LA VOSTRA VALUTAZIONE
punteggio survey ultimo anno





Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Primo
Ritrovo a Recoaro Terme nel tardo pomeriggio con il gruppo e la guida per un breve briefing e un'ottima cena! Dopo cena ci prepareremo per un'escursione notturna, assaporando il silenzio e la magia natalizia del paese famoso per le sue acque minerali. In alternativa potremo percorrere i sentieri illuminati dalla luna del Colle di Santa Giuliana con la possibilità di visitare il bunker Kesselring, risalente alla Seconda Guerra Mondiale. Meglio non fare troppo tardi e riposare per le escursioni dei prossimi giorni: da Campogrosso al Sentiero dei Grandi Alberi, camminando anche sotto la Catena delle Tre Croci, questi itinerari sono il modo migliore per terminare l'anno e per gettare le basi per un altro ottimo anno!
Secondo
Prima delle nostre mattinate tra i monti innevati! Ci prepariamo per una bellissima escursione guidata nelle Piccole Dolomiti avviandoci verso la Valle della Gazza. Qui cominciamo il nostro percorso inoltrandoci tra gli splendidi boschi alle pendici delle vertiginose vette della Catena delle Tre Croci. Se avrà nevicato a sufficienza potremo camminare con le ciaspole sulla neve apprezzando i profumi e i silenzi della montagna d'inverno. Pranzo libero in rifugio e un momento per rilassarci e riscaldarci dopo la bella camminata, bombardino per tutti? Cominciamo poi il ritorno in hotel nel pomeriggio. Chi lo desidera può concedersi un po' di relax nella SPA dell'hotel.
Terzo
L'uscita di oggi ci condurrà verso Cima Campogrosso, nel cuore delle Piccole Dolomiti. Questa zona, a pochi passi dal confine con il Trentino Alto Adige, è perfetta per un'ottima escursione alla scoperta della particolarità delle Piccole Dolomiti. Questi monti custodiscono le testimonianze di tempi passati e anche una flora e fauna montana spettacolare: la somiglianza con le Dolomiti, sorelle maggiori, è evidente ma si gode di una tranquillità diversa, essendo meno frequentate. Percorriamo dunque il panoramico sentiero che ci porterà fino al rifugio Campogrosso, dove potremo gustare la cucina tipica veneta, come gli gnocchi con la fioretta e la sopressa. Dopo un bel pranzo è tempo di tornare a Recoaro Terme.
Quarto
Pronti per la prossima giornata di escursioni nelle Prealpi Venete! Ci attende un trekking facile (se ci sarà neve una bella ciaspolata di gruppo)lungo il caratteristico Sentiero dei Grandi Alberi. In queste zone i boschi contano un'ampia varietà di alberi diversi e, camminando con la nostra guida, incontreremo questi patriarchi vegetali, soggetti di miti e leggende che da secoli sorvegliano il passo di viandanti ed escursionisti. Ci lasciamo ammaliare dai racconti di questi esemplari che hanno visto le stagioni succedersi ancora e ancora e proseguiamo con la nostra ciaspolata/trekking. Tempo di rientrare in hotel per riprendere un po' di energie e poi... via con il Cenone ed i festeggiamenti!
Quinto
Il primo giorno dell'anno è fatto per il riposo e la riflessione sul futuro. E quale luogo migliore di Recoaro e le sue splendide montagne? Nel primo giorno dell'anno ma l'ultimo della nostra bella vacanza sulla neve in Veneto, siamo riusciti a goderci un po' di calma e tranquillità in una zona che custodisce una natura splendida e un passato storico molto importante. Abbiamo avuto modo di fare trekking di gruppo con una guida locale e fare qualche ciaspolata nelle Piccole Dolomiti, percorrendo alcuni dei sentieri più belli che questa zona ha da offrire. Sole, neve, natura e festeggiamenti: la ricetta per la vacanza di Capodanno perfetta! Ci vediamo alla prossima!
Ti consiglio di arrivare in loco in auto perché gli spostamenti (brevi) saranno effettuati con le macchine dei partecipanti. I punti di partenze delle escursioni distano circa 10-20 minuti dall'hotel e le strade, anche in caso di nevicate, sono sempre percorribili. Ti ricordo che, se decidi di utilizzare i mezzi pubblici, dividerai le spese di trasporto con chi metterà a disposizione la propria auto. Dall'autostrada A 4 Milano - Venezia, uscita al casello di Alte-Montecchio, proseguire per Recoaro. Dall'autostrada A 31 Valdastico, uscita al casello di Thiene, direzione Schio/Recoaro. Da Vicenza, Recoaro si raggiunge via Montecchio e poi risalendo la Valle dell'Agno che inizia da Trissino. Attenzione! Sul navigatore ti consiglio di impostare solo Recoaro Terme e non tutto l'indirizzo dell'hotel Trettenero perché molti navigatori fanno fare una strada più lunga inutilmente. Treno: la stazione ferroviaria più comoda e vicina a Recoaro è quella di Vicenza. Dalla stazione di Vicenza si sale poi in pullman, la stazione corriere è accanto alla stazione ferroviaria. Per il biglietto c'è la cassa automatica, in alternativa rivolgersi alla biglietteria interna. Il biglietto se impossibilitati a prenderlo prima, è acquistabile anche a bordo con sovrattassa. Pullman: da Vicenza SVT, Società Vicentina Trasporti, offre collegamenti diretti per Recoaro. Per maggiori info SVT centralino 0444 223111. Per verificare gli orari delle corse della LINEA 1 consulta il sito: https://www.svt.vi.it/ Aereo: gli aeroporti veneti più vicini a Recoaro sono il Marco Polo di Venezia e il Catullo di Verona Villafranca. L'hotel Trettenero si trova proprio nel centro di Recoaro Terme.
La stazione ferroviaria più comoda e vicina a Recoaro è quella di Vicenza. Dalla stazione di Vicenza si sale poi in pullman, la stazione corriere è accanto alla stazione ferroviaria. Per il biglietto c'è la cassa automatica, in alternativa rivolgersi alla biglietteria interna. Il biglietto se impossibilitati a prenderlo prima, è acquistabile anche a bordo con sovrattassa.
Da Vicenza SVT, Società Vicentina Trasporti, offre collegamenti diretti per Recoaro. Per maggiori info SVT centralino 0444 223111. Per verificare gli orari delle corse della LINEA 1 consulta il sito: https://www.svt.vi.it/
Gli aeroporti veneti più vicini a Recoaro sono il Catullo di Verona Villafranca e il Marco Polo di Venezia.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca o esplorando a piedi, o a cavallo







