LA VOSTRA VALUTAZIONE
punteggio survey ultimo anno

Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Primo giorno
Si parte per questo fantastico viaggio di gruppo in Alto Adige! Arrivo in hotel a Chiusa, la città degli artisti, e primo momento di relax al centro wellness e fitness! In seguito incontro con la guida e aperitivo di benvenuto, occasione perfetta per conoscerci e scoprire il programma: trekking tra le Dolomiti, dalle Odle al Sassolungo, a la Plose, uno degli ambienti naturali più affascinanti al mondo! Cena in hotel e inizio ufficiale della nostra settimana di vacanza in Alto Adige.
Secondo giorno
Sotto le guglie delle Odle
Prima escursione ai piedi delle Dolomiti lungo l'Adolf Munkel Weg, uno dei sentieri più suggestivi della zona. Camminiamo ai piedi delle Odle, tra panorami spettacolari e giochi di nuvole, salendo gradualmente di quota fino a una sosta pranzo in alta montagna. Ci godiamo il silenzio e l'aria fresca prima di ripartire per il rientro, attraversando l'ombrosa Foresta Nera con una escursione panoramica tra le Dolomiti. Chi l'avrebbe detto che è così spettacolare camminare sulle Dolomiti?
Terzo giorno
Un balcone sulle Dolomiti
La vacanza di trekking prosegue con un'altra bellissima escursione alla Forcella de Putia: saliamo fino a raggiungere il Col di Poma a circa 2400 m di altitudine, un vero e proprio balcone naturale da cui ci possiamo affacciare e ammirare uno dei migliori panorami delle Dolomiti. Pranzo in alta quota: questo è uno di quei momenti magici che rimarrà indelebile nei nostri ricordi legati a quest'estate! Nel pomeriggio scendiamo con calma fino a una tipica baita alto atesina dove ci attendono specialità fatte in casa, come dolci, yogurt e succhi di frutta, tutti di produzione locale da leccarsi i baffi!
Quarto giorno
Giornata alpina libera
Oggi giornata libera: ci prendiamo questa giornata per decidere cosa vedere in Alto Adige! Le scelte sono moltissime: si può visitare Chiusa, uno dei Borghi più belli d'Italia, con il centro storico e l'Abbazia Medioevale di Sabiona che domina l’intera Val d’Isarco. In alternativa la famosa Bressanone con l'Abbazia di Novacella e l'Acquarena, grande area wellness di circa 12.000 mq. Chi ama le città può raggiungere il capoluogo Bolzano è a poco più di 20 minuti di treno, mentre verso nord troviamo Vipiteno con il suo grazioso centro cittadino, quasi al confine con l'Austria e a solo 40 minuti di treno da Chiusa! A voi la scelta!
Quinto giorno
Sul filo delle Dolomiti
Come appare la Val di Funes dalla confinante Val Gardena? Oggi lo scopriremo, partendo per un altro trekking con guida in Alto Adige! Raggiungiamo Ortisei e saliamo in funivia al Seceda in località Ortisei e bariamo un po': faremo la salita in funivia per poi partire per questa escursione di trekking percorrendo la dorsale panoramica con vista sull'Alpe di Siusi, il Saslong, il Gruppo del Sella. Questa ha tutte le carte in regola per essere la nostra escursione preferita della vacanza: difficoltà media ma vista di una bellezza inestimabile che ripaga ogni passo percorso. Le crode dolomitiche delle Odle ci fissano fino a che non decidiamo di discendere e tornare nella civiltà, ahinoi!
Sesto giorno
Un paradiso verde d’alta quota
La vacanza in Trentino Alto Adige prosegue sull'Alpe di Villandro, la più grande malga dell'Alto Adige dopo l'Alpe di Siusi. Prati sconfinati e brughiere, laghi e profumi di bosco accompagnano il nostro trekking di gruppo totalmente immerso nel verde. I panorami spaziano dal Sassolungo al Sasso Piatto, dal Gruppo del Catinaccio, alla Plose e su altre famose cime dolomitiche. Ci sembrerà di camminare in un vero angolo di paradiso, questa è l'estate in Alto Adige!
Settimo giorno
Dopo colazione eccoci arrivati alla fine della nostra nostra vacanza di gruppo. Abbiamo camminato insieme senza pensieri, giorno dopo giorno, sullo sfondo sempre le meravigliose Dolomiti, con le cime più famose del Sassolungo e le Odle, nel Parco Naturale delle Puez-Odle e scoprendo l'amicizia che si può instaurare solo condividendo la strada insieme. Torniamo a casa con la sensazione di aver abitato un mondo diverso, e con la certezza che molti sentieri ci aspettano ancora. Alla prossima avventura.
parcheggio disponibile in loco e incluso nella tariffa
l'hotel si trova a 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Chiusa
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca, esplorando a piedi o a cavallo