LA VOSTRA VALUTAZIONE
punteggio survey ultimo anno



Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Primo giorno
Amersfoort
La tua vacanza in bicicletta in Olanda inizia ad Amersfoort, una tipica cittadina il cui centro storico è stretto da una spettacolare porta medioevale del XV secolo. Raggiungi l'hotel e posa i bagagli, poi preparati a visitare la città.
In una vacanza self-guided come questa hai la libertà di scoprire la città in autonomia, lasciando spazio alle tue passioni. Meglio visitare uno dei musei locali come la casa natale di Piet Mondrian, passeggiare per le tipiche viette nel cuore della città o effettuare una degustazione di birre locali? Sei tu a decidere.
Secondo giorno
Amersfoort – Amsterdam
Sali in sella alla tua ebike e percorri le rive del suggestivo lago di IJssel, un percorso immerso nella tranquillità della campagna olandese, punteggiata da mulini e villaggi pittoreschi. La destinazione è Amsterdam, con i suoi celebri canali, le strade acciottolate e un’energia vibrante che invita alla scoperta.
In bicicletta, potrai visitare i luoghi più iconici come il Rijksmuseum, custode di capolavori senza tempo, o il Museo Van Gogh, dove immergerti nella vita e nelle opere del celebre pittore. Amsterdam, esplorata in bici, rivela il suo lato più autentico e ti fa vivere ogni angolo in modo insolito.
Terzo giorno
Amsterdam – Zandvoort/Noordwijkerhout
Oggi vivi una delle esperienze più memorabili della tua vacanza self-guided in Olanda: il tour in bicicletta dei tulipani! Seguendo la comoda roadmap fornita, pedalerai in totale autonomia attraverso paesaggi mozzafiato. Il percorso ti condurrà a Haarlem, città famosa per i suoi pittoreschi giardini e l’atmosfera romantica dei suoi vicoli.
Proseguirai verso il celebre Parco Keukenhof, il giardino più spettacolare d’Europa, noto in tutto il mondo per la sua straordinaria fioritura dei tulipani, un tripudio di colori e profumi.
A fine giornata, in base alle disponibilità degli hotel, potrai concludere la tappa rilassandoti sulle spiagge sabbiose di Zandvoort o nel tranquillo villaggio di Noordwijkerhout, circondato da campi fioriti. Una giornata perfetta che combina natura, relax e la libertà di viaggiare al tuo ritmo!
Quarto giorno
Zandvoort/Noordwijkerhout – The Hague/Delft
Continua la scoperta delle città nei dintorni di Amsterdam in un'alternanza tra cultura e paesaggi incantevoli. Pedalando raggiungi Leiden, vivace cittadina universitaria nota per essere la città natale del famoso pittore Rembrandt.
Dopo aver esplorato i suoi canali e le atmosfere accademiche, puntiamo verso la splendida spiaggia di Scheveningen, una delle località balneari più amate d’Olanda. Cosa ne dici di fare una pausa?
L'ultima tappa di oggi è L'Aia (The Hague in olandese) con i suoi numerosi musei e attrazioni lungo i canali come il museo Mauritshuis che ospita i dipinti di Rembrandt e Vermeer o le vie del divertimento di Molenstraat e Oude Molstraat. Notte a L'Aia o Delft in base alla disponibilità degli hotel e alla stagione.
Quinto giorno
L'Aia/Delft – Papendrecht
Una volta aver lasciato la valigia nell'angolo adibito al trasporto bagagli incluso nel pacchetto e sali in sella alla bici per la prossima tappa del nostro tour dell'Olanda.
L'escursione di oggi ti porterà a Delft, una delle città più antiche dei Paesi Bassi, come testimoniano i numerosi edifici storici e gli ormai tipici canali. Proseguiamo pedalando fino a Kinderdijk, uno dei posti più belli dove vedere i mulini a vento in Olanda. La zona è stata inclusa nel Patrimonio Mondiale dell’UNESCO fin dal 1997 e i 19 mulini a vento sono oggi il simbolo della lotta contro l'acqua che contraddistingue il rapporto degli olandesi con il mare.
Sesto giorno
Papendrecht – Utrecht
Oggi in bicicletta andrai a visitare Schoonhoven e Utrecht, in un itinerario che unisce tradizione, cultura e paesaggi unici. La prima tappa è Schoonhoven, storica città dell’argento, famosa per i suoi laboratori artigianali e le botteghe di orologiai. Qui possiamo visitare il suggestivo Museo Olandese dell'Argento, che racconta la lunga tradizione della lavorazione di questo metallo prezioso, e ammirare l’antica porta medievale, testimonianza del passato glorioso della città. Proseguendo lungo le rive del fiume Lek arrivi a Utrecht, una delle città più affascinanti d’Olanda. Con i suoi canali con terrazze sull’acqua, la maestosa Torre del Duomo e l’atmosfera vivace dei suoi quartieri storici, Utrecht è una meta imperdibile per chi desidera scoprire l’Olanda autentica,
Settimo giorno
Utrecht – Amersfoort
Dopo aver visitato il centro storico di Utrecht, con la sua architettura tipica e gli amati canali torniamo verso Amersfoort godendoci gli splendidi panorami da cartolina dei Paesi Bassi.
Siamo quasi al termine di questa settimana in bicicletta nella quale abbiamo toccato tutti i luoghi da vedere in Olanda. Quanti racconti e immagini da condividere con gli amici rimasti a casa porterai con te nel rientro in Italia!
Se non hai acquistato il pacchetto con la mezza pensione il consiglio è di concederti un’ultima cena a base di prodotti tipici olandesi: erwtensoep, una zuppa di piselli e salsiccia, e lo stamppot, un purè di patate servito con polpette o carne al sugo.
Ottavo giorno
Dopo una deliziosa colazione, è tempo di lasciare la camera e concludere questa straordinaria esperienza self-guided in Olanda. Le pedalate lungo i canali, le città ricche di storia come Amsterdam e i pittoreschi villaggi olandesi rimarranno tra i ricordi più belli.
Se hai ancora tempo, approfitta per fare un’ultima passeggiata in città o un giro nei mercati locali prima di partire. La tua vacanza si conclude qui, ma le emozioni vissute ti accompagneranno a lungo!
Dall'Aeroporto di Amsterdam (aeroporto di Schiphol) prosegui con treno Intercity per Amersfoort.
Scendere alla stazione ferroviaria di Amersfoort
Parcheggio: disponibile gratuitamente. È obbligatorio prenotarlo al momento della prenotazione.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca o esplorando a piedi, o a cavallo
