LA VOSTRA VALUTAZIONE
punteggio survey ultimo anno


Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Venerdì
arrivo a Cittadella. Partiamo subito con la prima escursione in bici, partenza entro le 10.30. Possibilità di richiedere un pernottamento aggiuntivo la sera del giovedì, per essere già pronti la mattina seguente. La destinazione sarà Castelfranco, cittadina murata del trevigiano. Il simbolo della città è sicuramente il castello medievale, costruito verso la fine del XII secolo dal Comune di Treviso come fortezza strategica per contrastare l’ascesa dell’antagonista Padova. Curiosità: la città infatti ha dato i natali al grande pittore Giorgione (1478-1510), una delle figure più enigmatiche e celebrate dell’arte pittorica italiana.
Rientriamo a Cittadella, città fortificata nel 1220, è l'unica città murata in tutta Europa ad avere un camminamento di ronda medievale, di forma ellittica e completamente percorribile. Merita quindi una visita con guida, camminando a 15 mt di altitudine.
Sabato
tour in bici delle città murate. Facciamo il pieno di storia pedalando tra Cittadella, Bassano e Marostica. Sosta a a Bassano del Grappa, dove attraverseremo le piazze cittadine, il Ponte Vecchio e chiuderemo in bellezza con il tipico aperitivo “mezo e mezo” da Nardini. Per pranzo ci possiamo spostare a Marostica terra delle ciliegie e degli scacchi! Parcheggiate le biciclette, attraverso i vicoli medievali, saliremo il sentiero che conduce al Castello Superiore, fino al Cammino di Ronda della cinta muraria. La folta vegetazione circostante e la posizione rialzata ci offrono ad un panorama mozzafiato sulle Prealpi Venete. Una sosta è d'obbligo nella famosa Piazza degli Scacchi, che ospita ogni due anni la rievocazione storica della “Partita a Scacchi” a personaggi viventi del 1454. Rientro a Cittadella nel tardo pomeriggio.
Info percorso: circa 55 km con 300 metri di dislivelloDomenica
oggi i pedali ci portano sulle orme di Andrea Palladio. La prima fermata sarà a Piazzola sul Brenta, un piccolo paese della provincia padovana famoso per la lussuosa villa palladiana che domina il suo centro e la sua piazza: Villa Contarini, nata da un primo disegno di Palladio. A pochi passi la Ciclabile Treviso - Ostiglia che ci porterà a Montegalda, dove prendiamo la ciclabile della Riviera Berica fino a Vicenza, passando per Villa Almerico Capra detta La Rotonda, patrimonio UNESCO dal 1994. Lasciamo le bici al noleggio e ci incamminiamo per le belle vie del centro, tra la famosa Basilica Palladiana, il Teatro Olimpico, Palazzo Chiericati...
Rientro a Cittadella in treno per i saluti, alla prossima pedalata!
Il centro di Cittadella si trova a circa 5 minuti a piedi dalla stazione. Le linee ferroviarie che servono Cittadella sono Padova-Bassano del Grappa e Vicenza-Treviso.
La tratta Vicenza – Treviso viene gestita da La Marca; la tratta Padova – Trento viene gestita da Sita.
Dall’autostrada Valdastico, uscita Vicenza Nord prendendo la direzione Treviso; da Padova uscita Padova Ovest direzione Bassano; da Treviso seguendo la statale Treviso-Vicenza.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca o esplorando a piedi, o a cavallo
