Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Domenica
Questa esperienza di cicloturismo tra i borghi marchigiani inizia in un agriturismo con piscina a Cingoli, un luogo incantato dove rilassarti e recuperare le energie. Facciamo un primo giro in bicicletta per prendere confidenza con il mezzo e visitare i panorami del Balcone delle Marche. La ebike ci permetterà di affrontare distanze e dislivelli in scioltezza, unendo i piaceri di una vacanza attiva con la scoperta delle colline marchigiane. Per le prime tre notti faremo base a Cingoli mentre nella seconda parte della settimana alloggeremo in hotel a Recanati, da dove partiremo per le escursioni verso Numana, Sirolo e Montecassiano.
Info percorso: 15 km e dislivello 250 metri circaLunedì
Le colline di Treia
Attraverserai strade bianche e secondarie che serpeggiano tra colline ammantate di vigneti e ulivi fino a raggiungere in bicicletta il borgo medievale di Treia, in posizione panoramica sulla Valle del Potenza. Saliremo fino al valico di confine tra 3 comuni, dove le nostre fatiche saranno ripagate da un panorama che abbraccia l’Appennino e il mare Adriatico in un panorama unico. Questo borgo storico, con radici romane e un passato legato alla Via Flaminia, offre un’esperienza ricca di emozione per gli amanti delle due ruote e dei paesaggi autentici. Insieme alla nostra guida rientriamo in agriturismo a Cingoli.
Martedì
Elcito, il borgo castello
Oggi affronteremo la tappa più impegnativa senza alcuna fretta, pedalando verso il suggestivo Elcito, noto come il Piccolo Tibet delle Marche, nei pressi della della spettacolare faggeta di Canfaito. Questo borgo arroccato, circondato da un paesaggio di straordinaria bellezza naturalistica e storica, si erge fiero a difesa della sottostante abbazia di Valfucina. Pedaleremo lungo le pendici del maestoso Monte San Vicino, simbolo della dorsale marchigiana e luogo di passaggio per pellegrini e partigiani. Durante il ritorno, una sosta rigenerante sulle sponde del lago ci regalerà un momento di relax prima di rientrare in struttura per la cena e il pernottamento. Un’esperienza che unisce sfida e contemplazione, tra natura e tradizione.
Mercoledì
La città dell'Infinito
Lasciamo il nostro agriturismo nell'entroterra marchigiano per spostarsi verso Recanati, la costa adriatica e la Riviera del Conero. Attraversando paesaggi ondulati e colline delle province di Ancona e Macerata raggiungeremo Recanati in ebike. Il percorso offre panorami mozzafiato tra campi coltivati e dolci saliscendi, ideali per chi cerca una vacanza attiva immersa nella natura. La giornata si conclude con l'arrivo in hotel a Recanati. Tempo libero per scoprire il Colle dell'Infinito con i propri ritmi.
Giovedì
Verso la Riviera del Conero
Oggi ci attendono il Parco Regionale del Monte Conero, Sirolo e Numana che raggiungeremo in gruppo con la bicicletta. Pedalando con facilità grazie alle ebike tra vigneti e uliveti raggiungeremo le spiagge di Numana e Sirolo che ci offriranno una pausa perfetta per un bagno o un momento di relax. Il rientro proseguirà lungomare verso Porto Recanati, prima di affrontare le colline che ci riporteranno alla città di Giacomo Leopardi. Se le nostre energie lo consentiranno potremo fare una deviazione sulla Strada Panoramica del Conero, toccando i borghi storici di Massignano e il Poggio, antichi castelli della Marca Anconitana.
Venerdì
Borghi più belli d'Italia delle Marche
Visitiamo in bicicletta i Borghi più belli d’Italia di Montelupone e Montecassiano, con la loro atmosfera medievale. Adagiati sulle colline marchigiane, questi borghi conservano intatte le mura storiche e le loro affascinanti architetture. Pedaleremo lungo le dolci strade di fondovalle, attraversando campagne rigogliose e toccando luoghi di grande valore storico, come l’antica Abbazia di San Firmano, risalente a oltre 1000 anni fa.
Il percorso, caratterizzato da piacevoli saliscendi tra i colli, offre un panorama unico, lontano dal caos e immerso nella tranquillità della natura.
Sabato
L'ultima colazione di una vacanza di gruppo in bicicletta in Italia ha sempre un sapore particolare. Abbiamo il tempo di salutare con calma i nuovi amici, la guida del territorio e i luoghi di questa esperienza ecologica nelle Marche.
Chi rientra in treno può tornare alla stazione di Porto Recanati mentre chi è arrivato in auto la ritroverà con comodità nel parcheggio dell'agriturismo di Recanati dove l'ha parcheggiata il primo giorno, prima del transfert per Cingoli. Durante il viaggio di ritorno avremo tempo di scambiarci le foto della vacanza e pensare già alla prossima partenza con Jonas!
E' possibile raggiungere Recanati con i mezzi pubblici e poi spostarsi a Cingoli con un transfer di gruppo (escluso dalla quota).
A chi arriva in auto consigliamo di parcheggiare a Recanati, in modo da trovare l'auto pronta a fine tour, e poi utilizzare il transfer di gruppo (escluso dalla quota) per raggiungere Cingoli.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca o esplorando a piedi, o a cavallo
