
Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Primo giorno
il punto di ritrovo per tutto il gruppo è l’hotel a San Quirico d'Orcia, nel cuore della suggestiva Val d’Orcia Patrimonio UNESCO. Nei prossimi giorni, partiranno da qui escursioni di trekking guidate, che ci condurranno alla scoperta dei paesaggi più instagrammabili della Val d'Orcia come il famoso gruppo di cipressi.
Arrivare qui è semplice: invece di utilizzare l’auto puoi prendere il treno fino alla vicina stazione di Buonconvento e proseguire con un bus extra urbano. Un’ottima combinazione tra mobilità sostenibile, natura e tradizione per vivere appieno la magia della Toscana.
Secondo giorno
scopri uno dei paesaggi più famosi della Toscana con questo trekking di gruppo nel cuore della Val d’Orcia. o verso Pienza. Cammineremo lungo strade bianche e colline ondulate raggiungendo a piedi la Chiesetta della
Madonna di Vitaleta, uno dei luoghi più fotografati della Toscana.
La nostra facile escursione giungerà infine a Pienza, dove avremo tempo per esplorare il borgo e, se vogliamo, godere di una meritata pausa enogastronomica per assaggiare il Pecorino di Pienza. Chi è stanco potrà rientrare con i mezzi pubblici mentre per gli altri ci sarà la piacevole camminata di rientro in compagnia della guida.
In alcuni periodi dell’anno, dopo cena, sarà possibile passeggiare in notturna tra alcuni dei monumenti più iconici di San Quirico d’Orcia come Horti Leonini e il Palazzo Chigi Zondadari.
Terzo giorno
preparati per un’escursione di trekking unica tra Bagno Vignoni e Vignoni Alto, due gioielli della Val d’Orcia! Cammineremo con facilità lungo strade bianche e sentieri di campagna, immergendoci nel paesaggio tipico toscano.
Prima tappa: Bagno Vignoni, famoso per la sua vasca termale medievale al centro della piazza e per le suggestive terme libere dei mulini, dove l’acqua calda sgorga creando un’atmosfera magica. Lungo la strada del rientro passeremo per Vignoni Alto, da cui potremo ammirare un panorama mozzafiato sulla valle. Rientreremo a San Quirico d'Orcia nel pomeriggio, attraversando boschi, uliveti e vigneti.
La stazione dei treni più vicina è quella di Buonconvento, da cui si prosegue con un bus extraurbano. Un'alternativa è quella di raggiungere la stazione ferroviaria di Siena e poi prendere un autobus della TIEMME Siena - Montepulciano / Montalcino.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca o esplorando a piedi, o a cavallo







