DATE SU RICHIESTA! Minimo 2 partecipanti.





Un percorso tra due monti protesi nel mare: da un lato il Conero, il gomito d'Italia che si protrae nel Mar Adriatico, con la sua affascinante Riviera del Conero. Dall'altro il promontorio dell'Argentario che vigila sul Mar Tirreno. Tra questi due rilievi si snoda l'Italia ed un percorso in bici di 454 chilometri che privilegia valli e crinali per evitare dislivelli impegnativi, valicando l'Appennino in uno dei punti più bassi dell'Italia Centrale. Su strade prevalentemente secondarie ed asfaltate, ti avventurerai in un territorio incantevole, punteggiato da città e borghi ricchi di storia e tradizioni, fermandoti in alcune delle città più belle d'Italia: Osimo, Assisi, Orvieto, Pitigliano, ad esempio. Vivi quest'avventura sui pedali, dal Mar Adriatico al Mar Tirreno, attraverso quattro regioni: Marche, Umbria, Lazio e Toscana.
Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Primo giorno
arrivo ad Ancona e sistemazione in hotel. Consegna delle bici se noleggiate. Cena e pernottamento
Secondo giorno
Ancona - Osimo
dal centro città, prendiamo la direzione verso la costa del Conero, per salutare il Mar Adriatico. Spiaggia di Mezzavalle è il posto perfetto per un bagno rinfrescante. Passiamo poi per Poggio, Camerano per giungere infine al termine della nostra prima tappa: Osimo.
Terzo giorno
Osimo - San Severino
Pedalare tra le Colline delle Marche è come attraversare un quadro. Splendidi tratti sterrati, ideali per ogni tipo di bici, tra distese di campi colorati in ogni stagione puntellati da casolari. Siamo tra le colline di Giacomo Leopardi, e tutto assume un'aria.. poetica! Passiamo per Filottrano e Treia, con meravigliose viste sulle Marche
Quarto giorno
San Severino - Pioraco
Prima tappa appenninica. Da San Severino Marche saliamo tra gli estesi boschi di Camerino, arriviamo a Pioraco nella gola del Fiume Potenza.
Quinto giorno
Pioraco - Assisi
Entriamo in Umbria, valicando l'Appennino a Monte Alago, il punto più alto del percorso (950 metri), passiamo per Nocera Umbra, la città delle acque, ed infine arriviamo nella città di San Francesco: Assisi, dove si respirano arte, spiritualità, storia e cultura.
Sesto giorno
Assisi - Orvieto
Un tratto di pianura nella valle di Spoleto fino a Bevagna e poi risaliamo tra le colline del Sagrantino fino a Todi. Passiamo a Civitella del Lago sopra al Lago di Corbara e arriviamo ad Orvieto.
Settimo giorno
Orvieto - Manciano
avvistiamo il Lago di Bolsena, percorriamo un tratto della Via Francigena, attraversiamo la Tuscia viterbese en entriamo in Toscana. Degni di nota Sorano circondato da foreste, Sovana in Maremma e Pitigliano, che sorge su una rupe di tufo. Un bagno nelle Terme di Saturnia, tra le più belle terme libere d'Italia, e saliamo a Manciano. Da qui ci accoglie finalmente la vista sul Mar Tirreno.
Ottavo giorno
Manciano - Orbetello
Tra boschi di querce passiamo per Capalbio. Ci separano gli ultimi chilometri dal tombolo di Feniglia. Ci dà il ben arrivati il mulino spagnolo al centro della laguna di Orbetello è uno dei monumenti più iconici.
Eventuale giorno aggiuntivo
possibilità di pernottamento finale ad Orbetello a termine del tour.
viaggio, pasti e bevande, tassa di soggiorno, noleggio bici e quanto non indicato alla voce "Comprende".
Hotel 3 stelle, agriturismi o B&B
Gli indirizzi delle sistemazioni saranno forniti ad iscrizione avvenuta.
Puoi arrivare ad Ancona in treno (linea Bologna-Ancona, Adriatica e Roma-Ancona), che sarà molto comodo anche per rientrare da Orbetello (sulla linea Livorno-Roma). E' possibile caricare le bici senza smontarle nei treni regionali e su alcuni Intercity.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca, esplorando a piedi o a cavallo


