LA VOSTRA VALUTAZIONE
punteggio survey ultimo anno






Una vacanza in barca a vela per raggiungere la Corsica e le isole della Toscana, veleggiando lungo la rotta dei cetacei a bordo di una comoda barca a vela. Uno dei viaggi in barca a vela più amati del Tirreno si arricchisce di comodità, strizzando così l'occhiolino a chi non ama le lunghe traversate. Durante questa settimana in barca con skipper farai una prima tappa a sud dell'Isola d'Elba, per conquistare finalmente la penisola di Bastia e le spiagge più belle della Corsica come la Saleccia, Lotu Beach e Saint Florent. La traversata del Santuario dei Cetacei, con il vento tra i capelli, il mare aperto e i delfini che giocano con la prua della nostra barca sarà un momento di grande emozione che ci accompagnerà fino all'avvistamento dell'Isola di Capraia e alle coste dell'Isola d'Elba.
Trascorrere una settimana in barca a vela tra Francia e Italia ti farà scoprire quanto possano essere simili queste isole divise ma unite dallo stesso mare. Scegli una vacanza in barca a vela organizzata e preparati a respirare l’avventura a pieni polmoni.
Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Lunedì
Il programma di navigazione di una vacanza in barca a vela dipende sempre dalla direzione e intensità del vento e del mare ma, in linea generale, ecco cosa faremo durante questa esperienza outdoor tra Francia e Toscana.
Ritrovo al porto d’imbarco entro le 9. Se vogliamo fare le cose con calma possiamo arrivare già la notte precedente, prenotando per tempo la notte extra a bordo.
Il lunedì mattina abbiamo giusto il tempo per fare cambusa e partire per l'Isola d'Elba, dove, in base alla direzione del vento, festeggeremo con un primo bagno nei dintorni del Lido di Capoliveri o Procchio e Marciana Marina e una notte in rada. Nei prossimi giorni, con un po’ di fortuna, faremo degli avvistamenti di cetacei navigando verso la Corsica e raggiungeremo spiagge accessibili solo in barca.
Martedì
Molliamo gli ormeggi per iniziare la traversata. Navigheremo lungo la costa, sfiorando alcune delle sue spiagge più famose dell'Isola d'Elba fino a lasciarci alle spalle la Toscana, con il vento che ci guida attraverso il Tirreno, regalandoci momenti di pura libertà in questa vacanza in barca a vela tra Corsica e Arcipelago Toscano. La navigazione sarà lunga ma all’arrivo in Francia, saremo premiati dalle baie selvagge e incontaminate tra Bastia e Capo Corso, come Tamarone, Cala Genovese e Barcaggio. Qui trascorreremo una notte indimenticabile in rada, circondati dal silenzio della natura e dal fascino delle acque corse. Un’esperienza perfetta per gli amanti del mare e delle avventure outdoor.
Mercoledì
Partendo da Bastia e proseguendo lungo le coste di Capo Corso, lasciamo che sia il vento a guidarci verso le spiagge più belle della Corsica.
Tra le tappe imperdibili ci sono la splendida Spiaggia di Saleccia, un paradiso naturale con sabbia bianca e acque turchesi, ideale per un tuffo rinfrescante, e il pittoresco borgo di San Floriano. Qui, le case colorate del vecchio centro creano uno scenario suggestivo, perfetto per una passeggiata e una sosta rilassante. Questa traversata in barca a vela è un viaggio tra natura incontaminata e tradizioni marinare, per vivere appieno l’essenza della Corsica.
Giovedì
dopo aver esplorato le coste a Nord della Corsica, invertiamo la rotta proseguendo la settimana in barca a vela in Italia fino a raggiungere l'Isola di Capraia, una gemma selvaggia dell’Arcipelago Toscano. Mentre navighiamo, chi è più attivo può affiancare lo skipper nelle manovre, imparando i segreti della vela, mentre gli amanti del relax possono dedicarsi all’avvistamento di cetacei, nel cuore del Santuario dei Cetacei.
All’arrivo, ci aspetta un tuffo rigenerante tra le cale incontaminate di Capraia, dove la natura è protagonista assoluta. La giornata si conclude con una cena a terra, tra i sapori autentici della cucina toscana e l’atmosfera unica di quest’isola selvaggia e affascinante. Una giornata che unisce avventura, convivialità e il meglio del mare!
Venerdì
riprendiamo il mare e ci facciamo sospingere dal vento verso Procchio e Sant'Andrea, uno dei borghi a nord dell'Isola d'Elba. Dopo tanto mare è giunta l'ora di rilassarci nelle acque limpide dell'Arcipelago Toscano. Notte in rada sotto un'incredibile quantità di stelle!
Sabato
La vacanza in barca a vela con skipper continua con una sosta per visitare Portoferraio, cuore storico e culturale dell’Isola d’Elba, dove si respira l’atmosfera autentica di un antico borgo marinaro. Proseguiamo verso la splendida Baia di Porto Azzurro, circondata da colline verdi e acque cristalline, ideale per un pomeriggio di tuffi e snorkeling all’Elba.
Prima di concludere la giornata, scendiamo a terra per un po’ di shopping tra i negozi caratteristici e chiudiamo in bellezza con una cena tipica toscana, tra sapori genuini e panorami che rendono questa isola una destinazione indimenticabile.
Domenica
Stiamo giungendo alla fine di questa navigazione sostenibile tra Corsica e Toscana. Grazie alla barca a vela e al nostro skipper abbiamo visitato le baie selvagge dell’Arcipelago Toscano e del nord della Corsica, condiviso esperienze autentiche con i nuovi amici conosciuti a bordo e, magari, avvistato qualche delfino durante la traversata. Ora è proprio giunto il momento di salutarci, con il desiderio di tornare in barca il prima possibile, per un’altra settimana o weekend a vela in buona compagnia. Alla prossima vacanza in barca a vela con Jonas!
comfort set obbligatorio (lenzuola e asciugamani da bagno, utilizzo sup e gonfiabili di bordo, attrezzatura per snorkeling e pesca, aperitivo di benvenuto, tender e fuoribordo, bombola del gas, pulizie finali) € 150 a persona da versare in loco, viaggio fino al luogo d’imbarco, eventuale tassa di soggiorno ove prevista e quanto non indicato alla voce “Comprende”.
Ti ricordo che cambusa, marina e carburante sono a parte perché dipendono dalla gestione del gruppo e vengono gestite in loco con una cassa comune; solitamente ammontano a circa € 30-40 a persona/giorno.
I porti d'imbarco sono raggiungibili anche con i mezzi pubblici. La settimana della partenza ti forniremo i dettagli per raggiungerli comodamente.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca o esplorando a piedi, o a cavallo

