LA VOSTRA VALUTAZIONE
punteggio survey ultimo anno
Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Primo giorno
Il ritrovo è nel pomeriggio a Gorizia. Dopo un primo momento di conoscenza, l’accompagnatore presenterà il programma del tour in bici. Seguiranno l'assegnazione delle bici e il bike check, così da essere pronti per la partenza del giorno dopo. Questo tour in bici ci porterà lungo la valle dell’Isonzo una delle ciclabili più belle d'Europa. Da Gorizia pedaleremo fino a Nova Gorica per poi raggiungere Tolmin, Kanal, Kobarid e Bovec. Attraverseremo il Passo Vršič, il valico più alto della Slovenia, per poi scendere verso Kranjska Gora e concludere il viaggio al Lago di Bled. La serata si chiuderà con una cena inclusa!
Secondo giorno
Gorizia - Kanal - Tolmino
Gorizia e Nova Gorica, due città simbolo dell’Europa senza confini, segnano l’inizio del nostro viaggio in bici tra passato e presente, tra la maestosità asburgica e la vivacità slovena. Il nostro tour in bici a Gorizia ci permetterà di conoscere l'anima delle due città attraversando piazze, strade e angoli pittoreschi, percorrendo anche quella linea confinaria, oggi ciclopedonale, che ricorda il recente passato. Iniziamo poi a risalire il fiume Isonzo lungo un bellissimo tratto di pista ciclabile che costeggia il fiume a pochi metri di distanza e raggiungiamo Kanal con la sua struttura medievale, dove ci fermeremo per la pausa pranzo. Prenderemo poi il treno per un breve transfer per arrivare a Most na Soci dove ci attende un rilassante giro in canoa sul fiume, che in quel tratto è come un lago. Chi se la sente può anche fare un tuffo in acqua! Finita l’esperienza della canoa riprendiamo la bici e con un breve tragitto raggiungiamo l’hotel.
Terzo giorno
Tolmino - Caporetto - Bovec
Lasciamo Tolmin dopo la visita alle sue spettacolari gole, uno dei punti naturalistici più belli del Parco Nazionale del Triglav, con un trekking di circa un ora e mezza. Torniamo in sella e ripartiamo in direzione Caporetto (Kobarid) dove ci sarà la possibilità di visitare il Museo Nazionale della Grande Guerra o di passeggiare fino al ponte sospeso sulle acque limpide del fiume. Torniamo a pedalare sempre accompagnati dai mille colori dell'Isonzo in direzione di Bovec, un piccolo paese alpino dell'alta Valle Isonzo.
Quarto giorno
Bovec - giornata per ricaricare le energie
Giornata libera da vivere secondo i propri ritmi. Chi ha voglia di avventura potrà scegliere tra rafting, kayak o canyoning, attività prenotabili direttamente con la guida locale alcuni giorni prima della partenza. Per chi preferisce qualcosa di più tranquillo, l’accompagnatore guiderà una piacevole escursione al Boschetto Acquatico di Šunik, area protetta del Parco Naturale del Triglav, tra cascate, acqua cristallina e angoli di grande energia. Pranzo libero in gostilna tipica, tuffo nel fiume e rientro nel pomeriggio e serata libera.
Quinti giorno
Bovec - Passo Vrsic - Kraniska Gora
Oggi ci aspetta la tappa più impegnativa, ma anche una delle più emozionanti del tour. Risaliamo il fiume Isonzo lungo la suggestiva Val Trenta, dove l’acqua ha modellato forre spettacolari. Durante il percorso ci concediamo una pausa sulle rive del fiume per rilassarci e goderci l’ambiente. Pranzo al sacco senza soste prolungate, perché davanti a noi c’è la grande sfida: la salita al Passo Vršič o Passo della Moistrocca, il passo più alto della Slovenia. Qui il panorama è straordinario e la soddisfazione è tanta. Dopo la discesa, raggiungiamo Kranjska Gora: complimenti a tutti per questa incredibile giornata!
Sesto giorno
Kraniska Gora - Bled
L'ultima tappa del nostro ciclotour di gruppo in Slovenia ci porta da Kranjska Gora al Lago di Bled, uno dei luoghi più iconici delle Alpi Giulie, però un gran finale davvero speciale. Il pomeriggio è libero e ognuno potrà godersi il lago come preferisce: rilassarsi nelle aree verdi, fare il giro del lago in bici (circa 6 km), raggiungere il castello o salire su una barca tradizionale. In serata ci ritroviamo tutti per la cena in hotel e un brindisi che chiude questa bellissima avventura.
Settimo giorno
dopo colazione sono previsti i saluti. Oggi termina questo emozionante tour in e-bike da Gorizia a Bled, un viaggio pensato per farti scoprire la Slovenia più autentica. Ogni dettaglio è stato curato per permetterti di pedalare senza pensieri: trasporto bagagli incluso, guida cicloturistica esperta e cene comprese. Dopo aver attraversato paesaggi straordinari, dal confine italo-sloveno al Lago di Bled, si rientra a casa con tanti ricordi, nuove amicizie e una gran voglia di ripartire.
Arrivo a Gorizia in auto (il parcheggio dell'hotel è a gentile concessione dei clienti che soggiornano ma in loco nelle zone limitrofe sono disponibili parcheggi gratuiti). Per il rientro da Bled l'ultimo giorno sarà disponibile un transfer privato che vi riporterà a Gorizia da richiedere e confermare in fase di prenotazione.
Treno da e per Gorizia. Per il rientro da Bled l'ultimo giorno sarà disponibile un transfer privato che vi riporterà a Gorizia da richiedere e confermare in fase di prenotazione (al costo di circa € 80 base 4 pax). In alternativa c'è il treno Bled-Gorizia con Slovenian Railways ma occorre stare attenti perché fa spesso ritardi. Se porti la tua bici puoi prenotare con noi il trasferimento della stessa (con il furgone dei referenti in loco ) da Bled a Gorizia al costo di € 25 per bici.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca, esplorando a piedi o a cavallo
