


Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Primo giorno
Benvenuto al tuo tour in bici lungo la ciclabile del Lago di Costanza! All’arrivo a St. Margrethen/Lustenau ti sistemerai in hotel e riceverai tutto il materiale informativo e la bici o e-bike, se noleggiata. La giornata è libera: potrai rilassarti dopo il viaggio o fare una passeggiata nei dintorni, scoprendo il fascino del confine tra Austria e Svizzera, con panorami incantevoli che si affacciano sul Bodensee. È l’occasione perfetta per iniziare a immergerti nell’atmosfera di questa avventura in bici!
Nei giorni successivi, il tuo tour in bici ti porterà a pedalare attraversando tre Paesi ed esplorando luoghi iconici come l’isola di Mainau, famosa per i suoi fiori, e il borgo medievale di Meersburg. Attraverserai vigneti, cittadine storiche e visiterai attrazioni uniche come il Museo Zeppelin a Friedrichshafen! Sei pronto?
Secondo giorno
Pedaliamo lungo la riva svizzera del Lago di Costanza, attraversando la splendida riserva naturale dell'estuario dell'Altenrhein, un’oasi perfetta per gli amanti della natura e del birdwatching. Raggiungiamo la vivace cittadina lacustre di Rorschach con il suo porto pittoresco e proseguiamo verso Arbon, antica cittadina romana dal bel lungolago. Costeggiando le rive del Bodensee, passando per Romanshorn e Güttingen, tra paesaggi idilliaci, vigneti e villaggi tranquilli, arriviamo infine a Costanza/Kreuzlingen. Qui si conclude un’altra tappa emozionante del nostro viaggio in bici intorno al Lago di Costanza.
Info percorso: 59 kmTerzo giorno
Valichiamo il confine tra Svizzera e Germania in bici per visitare due delle isole più affascinanti del lago. La prima tappa ci porta infatti all’isola di Reichenau, Patrimonio UNESCO, famosa per i suoi orti, vigneti e l’antica abbazia benedettina. Possiamo proseguire poi verso l’isola di Mainau, un paradiso floreale con serre tropicali, sculture floreali e la spettacolare Casa delle Farfalle. Qui ogni mezzo a motore è proibito, rendendo la visita ancora più speciale. Rientriamo a Costanza/Kreuzlingen per la cena libera ed il pernottamento.
Info percorso: 15 km per il giro di Reichenau, altri 15 km per l'isola dei fiori.Quarto giorno
Oggi saliamo in sella e pedaliamo lungo le rive del Lago di Costanza fino al molo di Wallhausen, dove prenderemo il traghetto per attraversare il lago e raggiungere Überlingen. Da qui il nostro tour in bicicletta ci porta verso Uhldingen, famosa per il suo museo delle palafitte sull’acqua, Patrimonio UNESCO, che racconta la vita preistorica sul lago. Proseguiamo poi per Meersburg, splendida cittadina dominata dal castello nuovo e dal castello vecchio, il più antico castello abitato della Germania. Attraversiamo vigneti e villaggi sul lago fino a Immenstaad e infine raggiungiamo Friedrichshafen, luogo di nascita del famoso dirigibile Zeppelin. Da non perdere il Museo Zeppelin! A Friedrichshafen tutto richiama questi imponenti palloni aerostatici, che continuano a sorvolare il centro, offrendo un'esperienza unica ai visitatori più avventurosi.
Info percorso: 43 km (traversata di 15 min in traghetto)Quinto giorno
Ultima tappa del nostro tour in bicicletta intorno al Lago di Costanza! Oggi pedaliamo costeggiando il lago attraverso alcuni dei luoghi più affascinanti della riva tedesca e austriaca. Da Friedrichshafen ci dirigiamo verso Langenargen, con il suo elegante castello affacciato sull’acqua, e poi proseguiamo verso Wasserburg, borgo incantevole sospeso tra terra e lago. Poco dopo raggiungiamo Lindau, la celebre città insulare bavarese, con il suo romantico porto e il faro affacciato sulle Alpi. Il viaggio continua fino a Bregenz, famosa per il suo Festival sull’acqua. Rientriamo infine a St. Margrethen/Lustenau, chiudendo in bellezza la nostra vacanza attiva sul Lago di Costanza in bici!
Info percorso: 49 kmSesto giorno
Dopo la colazione in hotel, è tempo di salutare il Lago di Costanza. Prima di tornare in Italia, puoi approfittare di una visita a Bregenz o nei dintorni per prolungare ancora un po’ il piacere di questo viaggio. Tra natura, cultura e panorami unici, questa vacanza in bici resterà per sempre nei tuoi ricordi. Ciao Bodensee, alla prossima avventura!
A St. Margrethen possibilità di parcheggio in hotel o nelle vicinanze al costo di circa 5-10 CHF al giorno.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca o esplorando a piedi, o a cavallo
