Piccoli gruppi grandi emozioni!





Un viaggio in Botswana che è molto più di un safari: è un’esperienza di esplorazione a piedi, sull’acqua e su strada, nel cuore dell’Africa più autentica. Attraverseremo il Delta dell’Okavango, uno dei più grandi ecosistemi interni al mondo, dove un fiume decide di disperdersi nel deserto del Kalahari, creando lagune, isole e canneti abitati da una fauna straordinaria. Navigheremo lentamente sui mokoro, le canoe tradizionali, cammineremo tra elefanti, ippopotami e antilopi, dormiremo sotto cieli stellati impossibili da dimenticare, varcheremo il confine con lo Zimbabwe e raggiungeremo il possente fiume Zambesi nel suo punto più iconico: le Mosi-o-Tunya, il “fumo che tuona”, o come le chiamiamo noi in Europa, le Cascate Vittoria. Entreremo anche nello Zambia: tre Paesi, un solo viaggio naturalistico in Africa, intenso e coinvolgente, pensato per chi cerca trekking, safari e natura selvaggia.
Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Primo giorno
viaggio dall'Italia con volo internazionale, destinazione Maun in Botswana.
Secondo giorno
Arrivo a Maun, porta d’ingresso al Delta dell’Okavango. Dopo il trasferimento al campo, tempo dedicato al riposo e all’ambientamento. Incontro con la guida naturalistica italiana, che accompagnerà il gruppo per tutto il viaggio, presentazione dell’itinerario e dei contesti ambientali e culturali che attraverseremo. Un primo momento di condivisione che aiuta a entrare nello spirito del viaggio. Cena e pernottamento.
Terzo giorno
La giornata inizia senza fretta, con un brunch che rispetta i tempi africani. Nel primo pomeriggio raggiungiamo il Delta dell’Okavango e proseguiamo a bordo dei mokoro, le canoe tradizionali utilizzate dalle comunità locali. La navigazione è lenta, silenziosa, a basso impatto ambientale: il modo migliore per osservare fauna e paesaggio senza disturbare l’equilibrio naturale. Arrivo sull’isola-campeggio, allestimento del campo, cena e notte sotto il cielo stellato.
Quarto giorno
All’alba il Delta si risveglia. Dopo colazione partiamo per un safari a piedi, accompagnati da guide esperte, per leggere il territorio attraverso tracce, suoni e comportamenti degli animali. Camminare significa osservare con attenzione, sviluppare curiosità e rispetto per l’ambiente. Dopo pranzo rientro in mokoro e trasferimento in truck verso Maun. Cena e pernottamento.
Info percorso: trekking di circa 8 kmQuinto giorno
Dopo colazione partenza verso il Moremi National Park, attraversando foreste di Mopane e aree sempre più selvagge. Gli avvistamenti iniziano già lungo il percorso. Il pomeriggio è dedicato all’ingresso graduale nell’ecosistema del parco, uno dei più ricchi del Botswana. Sistemazione in camp privato, cena e pernottamento.
Sesto giorno
Giornata dedicata all’esplorazione del Moremi con safari in fuoristrada e una navigazione in mokoro in una laguna collegata all’Okavango. La guida accompagna la lettura del paesaggio e dei comportamenti animali, offrendo chiavi di comprensione e non solo avvistamenti. Nel pomeriggio tempo per il relax e secondo safari al tramonto. Cena e pernottamento.
Settimo giorno
Ultimo safari mattutino nel Moremi, attraversando ambienti diversi che raccontano la complessità di questo ecosistema. Rientro a Maun nel pomeriggio. Cena e pernottamento, tempo per condividere impressioni ed esperienze vissute.
Ottavo giorno
Trasferimento verso Gweta e, dopo pranzo, escursione a piedi nel Ntwetwe Pan, antico lago salato oggi paesaggio lunare. Camminare qui significa confrontarsi con il vuoto, il silenzio e la potenza della natura. Cena attorno al fuoco e pernottamento all’aperto sotto una Via Lattea straordinaria.
Info percorso: trekking di circa 4 kmNono giorno
Dopo colazione escursione ai margini del Pan ci aspetta un simpatico incontro con i suricati, osservati nel rispetto del loro comportamento naturale. Trasferimento e campo allestito sotto grandi baobab, alberi simbolo di resilienza e tempo. Pomeriggio di relax e piscina. Cena e pernottamento.
Info percorso: trekking di circa 4 kmDecimo giorno
Partenza per Kasane, con una giornata di trasferimento che diventa parte integrante dell’esperienza, grazie ai continui avvistamenti lungo il percorso. Arrivo sul fiume Chobe, allestimento del campo, cena e pernottamento.
Undicesimo giorno
Safari mattutino nel Chobe National Park, celebre per i grandi branchi di elefanti. Nel pomeriggio crociera sul fiume Chobe, un punto di osservazione privilegiato per fauna e avifauna. Un modo diverso e complementare di vivere il safari. Cena e pernottamento
Dodicesimo giorno
Attraversamento del confine con lo Zimbabwe. Nel pomeriggio visita alle Cascate Vittoria, le Mosi-o-Tunya, uno dei luoghi naturali più iconici dell’Africa. La visita è accompagnata da spiegazioni ambientali e storiche. Cena in città e pernottamento.
Tredicesimo giorno
Passaggio in Zambia per esplorare il lato zambiano delle Cascate. Visita a Livingstone e al museo dedicato alla storia delle esplorazioni. Pranzo in città e rientro in Zimbabwe nel pomeriggio, con tempo libero nei mercati artigianali locali. Cena in città.
Quattordicesmo giorno
Dopo colazione trasferimento all’aeroporto e volo di rientro.
Quindicesimo giorno
Arrivo in Italia.
il volo internazionale, spese personali in loco, mance (incluse nella cassa comune), 2 pranzi e 2 cene, bevande, quanto non specificato alla quota "Comprende".
In loco verrà gestita una cassa comune di 700 euro a persona per il carburante, tre attività in loco, 2 ingressi e per il visto multiplo.
Campo tendato e lodge
Volo internazionale con andata su Maun (MUB - Botswana) e rientro da Cascate Vittoria (VFA - Zimbabwe)
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca, esplorando a piedi o a cavallo

