LA VOSTRA VALUTAZIONE
punteggio survey ultimo anno



Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Primo giorno
Arrivo nell’hotel di Latina dal primo pomeriggio in poi e check-in. Avremo tempo per rilassarci e ambientarci godendoci la tranquillità della struttura. Prima di cena è previsto l’incontro con il gruppo e la guida per il briefing della settimana di trekking in Lazio, un’occasione per conoscerci e scoprire il programma con tutte le esperienza che ci attendono. La giornata si concluderà con una cena a base di sapori autentici dell’Agro Pontino, perfetta per immergerci fin da subito nell’atmosfera di questo viaggio tra natura, storia e avventura. Dopo cena qualche chiacchiera insieme e poi tutti a riposare!
Secondo giorno
Kayak al Promontorio del Circeo e Sabaudia
Dopo colazione, ci aspetta un’avventura tra mare e natura nel Parco Nazionale del Circeo. Pagaiando a bordo dei kayak nelle acque calme delle zone umide raggiungeremo Torre Paola. Da qui, il Mar Tirreno si aprirà davanti a noi. Il viaggio continua con un trekking lungo la spiaggia fino a raggiungere una delle Città di Fondazione dell’Agro Pontino: Sabaudia, un'icona dell’architettura razionalista. Passeggeremo tra le sue geometrie perfette, esplorando edifici simbolo come la Casa del Combattente, il Palazzo Comunale e il Palazzo delle Poste, che evocano atmosfere sospese tra le visioni pittoriche di De Chirico e le poesie di Pasolini. Rientro in hotel per un po’ di relax e la cena.
Terzo giorno
Bike tour tra la Selva di Circe e i Laghi Costieri
Questa mattina saliremo in sella alle bici per un viaggio attraverso il cuore del Parco Nazionale del Circeo. Il nostro itinerario ci porterà a esplorare la Selva di Circe, un vero e proprio polmone verde, e i laghi costieri di Caprolace e di Paola. Lasceremo alle spalle Sabaudia, pedalando lungo le campagne dell’Agro Pontino, seguendo le storiche “migliare”, le strade rettilinee che segnano la distanza in miglia romane tra Roma e l’Agro Pontino. Attraverseremo anche le architetture razionaliste di Sabaudia, una città unica nel suo genere. Dopo questa giornata ricca di emozioni e panorami indimenticabili, rientreremo in hotel per un po’ di relax.
Quarto giorno
Arx Circeii: sulle tracce dell'acropoli
Dopo le bellissime escursioni dei giorni scorsi, questa mattina ce la prendiamo con calma: possiamo decidere di rilassarci in hotel, rinfrescandoci nella sua splendida piscina esterna o prenotare un trattamento nella SPA esclusiva dell'hotel. Chi invece preferisce esplorare un po', consigliamo vivamente di visitare uno dei luoghi più romantici d’Italia, il Giardino di Ninfa, oppure andare alla scoperta di Latina, organizzandosi con il trasferimento (escluso dal pacchetto). Raccogliamo le energie per il pomeriggio, quando andremo alla scoperta di una delle zone più suggestive del Parco Nazionale del Circeo: l'antica rocca di Arx Circeii. Saliremo lungo i sentieri che conducono all’antica Acropoli per ammirare i resti delle possenti mura ciclopiche. Da quassù, la vista è impareggiabile: il sole che tramonta sul mare tinge di rosso e oro la costa tirrenica. Ci potremmo organizzare con una cena al sacco per goderci il momento del tramonto o cena libera.
Quinto giorno
Fiume Cavata in canoa e Tempio di Giove
Oggi ci immergeremo in un viaggio affascinante lungo il fiume Cavata, una delle perle nascoste dell’Agro Pontino. Siamo lungo la leggendaria Regina Viarum, la Via Appia, crocevia di viaggiatori, mercanti e legionari romani. Proprio dalle sponde di questa piccola oasi che è oggi il nostro hotel, ci imbarchiamo per risalire in canoa il corso del fiume. L’acqua sgorga dalle sorgenti dei Monti Lepini, creando un ecosistema unico.
Nel pomeriggio visiteremo il Monte Sant'Angelo, noto come Monte di Giove a 227 mt. Qui trova sede il Tempio di Giove Anxur che scopriremo con una visita guidata. Terminata avremo la possibilità di visitare Terracina nota per essere la sede della Maga Circe nell'Odissea. Rientriamo quindi in hotel per l'ultima cena tutti insieme.
Sesto giorno
Dopo giorni immersi nella natura, tra acque cristalline, antiche rovine e paesaggi mozzafiato, è arrivato il momento dei saluti. Dopo colazione, per chi ha ancora un po’ di tempo prima della partenza, consigliamo una passeggiata tra le strade di Latina, magari fermandosi in uno dei caffè storici per un’ultima colazione con vista sulle architetture razionaliste. Oppure, un’ultima tappa nella natura: una visita rilassante al Lago di Fogliano, dove flora e fauna si mescolano in un equilibrio perfetto tra terra e acqua. Ci salutiamo con il cuore pieno di emozioni e la mente ricca di ricordi di questo viaggio tra storia, paesaggi incontaminati e autentiche esperienze locali. Alla prossima avventura!
La stazione più vicina è quella di Latina e si può raggiungere sia da Roma che da Napoli. Da Roma: prendere un treno regionale per Latina. Da Napoli: prendere l’intercity regionale per Latina. Trasferimento da Latina stazione: possibilità di transfer gestito direttamente da un'azienda locale, con cui potrete accordarvi per il servizio a pagamento da Latina dalla stazione all'hotel e ritorno. Solo dopo la prenotazione saranno forniti i contatti per accordarsi su costi e orari. Indicativamente gli orari sono: ore 17-17.30 il primo giorno e le 10 l'ultimo, tempo di percorrenza 15/20 minuti e in costo è di € 25 da suddividere tra chi ne usufruisce.
C'è la possibilità di parcheggiare comodamente in hotel.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca, esplorando a piedi o a cavallo
