LA VOSTRA VALUTAZIONE
punteggio survey ultimo anno





Un weekend in barca a vela con skipper a stretto contatto con il mare, il sole e le bellissime coste dell'Istria. Parti da solo o prenota tutta la barca a vela ad uso esclusivo con il tuo gruppo e preparati a visitare la parte nord della Croazia navigando lungo un tratto di costa che regala paesaggi coloratissimi puntellati da borghi costieri come Pirano e Parenzo che si contrappongono al bianco candido delle montagne retrostanti. E' arrivato il tempo di un tuffo nel mare limpido cercando rifugio nel dolce abbraccio di qualche insenatura. Un’esperienza unica per assaporare il fascino della vela e scoprire questo territorio.
Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Primo giorno
Il ritrovo è fissato nel tardo pomeriggio presso la marina di Monfalcone o in un porto del Golfo di Trieste. Dopo esserci sistemati a bordo, ci organizziamo con lo skipper per la cambusa, acquistando insieme il necessario in uno dei supermercati vicini al porto. Tornati a bordo, avremo tutto il tempo per stivare la spesa con cura. Lo skipper, valutando meteo, orari e correnti, deciderà se salpare già in serata per trascorrere la notte in rada o partire la mattina successiva, sempre con la sicurezza come priorità assoluta. La serata prosegue con una cena a bordo e piacevoli chiacchiere per iniziare a conoscerci e prepararci all’avventura in mare.
Secondo giorno
Prendiamo il largo alla volta di Pirano, la piccola perla istro-veneta della Slovenia, oppure Umago e Parenzo in Croazia, splendide cittadine che custodiscono un ricco patrimonio artistico e monumentale. Durante la navigazione, ci sarà tutto il tempo per rilassarsi al sole, fare tuffi rinfrescanti nelle acque cristalline e godersi il panorama della costa istriana. Nel pomeriggio, approdiamo in uno di questi centri marinari dall’inconfondibile impronta veneziana, perfetti per una passeggiata tra vicoli affascinanti. La giornata si conclude con una cena in un ristorante tipico, immersi nei sapori autentici dell’Istria.
Terzo giorno
Il weekend in barca a vela in Croazia prosegue con una rilassante veleggiata di ritorno lungo le incantevoli coste istriane e nel Golfo di Trieste. Potremo alternarci al timone per provare l’emozione della navigazione a vela o fare una sosta per curiosare nell'antico porto di Muggia o di Grignano. Navigando lungo la costa, ci lasceremo incantare dal maestoso Castello di Miramare, dalle insenature di Sistiana e dalle suggestive rocce di Duino, che si tuffano a strapiombo nel mare. Il rientro in porto è previsto nel pomeriggio, concludendo questa avventura all’insegna della natura e della libertà. Un caloroso saluto al gruppo e... alla prossima avventura!
Quarto giorno
(solo in caso di programma 3 notti si va inserire tra il secondo e terzo giorno) Proseguiamo la navigazione verso la parte meridionale di Parenzo, dirigendoci verso Orsera, un tratto di costa caratterizzato da un'infinità di calette nascoste e acque cristalline. Questi angoli di paradiso sono il luogo ideale per concedersi un tuffo rinfrescante e momenti di puro relax sotto il sole. La sera, possiamo scegliere tra una cena conviviale a bordo o una serata in uno dei locali tipici di Parenzo, dove assaporare le specialità istriane. Concludiamo la giornata con una notte in rada, cullati dalle onde, oppure ormeggiati in marina.
viaggio fino al luogo d’imbarco, tassa di soggiorno ove prevista e quanto non indicato alla voce “Comprende”.
Ti ricordo che cambusa, marina e carburante sono a parte perché dipendono dalla gestione del gruppo e vengono gestite in loco con una cassa comune; solitamente ammontano a circa € 30-35 a persona/giorno.
Il punto preciso d'imbarco verrà comunicato qualche giorno prima della partenza in base alle assegnazioni.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca o esplorando a piedi, o a cavallo
