




Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Primo giorno
Ritrovo in Val Campelle nel tardo pomeriggio: ci sistemiamo nelle nostre camere e poi ci prepariamo per il briefing in compagnia della nostra guida. Proseguiamo poi con la prima cena nel nostro hotel, cominciando a conoscere anche il resto del gruppo.
Nei prossimi giorni avremo modo di creare un legame con i nostri compagni di avventura, condividendo passi, panorami ed esperienze splendide sulla Catena del Lagorai. Il nostro weekend comincerà con una suggestiva escursione ai Laghi Nassere, andando alla scoperta della Val d'Inferno, con i suoi boschi verdissimi e i suoi specchi d'acqua che riflettono i colori delle montagne baciate dal sole. Concluderemo il nostro weekend poi con la salita a Cima Socede, una delle più panoramiche, con tappa al Rifugio Conseria.
Secondo giorno
Laghi Nassere e Val d'Inferno
Partendo direttamente a piedi dall'hotel, attiveremo i muscoli lungo la stradina che porta a Malga Cenon di Sopra, per poi addentrarci in un bosco profumato che ci svelerà d'improvviso la meravigliosa Conca di Caldenave. Qui, il ruscello serpeggia pigro tra i prati d'alta quota creando un paesaggio incantevole, perfetto per una breve sosta rigenerante al Rifugio Caldenave prima di riprendere la salita. Raggiungeremo in circa un’ora i Laghi della Val d’Inferno, piccoli specchi d'acqua selvaggi incastonati nel granito, per poi proseguire lungo il suggestivo "Sentiero dei Nomadi". Cammineremo quasi sospesi su un soffice tappeto di rododendri in fiore fino a toccare le rive del Lago Nàssere, un gioiello alpino a 2064 metri che regala un senso di pace assoluta. Il rientro avverrà attraverso una discesa nel bosco, dove i tornanti ci permetteranno di perdere quota in sicurezza, riportandoci direttamente alla base dopo una giornata ricca di emozioni e panorami indimenticabili.
Terzo giorno
Il panorama di Cima Socede e Malga Conseria
Partiamo da Ponte Conseria, da dove iniziamo a salire in direzione della splendida Malga Conseria (1821 mt). Da qui la valle si apre verso nord est in direzione dell’ampia insellatura di Passo Cinque Croci, che si raggiunge facilmente. Di qui si risale il costone nord ovest di Cima Socede: il panorama a 360° gradi è grandioso, si domina tutta la zona del Passo Cinque Croci, col possente massiccio di Cima D’Asta. Visitiamo le trincee della Prima Guerra Mondiale, ben conservate tutt’intorno alla cima e da qui iniziamo la discesa. Arriviamo a valle nel primo pomeriggio, è il momento del rientro: alla prossima avventura!
La Val Campelle non è raggiungibile con i mezzi pubblici, quindi consigliamo di raggiungere l'hotel in auto. Per la maggior parte delle escursioni si partirà dall'hotel a piedi, ma per una sarà necessario organizzare gruppi auto, condividendo le spese.
Per chi non dovesse riuscire ad arrivare in auto, c'è la possibilità di arrivare con i mezzi pubblici fino a Strigno (circa 12 km dall'hotel) e poi organizzarsi con gli altri partecipanti del gruppo per un passaggio fino alla destinazione.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca, esplorando a piedi o a cavallo


