



Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Primo giorno
partenza dall'Italia con volo per la Namibia.
Secondo giorno
All’arrivo a Windhoek, in Namibia, ci metteremo subito in viaggio verso sud, entrando nel Deserto del Kalahari. Qui, tra dune rosse e orizzonti infiniti, trascorreremo la nostra prima notte in un campo tendato immerso nella natura, circondati da orici e silenzi profondi.
Terzo giorno
Dopo colazione esploreremo il Kalahari con un nature drive, per comprenderne l’ecosistema e la fauna. Proseguiremo poi verso sud fino alla suggestiva Quiver Tree Forest, dove centinaia di alberi faretra creano un paesaggio quasi irreale, e al Giant’s Playground, un incredibile labirinto di rocce modellate dal tempo.
Pernottamento in una farm.
Quarto giorno
La giornata sarà dedicata a uno dei grandi colossi naturali dell’Africa: il Fish River Canyon, secondo solo al Grand Canyon per dimensioni. Dopo una passeggiata panoramica lungo il bordo del canyon, raggiungeremo Ai-Ais, dove potremo rilassarci nelle sorgenti termali naturali. Notte in lodge.
Quinto giorno
Attraverseremo l’Orange River, entrando in Sudafrica, per raggiungere il remoto Richtersveld National Park. Questo parco, sito UNESCO, è l’unica Arid Biodiversity Hotspot al mondo: un luogo sorprendente, con centinaia di piante succulente endemiche, molte delle quali in fiore, altre tra le più rare al mondo. Pernottamento negli chalet del parco.
Sesto giorno
Dedicheremo la mattinata a una passeggiata nel cuore del Richtersveld, per osservare da vicino piante e formazioni geologiche. Proseguiremo poi verso l’oceano attraversando il Namaqualand, dove il deserto fiorisce e si trasforma in un tappeto multicolore di fiori. Una magia che accade solo una volta all'anno!
Arrivo a Port Nolloth, piccola cittadina affacciata sull’Atlantico, storicamente legata all’estrazione dei diamanti. Pernottamento nelle tipiche case del luogo ovviamente fronte spiaggia.
Settimo giorno
Seguiremo la costa atlantica tra dune, lagune e milioni di fiori, con frequenti soste panoramiche. Raggiungeremo Lamberts Bay, la nostra prossima tappa per la notte e famosa per la sua isola popolata da decine di migliaia di Sule del Capo, cormorani e otarie e con un po' di fortuna anche i pinguini del capo.
Ottavo giorno
Dopo colazione ci sposteremo dall'Oceano sulle Cederberg mountains, oltre che ammirare i meravigliosi paesaggi e l'assurda flora che ricopre le loro pendici dopo esserci sistemati in dei graziosi chalet montani faremo una breve passeggiata per ammirare la variegata avifauna montana.
Nono giorno
Passeremo la mattinata ad esplorare le intricate Stadtsaal Caves e i siti con pitture rupestri San dei dintorni. Dopo pranzo per chi ha energia percorreremo i sentieri Truitjieskraal con le sue sculture d'arenaria scolpite dal vento e la straordinaria vegetazione del Fynbos. A sera ceneremo con un autentico Braai sudafricano prima di riposare nei nostri chalet.
Decimo giorno
Lasciamo le montagne del Cederberg per scendere lentamente verso la costa. Lungo il percorso visiteremo uno dei siti fossiliferi più importanti della regione, testimonianza di un passato remoto in cui questo territorio aveva tutt’altro volto. Nel pomeriggio raggiungeremo Paternoster, uno dei villaggi di pescatori più autentici della West Coast sudafricana. Case bianche, oceano impetuoso e un’atmosfera sospesa nel tempo ci accompagneranno in una lunga passeggiata sulla spiaggia al tramonto. Con un po’ di fortuna, potremo avvistare megattere al largo. Pernottamento a Paternoster.
Undicesimo giorno
Dopo colazione ci sposteremo verso !Khwa ttu, uno dei progetti più importanti al mondo dedicati alla tutela e alla divulgazione della cultura San, spesso conosciuti come boscimani. Sarà una giornata intensa e autentica: cammineremo insieme ai San, ascolteremo i loro racconti, scopriremo il loro rapporto profondo con la terra, le piante e gli animali. Condivideremo i pasti e la quotidianità, dormendo nelle capannne tradizionali, per un’esperienza di vero incontro culturale.
Dodicesimo giorno
Lasciata !Khwa ttu, ci immergeremo nei paesaggi agricoli del Capo per raggiungere la celebre Spice Route.
Qui vivremo una giornata dedicata ai sapori del Sudafrica, tra degustazioni di vini, birre artigianali e gin prodotti in una storica farm di origine olandese del Seicento. Visiteremo anche una farm vicina, tra capre, formaggi e marmellate artigianali. Pernottamento in fattoria, immersi nella quiete della campagna.
Tredicesimo giorno
Oggi raggiungeremo Cape Town, una delle città più affascinanti del continente africano, incastonata tra oceano e montagne.
Il programma della giornata sarà flessibile e adattato alle condizioni meteo: se il tempo lo permetterà saliremo sulla leggendaria Table Mountain, simbolo della città. Potremo farlo in funivia, con passeggiata panoramica in cima, oppure a piedi per chi desidera un’esperienza più attiva, rientrando poi in funivia.
Nel pomeriggio percorreremo una delle strade costiere più scenografiche del Sudafrica, fino a raggiungere la nostra base sul mare, dove alloggeremo per i prossimi giorni.
Quattordicesimo giorno
La giornata sarà dedicata all’esplorazione del Cape of Good Hope o Capo di Buona Speranza. Visiteremo il moderno centro interpretativo, i fari e i promontori affacciati sull’oceano, percorrendo sentieri tra scogliere, brughiere e panorami spettacolari, popolati da struzzi ed eland.
Nel tardo pomeriggio raggiungeremo una delle ultime colonie di pinguini del Capo, per osservare da vicino questi incredibili animali nel loro ambiente naturale.
Quindicesimo giorno
Dedicheremo l’ultima giornata intera a uno dei luoghi più sorprendenti del viaggio: il Kirstenbosch Botanical Garden, considerato uno dei sette giardini botanici più belli del mondo.
Un luogo che stupisce anche chi non è appassionato di botanica, grazie alle sue dimensioni, alla straordinaria varietà di piante sudafricane e alla celebre passerella sospesa tra le chiome degli alberi. Passeggeremo tra collezioni di Cycas, viali monumentali e angoli di natura dove non è raro incontrare piccoli animali selvatici.
Un finale perfetto per salutare l’Africa australe.
Sedicesimo giorno
In mattinata trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.
Diciasettesimo giorno
arrivo in Italia.
Volo di andata su Windoeck in Namibia, rientro da Cape Town in Sudafrica
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca, esplorando a piedi o a cavallo

