LA VOSTRA VALUTAZIONE
punteggio survey ultimo anno





Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Primo giorno
Benvenuti nell'elegante Lubiana! L'inverno è una delle stagioni migliori in cui scoprire la capitale slovena e i suoi dintorni!
Arrivati a Lubiana, incontriamo la nostra accompagnatrice per il briefing e ceniamo assieme in un tipico ristorante balcanico. Facciamoci coinvolgere dalle pietanze saporite e dalla vivacità del popolo sloveno: passeggiando per i vicoli del centro storico sarà facile incontrare qualche artista di strada!
Poi ci riposiamo: i prossimi giorni ci aspettano un trekking urbano a Lubiana, con visita ai mercatini di Natale, un trekking al Lago di Bled, una visita al museo dell'apicoltura di Radovlijca e una visita alle grotte di San Canziano. tutto con guida locale a supportarci!
Secondo giorno
Cominciamo con il nostro trekking urbano a Lubiana: partiamo dalla visita alla casa di Jože Plečnik, geniale architetto cui la città deve gran parte dei suoi più famosi edifici e monumenti! Proseguiamo con la nostra visita guidata di Lubiana attraversando il meraviglioso Park Tivoli, passando per il famoso Triplo Ponte e il Ponte dei Draghi e dei Calzolai. Una boccata di aria buona in questa città incastonata tra i monti, Capitale Verde Europea 2016. Ci immergiamo poi nel caratteristico mercato centrale con sapori tipici e prodotti artigianali lungo le rive della Ljubljanica. Passeggiando lungo il fiume, rimarremo incantati dal suo fascino, arricchito da piccoli locali illuminati e dalla vivace vita notturna.
Terzo giorno
Quella a Bled sarà una gita dolce: tra un sorso di cioccolata calda e un morso al dolce tipico di Bled (l'originale millefoglie alla crema), ci spostiamo a Radovljica, capitale dell'apicoltura e del cioccolato! Esploreremo questa cittadina medievale e ne conosceremo le specialità golose con una visita al museo dell'apicoltura!
Quarto giorno
Partiamo per visitare uno dei luoghi più belli della Slovenia. Meno conosciute e frequentate rispetto a quelle di Postumia, le spettacolari Grotte di San Canziano sono una vera meraviglia, inserite nel Patrimonio Mondiale UNESCO. Al loro interno si trovano tunnel, grotte con soffitti di più di 30 metri di altezza e un vero e proprio canyon, con gole profonde più di 100 metri! Percorriamo il sentiero accompagnati dallo scroscio del fiume Timavo, che scorre energicamente sotto terra. Una tappa al punto panoramico per contemplare la bellezza della natura incontaminata e poi torniamo verso Lubiana: pomeriggio libero per rilassarci e per prepararci prima della nostra ultima serata assieme.
Quinto giorno
Ultima mattina dopo colazione, ci salutiamo e ci diamo appuntamento alla prossima vacanza di trekking in Slovenia!
Lubiana è facilmente raggiungibile da Trieste con un pullman, solitamente è ben fornita da Flixbus
dal confine italiano a Lubiana sono circa 1.15h di auto quindi molto comoda dal nord Italia. L'hotel ha alcuni posti per il parcheggio, si può richiedere il proprio posto una volta arrivati all'hotel. Per accedere alle autostrade slovene occorre acquistare il bollino o vignetta.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca o esplorando a piedi, o a cavallo

