




Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Primo Giorno
Arrivo a Glenbeigh
Benvenuti in Irlanda! Questa terra appare bellissima già dall'alto, con l'alternanza del blu del mare e il verde dei suoi prati. Dall'aeroporto di Cork sarà necessario prendere un autobus per Killarney e poi un collegamento locale per Glenbeigh, un tradizionale villaggio marittimo situato a nord della penisola di Iveragh. Questa penisola è una delle più famose per le sue coste selvagge e la natura ancora intatta, conservando la bellezza naturale distante dalle grandi città del nord. Tra pecore e piccoli villaggi, questa settimana sarà di esplorazione totale della penisola, camminando passo dopo passo sotto il meraviglioso cielo d'Irlanda! Questa zona tra l'altro è una tra le migliori Dark Sky Reserve del Nord Europa!
Pernottamento a Glenbeigh.
Secondo Giorno
Da Glenbeigh a Caherciveen
Si parte per questo trekking ad anello in Irlanda! Il percorso passa sotto il monte Seefin, offrendo viste spettacolari sulla magnifica spiaggia di Rosbeigh, meta perfetta nell'estate irlandese per contemplare i colori accesi dei prati che si scontrano con il blu profondo dell'Oceano. La vista si sposta sulla baia di Dingle, altra penisola della contea di Kerry che attrae camminatori: in questo tratto di percorso si può proprio osservare come la splendida costa atlantica dell’Irlanda sia stata modellata e scolpita dall’acqua e dal vento, creando un paesaggio di straordinaria bellezza.
La strada devia poi verso l'entroterra a Drung Hill, prima di attraversare la valle di Foilmore, sovrastata dall'imponente Knocknadobar.
Terzo Giorno
Da Caherciveen a Waterville
Il percorso attraversa torbiere e foreste di pini, con brevi salite che offrono viste sull’Isola di Valentia e sul suggestivo paesaggio occidentale della penisola. Valentia Island, situata al largo della penisola di Iveragh, è uno dei luoghi più occidentali d’Irlanda. Oltre alla sua straordinaria bellezza naturale, Valentia Island ha anche un importante valore storico: nel 1857, fu il punto di partenza del primo cavo telegrafico transatlantico, che la collegò al Canada. Dopo qualche foto si procede verso Waterville, pittoresco villaggio costiero dotato di una lunga spiaggia bianca e bagnato dall'affascinante Lough Currane, lago al centro del quale si trovano le rovine di un monastero cristiano medievale.
Quarto Giorno
Da Waterville a Caherdaniel
Oggi si prosegue il percorso panoramico sul lato sud della penisola in direzione Caherdaniel. Se vorrai potrai fare una deviazione per visitare la Derrynane House & Gardens, casa di Daniel O’Connell, leader dell’Emancipazione Cattolica del XIX secolo. Questa dimora del XVIII secolo affaccia proprio sull'Oceano Atlantico, accedendo direttamente alla spiaggia di Derrynane. Dal fondo sabbioso, questa spiaggia è uno dei luoghi meno illuminati artificialmente e più scuri in Irlanda, rendendola particolarmente adatta all'osservazione delle stelle. Infatti, è riconosciuta come uno dei migliori posti al mondo per vedere il cielo notturno, trovandosi nella International Dark Sky Reserve di Kerry.
Tienilo a mente per organizzare la tua serata!
Quinto Giorno
Da Caherdaniel a Sneem
Oggi ci si spinge oltre il villaggio di Caherdaniel e si percorre la vecchia “Butter Road”, strada un tempo usata per trasportare il burro con i carri da Cork : nel XIX secolo infatti Cork possedeva il mercato di burro più grande al mondo. Passo dopo passo, si continua a camminare lungo la Kerry Way, fino a svoltare per una breve deviazione, che porta allo Staigue Fort, uno dei più famosi forti circolari d'Irlanda, risalente a circa 2.000 anni fa, costruito durante l'Età del Ferro. Il percorso prosegue quindi su sentieri rocciosi tra i pascoli di pecore fino a Sneem. Questa piccola cittadina molto colorata è immersa tra le montagne e la costa selvaggia e frastagliata e si presenta divisa in due parti dal fiume, da una parte North Square e dall’altra South Square.
Se desiderate pernottare l'ultima notte a Cork, potete percorrere circa 10 km a piedi da Caherdaniel verso Kenmare, prendendo poi un bus per pernottare a Kenmare, accorciando così le distanze.
Sesto Giorno
Da Sneem a Kenmare
Altra giornata di viaggio a piedi in Irlanda! Oggi si procede su un percorso lungo la costa rocciosa della baia di Kenmare, con tratti facili attraverso foreste e il parco del Castello di Dromore. Circondato da una natura lussureggiante, questo castello, costruito negli anni '30 dell'Ottocento, è un magnifico esempio di architettura neogotica. Oltrepassato il castello si attraversa il ponte di Blackwater sul fiume omonimo, che scorre dalle Macgillycuddy Reeks, bellissima catena montuosa lunga 19 km. Si giunge quindi a Kenmare, cittadina storica fondata nel 1670 dagli inglesi, con un passato legato alla pesca e alla lavorazione del ferro.
Nell'opzione di voler fare l'ultimo pernottamento a Cork, oggi vi aspetta una bella camminata da Kenmare a Killarney, attraverso il Parco nazionale
di Killarney (come programma del giorno 7).
Settimo Giorno
Da Kenmare a Killarney
Percorso sull’Old Kenmare Road, un passaggio panoramico a 500 m tra le montagne Peakeen e Knockanaguish. Si discende attraversando il Parco Nazionale di Killarney, ospita boschi di querce autoctone, betulle, faggi e una delle ultime mandrie di cervi rossi d’Irlanda, oltre a meravigliosi laghi glaciali. Lungo i sentieri ben curati, i ponticelli e i percorsi intorno ai laghi, potresti avvistare coppie nidificanti di aquile di mare dalla coda bianca. Al di là dei confini del parco, i sentieri diventano più selvaggi, seguendo antiche rotte rurali.. Il sentiero termina presso la Muckross House & Gardens, una dimora del XVIII secolo, prima di raggiungere la città turistica di Killarney.
Se si è scelto di pernottare a Cork l'ultima notte, questa giornata sarà di trasferimento da Killarney a Cork, effettuabile in treno o bus.
Ottavo Giorno
Rientro da Cork
Ultima giornata in suolo irlandese: oggi tocca lasciare alle spalle questa verde e accogliente terra per tornare verso l'Italia.
Risveglio secondo gli orari del volo, è d'obbligo l'ultima colazione tipica irlandese per un carico di energie prima di tornare in Patria. Per chi è fortunato e ha qualche giorno in più ci sono infinite possibilità per conoscere qualche altra zona della splendida Irlanda: un treno verso Galway, per scoprire le coste occidentali o magari un salto a Dublino, per farci travolgere dalla vivacità metropolitana dell'affasciante capitale irlandese. Per chi invece dovrà tornare, consolatevi perché avete camminato in una delle penisole più belle d'Irlanda!
L'aeroporto più vicino a Glenbeigh è quello di Cork, collegato a varie città italiane durante il periodo estivo. Voli diretti da Milano, Roma, Venezia, Alghero e Pisa. Una volta arrivati a Cork sarà necessario prendere un bus fino a Killarney e un altro bus fino a Glenbeigh.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca, esplorando a piedi o a cavallo







