LA VOSTRA VALUTAZIONE
punteggio survey ultimo anno


Mai stato a Lubiana? Se anche l'avessi già vista, non puoi sicuramente perderti il nostro viaggio di gruppo nella Capitale Verde Europea del 2016, che ti aspetta con una settimana di vacanza in bici e a piedi alla scoperta di questa città dinamica dai mille volti: la esploreremo con passeggiate tra viali alberati, sul Ponte dei Draghi e gli altri celebri ponti e le eleganti piazze che ci raccontano preziose storie. Dall'alto del Castello di Lubiana potremo scrutare la natura infinita da cui spicca la capitale come un gioiello incastonato, fatto anche di street art e locali di tendenza. Con le nostre escursioni giornaliere andremo a scoprire anche qualche angolo di quella Slovenia naturale e dirompente, con vere bellezze naturalistiche come il Parco Nazionale del Triglav e il Lago di Bohinj, spostandoci poi più a sud per pedalare insieme nel barje sloveno e, per chi vuole, sarà possibile fermarsi una notte in più e visitare anche il Lago di Bled o l'affascinante e rustico Velika Planina!
Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Lunedì
Benvenuti al nostro hotel in centro a Lubiana, il più urbano e verde di tutta la città! Ci incontriamo nel tardo pomeriggio con la nostra guida locale per l’illustrazione del programma. Cosa c'è di meglio di un'ottima cena tipica slovena per cominciare la nostra vacanza? Da domani ci aspetteranno molte attività e destinazioni diverse: dalla visita di Lubiana a piedi, al giro in bici sull'anello ciclabile che circonda la città; dall'escursione al Lago di Bohinj alla giornata in bici alla scoperta del barje sloveno, ambiente rinfrescante durante le giornate estive.
Martedì
Trekking urbano a Lubiana
Oggi percorriamo le strade della splendida Lubiana a piedi, seguendo le tracce dell’architetto Plecnik. Questo profeta del postmodernismo ha disseminato la città di creazioni simboliche e funzionali come il ponte Tromostovje. Passiamo il Ponte dei Draghi e il Ponte dei Calzolai, e passeggiamo insieme per via Trubarjeva, la più caratteristica di questa zona. Saliamo al castello per uno sguardo dall'alto e, riscendendo, ci immergiamo nel Mercato Centrale di Plecnik, dove potremo pranzare.
Continuiamo il nostro urban trekking al Park Tivoli, il polmone verde di Lubiana che si protrae dal pieno centro cittadino fino ai pendii del colle Rožnik.
Mercoledì
Lubiana in bici
Prendiamo le nostre bici e seguiamo la Ljubljanica, il fiume della città, fino all’orto botanico di Lubiana con le sue 4.500 specie e uno dei tigli più antichi della Slovenia. Imbocchiamo il “POT”, percorso ad anello del ricordo e dell’amicizia che abbraccia la città, dove nel 1942 si ergeva la cinta di ferro fascista di 35 km. Arriviamo al grande Parco Tivoli per una sosta, quindi rientriamo in città passando per Metelkova Mesto, esempio di trasformazione urbanistica. Sulla scia della ricerca architettonica e artistica, andiamo a visitare la casa di Plecnik, chiudendo così il cerchio cominciato ieri. Cena libera.
Giovedì
Scoprire il barje sloveno in bici
Metà settimana: lasciamo oggi la città per immergerci in bici nel barje sloveno. Questa particolare e verdeggiante palude dalla terra nera sembra essere “addomesticata ma non troppo”, dando l'impressione di trovarci in un ambiente distante dal centro urbano. Con quest'escursione vicino a Lubiana andiamo alla scoperta di questa delicata area, oggi parco naturale, tuffandoci così nella Slovenia rurale a soli 10 km dalla città. Pedaliamo tra piccoli villaggi fino a raggiungere il lago Jezero. Bagniamo i piedi nelle sue acque per rinfrescarci prima di sederci ad un buon tavolo di una Gostlina per rifocillarci!
Venerdì
Escursione al Lago di Bohinj
Oggi escursione in giornata fuori Lubiana: dopo una colazione energica, ci dirigiamo verso il Parco Nazionale del Triglav. Nel tragitto vedremo gli splendidi panorami che caratterizzano la verde Slovenia. Ci lasceremo sorprendere dalla varietà di colori verde e smeraldo: il Lago di Bohinj e la sua natura circostante regalano uno spettacolo unico! Il Parco Nazionale del Triglav è il solo Parco Nazionale della Slovenia, che prende il nome dalla montagna più alta della Slovenia con i suoi 2.864 m. In questo splendido scenario avremo la possibilità di fare anche un bel giro in barca!
Sabato
Tempo di rientro... o di un'altra escursione nei migliori luoghi da vedere in Slovenia?! Potrai richiederci una notte in più, decidendo di dirigerti verso nord al romantico Lago di Bled e tra le gole del Vintgar, scavate dall’acqua fra le pareti verticali dei monti Hom e Boršt. Oppure verso sud, alle grotte di Postumia, 21 km di gallerie nell'habitat del proteo,animale cavernicolo definito il “piccolo di drago”. Da qui si può andare al Castello di Predjama, incastonato sulla roccia carsica. Altra escursione consigliatissima è verso Velika Planina, l'altopiano di pastori, costellato da casette di legno uniche nel loro genere, dove verrai accolto con le specialità tipiche della zona.
viaggio, bevande, pranzi, 2 cene, tassa di soggiorno, ingressi e quanto non indicato alla voce "Comprende"
dal confine italiano a Lubiana sono circa 1.15h di auto, quindi molto comoda. L'hotel ha alcuni posti per il parcheggio, si può richiedere il proprio posto una volta arrivati all'hotel. NB: Per accedere alle autostrade slovene occorre acquistare la vignetta. Si può acquistare quella fisica nelle stazioni di servizio nei pressi dei confini (Austria, Croazia, Italia e Ungheria), presso l’ACI in Italia o in bar e tabacchiere al confine con la Slovenia. Altrimenti è disponibile anche la vignetta elettronica, acquistabile sul sito https://evinjeta.dars.si/selfcare/it.
Lubiana è facilmente raggiungibile da Trieste con un pullman; solitamente Flixbus prevede varie corse durante la giornata
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca o esplorando a piedi, o a cavallo


