LA VOSTRA VALUTAZIONE
punteggio survey ultimo anno

Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Domenica
L'avventura inizia a Norcia con l’accoglienza in hotel, dove incontrerai Francesco, la guida ufficiale dei Monti Sibillini, che ti illustrerà il programma e qualche curiosità sui luoghi che visiterai. Dopo una cena con sapori locali, come il famoso tartufo nero e le lenticchie di Norcia, sarai pronto per una passeggiata serale alla scoperta del borgo medievale. Esplora Piazza San Benedetto, simbolo della città, e percorri il corso principale, fino ai suggestivi giardini del centro storico, per respirare l’atmosfera. Una serata rilassante per entrare in sintonia con lo spirito autentico della regione Umbria.
Lunedì
Da Castelluccio al Monte Patino
Dopo una bella colazione in agriturismo, raggiungiamo Castelluccio e partiamo a piedi per un'escursione ad anello che, con facili dislivelli, ci porta inizialmente a godere del bellissimo panorama sui Piani di Castelluccio e poi si inoltra tra fiabeschi boschi di faggio fino a giungere agli alti pascoli sospesi, come in volo, sopra l'antica cittadina di Norcia, fino alla spettacolare cima della suggestiva piramide che domina a 360° su tutti i Monti Umbri, i Monti Sibillini ed i Monti della Laga.
Martedì
La fioritura di Castelluccio e bagno termale Ci dirigiamo verso uno dei luoghi più spettacolari del Parco Nazionale dei Monti Sibillini: la Piana di Castelluccio. In questo periodo la natura regala un incanto unico con campi fioriti di lenticchie, papaveri, fiordalisi e margherite. Passeggeremo tra il Pian Grande, il Pian Piccolo e il Pian Perduto. Ci sposteremo poi verso Acquasanta Terme, ai piedi dei Monti della Laga, e con una passeggiata raggiungeremo “Lu Vurghe,” un angolo di paradiso nascosto con acque termali. Rientro in hotel e poi concludiamo la giornata con una cena tipica umbra, tra sapori autentici.
Info percorso: km 10; dislivello: 250mtMercoledì
Trekking a Pantani di Accumoli
Iniziamo con un’escursione verso la conca carsica dei Pantani di Accumoli, al confine tra il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e l’antico Regno Borbonico. Attraverseremo boschi per scoprire gli stagnetti naturali e una ricca biodiversità. Nel pomeriggio è prevista una degustazione di formaggio presso un produttore locale e chi desidera (attività opzionale) potrà provare il rafting sul fiume Corno, un’attività emozionante per esplorare la gola di Biselli tra rapide e paesaggi selvaggi. Dopo un po’ di relax in hotel, ci aspetta una cena dai sapori autentici umbri: tartufo e lenticchie sono un must!
Giovedì
Ciclovia Ex Ferrovia Spoleto-Norcia
Raggiungeremo Sant'Anatolia di Narco per iniziare una pedalata sulla ciclabile Spoleto-Norcia, una delle più affascinanti d'Europa. Attraverseremo ponti panoramici e suggestivi tunnel, con scorci mozzafiato sulla Valle Umbra, fino al centro storico di Spoleto. Nel pomeriggio proseguiremo lungo il fiume Nera, visitando l’incantevole Abbazia di San Felice e Mauro, e concluderemo la giornata in un’azienda locale per scoprire i segreti della coltivazione dello zafferano. Rientro in hotel e poi pronti a gustare una deliziosa cena con prodotti locali.
Venerdì
Ci concediamo ancora qualche istante per ammirare il panorama mozzafiato della fioritura di Castelluccio: un'esplosione di colori che resterà impressa nei nostri ricordi. È tempo di salutare i Monti Sibillini, che ci hanno accolto con la loro bellezza e con esperienze indimenticabili: trekking, escursioni in bicicletta lungo l’ex ferrovia Spoleto-Norcia, sapori autentici come il tartufo nero e le lenticchie di Norcia, e momenti di condivisione e relax nelle acque termali. E' stata una vera immersione tra tradizioni e paesaggi incantati. Un’esperienza indimenticabile per l’estate 2026, che ti porta in Umbria.
Consigliamo vivamente di arrivare in loco in auto in quanto gli spostamenti saranno effettuati con le macchine dei partecipanti. Ti ricordo che, se decidi di utilizzare i mezzi pubblici, dividerai le spese di trasporto con chi metterà a disposizione la propria auto. Nel caso non ci fossero auto a disposizione si provvederà al noleggio di un van la richiesta di un supplemento in loco. - Da Perugia: prendere la statale per Spoleto, a 3 km. prima di Spoleto svoltare verso sinistra, imboccare la galleria e seguire le indicazioni per Norcia. - Da Roma: autostrada A1 uscita Orte, direzione Terni, da Terni prendi la SS 209 "Valnerina" e seguire le indicazioni per Norcia.
Consigliamo il treno fino a Spoleto da qui bus Spoleto – Norcia orari su www.umbriamobilita.it In alterativa treno fino Perugia, cambio treno fino a Spoleto poi bus fino a Norcia. Dopo la prenotazione ti forniremo i dettagli per arrivare in hotel comodamente.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca, esplorando a piedi o a cavallo
