pale, tra sentieri silenziosi e paesaggi rurali che raccontano la vita contadina umbra. Una volta rientrati in hotel, ci aspetta l’ultima cena tipica, per brindare insieme alla bellezza di questo viaggio tra borghi, natura e sapori autentici.
Info percorso: durata 8h comprese pause; distanza 40 km; dislivello: max 600 mtQuinto giorno
Dopo colazione ci prepariamo al checkout e al rientro. Il nostro tour in ebike in Umbria si conclude, ma ci lascia in dono l’essenza di un viaggio esperienziale: borghi autentici, colline punteggiate da olivi e vigneti, incontri genuini con la cultura locale. Abbiamo pedalato tra paesaggi incontaminati, scoperto gioielli medievali come Spello, Montefalco, Bevagna e Rasiglia e vissuto il territorio in modo autentico e sostenibile. Questo viaggio è stato molto più di una semplice vacanza: è stato un percorso di scoperta, un’immersione nei ritmi lenti dell’Umbria. Alla prossima avventura… magari ancora in sella, tra le meraviglie d’Italia!
Camere disponibili dalle 14 in poi, briefing alle ore 19. uscita Foligno Nord, alla seconda rotonda a sinistra. Vicino al City Hotel sono presenti molti parcheggi liberi dove poter lasciar l'auto per tutta la durata dell'iniziativa.
La Stazione ferroviaria di riferimento è quella di Foligno e dista circa 2 Km dall'hotel. Da qui prendere il bus n.1 o n.13 o il taxi.
Dall’aeroporto S. Francesco di Assisi l'hotel dista 35 Km circa è possibile richiedere un Taxi o noleggiare un auto nei rental presenti in aeroporto. Gli altri aeroporti di riferimento possono essere Roma e Firenze, seguiti da Pisa e Bologna.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca o esplorando a piedi, o a cavallo

