Tra Cielo e Terra: un viaggio magico tra i Borghi Sospesi del Lazio
Fatti trasportare in Lazio alla scoperta dei borghi sospesi, luoghi abitati da antichi popoli sconosciuti che sapevano vivere in simbiosi con la natura e che ancora oggi sembrano popolati da fate e folletti.
Tra cielo e terra, sospesi come una nuvola: i borghi. Ai loro piedi un mondo lussureggiante e inaspettato, dove troverai antiche vie cave con frasi scritte in un alfabeto che sembra elfico, ponti romani che si sono fusi con la vegetazione dei fiumi che scavalcano, grotte di eremiti in cui fare bagni di gong, antiche cantine e trasparenti vie d’acqua e poi c’è Lei: Calcata, dove tutto è contemporaneamente vero e magico. Un borgo gestito da giovani donne che credono nel potere della gentilezza e del bello. Ti faranno conoscere il loro borgo fatto di persone, esperienze, viuzze strette me viste ampie, artisti e gente concreta con le mani in pasta, locali effimeri e posti sotterranei gestiti da giovani intraprendenti visionari. Fatti trasportare dalla loro energia e dal loro modo di essere. Vieni con noi alla scoperta di una terra nuova quanto antica.
Codice Viaggio
LAZTK
Durata
7 giorni 6 notti
Date
14
Aprile
12
Maggio
14
Luglio
8
Settembre
Partenza
domenica
A persona da
€
890
Programma
Primo giorno
Arrivo a Calcata, sistemazione nell’albergo diffuso del borgo, briefing e momento di incontro e conoscenza con il gruppo e con le donne di Opera Calcata. Basterà poco per sentirci a casa.
Secondo giorno
Oggi esploreremo con un trekking guidato, uno dei sentieri più affascinanti del Parco del Treja. Stiamo parlando del percorso che dalle grotte sotto il paese di Calcata ci porta alla cascata di Monte Gelato, attraversando zone ricche di risorgive e rivoli d’acqua. Costeggeremo campi, vecchi terrazzamenti in pietra lungo il sentiero che in parte è scavato nel tufo. In estate ci aspetta un bagno rigenerante alle cascate. Nel pomeriggio le donne di Calcata ci aspettano con il laboratorio di preparazione del cappellaccio, piatto tipico calcatese.
Info percorso: 7 km, 187m dislivello
Terzo giorno
Ci organizziamo con i gruppi auto per spostarci a Narni. Là ci aspettano le biciclette con cui costeggiare le Gole del Nera, lungo un suggestivo percorso che costeggia il fiume Nera all’interno del vecchio tracciato della ferrovia. Lungo il percorso visiteremo le Mole di Narni, un’oasi naturale che ci rapirà con i colori cristallini delle sue acque e il paesino di Stifone. Tempo per scoprire il delizioso paese di Narni con la possibilità di visita di Narni sotterranea, poi rientriamo a Calcata per immergerci nella sua atmosfera magica, fatta di racconti, incontri e passioni.
Info percorso: 12 km bici + 3 km trekking facile
Quarto giorno
Con un bel trekking immerso nella natura andremo alla scoperta di due laghi: il Lago di di Bracciano prima ed il Lago di Martignano poi, in un percorso ad anello lungo le colline con viste panoramiche e paesaggi agresti. Per pranzo potremo rilassarci in uno dei tanti accoglienti baracchini sul lago, mentre nel pomeriggio visiteremo il paese di Anguillara Sabazia perdendoci tra le sue viuzze che ci regalano scorci sul lago. Rientro verso sera a Calcata per raccoglierci attorno ad un tavolo, con un bicchiere di vino in mano e nel piatto le bontà che le donne di Calcata ci prepareranno, e lasciar fluire i pensieri.
Info percorso: 11 km, 210m dislivello
Quinto giorno
Giornata libera. Possiamo fermarci a Calcata, e lasciare che le persone creino le esperienze. Fermarsi a chiacchierare con gli artisti e perché no, partecipare ad un corso di creatività? Potresti creare con le tue mani una piccola opera d'arte! A poca distanze c'è Opera Bosco, un museo di arte nella natura per una giornata all'aria aperta. Oppure raggiungere le vicine Cascate delle Marmore e il delizioso paese sul lago di Pediluco. In circa un'oretta di treno è possibile raggiungere Roma, la città eterna, ed immergersi nelle infinite possibilità che offre.
Sesto giorno
Un transfer ci accompagnerà a Falerii Novi, uno dei siti archeologici lungo la via Amerina, anche detta via della Luce. Siamo su uno dei più antichi cammini romani che procede tra ponti, tagliate falische e meraviglie naturalistiche. Con il trekking guidato, giungeremo a Nepi. città delle acque costruita su una rupe circondata da un forra. La percorreremo fino a visitare la splendida Basilica di Sant’Elia e da qui con un transfer raggiungeremo l’azienda agricola Lucciano. Qui potremo conoscere alcune delle produzioni che compongono il Biodistretto della Via Amerina e concederci un ottimo vino biologico e formaggi a metro 0. Rientro a Calcata per l’ultima serata in compagnia dei nostri nuovi amici.
Info percorso: 12 km, 90m dislivello
Settimo giorno
ci salutiamo dopo colazione, con un cuore rigenerato dalla Natura e dalle persone che vivono e colorano queste zone.
Dettagli del viaggio
Dove
Lazio
Sistemazione
Albergo diffuso a Calcata (VT) Albergo diffuso nel borgo di Calcata Vecchia. L'indirizzo della sistemazione verrà fornito prima della partenza.
Accompagnatore
Uno del team Jonas per tutta la durata del viaggio che coordina il gruppo e lo accompagna durante la vacanza.
sistemazione in camere doppie/triple, trattamento di mezza pensione con colazione a buffet nel bar del paese e cena servita di 3 portate (primo, secondo con contorno e dolce acqua open e 1 calice di vino), laboratorio di cucina, degustazione in azienda agricola, accompagnatore, transfer il giorno del primo trekking, noleggio bici muscolare, assicurazione sanitaria e bagaglio.
Non comprende
viaggio, cena del giovedì, trasferimenti del terzo e quarto giorno, tassa di soggiorno turistica ove prevista e quanto non specificato alla voce "Comprende".
Note
Trasferimenti: I transfer alle Gole del Nera e per raggiungere i laghi si faranno auto con le auto dei partecipanti e della guida. Importante: il programma potrebbe subire variazioni in relazione alle condizioni atmosferiche, alla chiusura di alcuni sentieri o variazioni della viabilità, turni di chiusura e/o su indicazione da parte dell'accompagnatore.
Come arrivare
Da Roma Dalla stazione Cotral di Saxa Rubra (Roma), autobus direzione Cassia Bis/Mazzano Romano/Calcata. Dalla stazione Metro Flaminio, recarsi all’omonima stazione del treno della linea Viterbo/Civita Castellana/Roma e scendere alla fermata “Rignano Flaminio”
Possibilità di trasferimento privato dalla stazione di Roma Termini o dall'aeroporto di Fiumicino.
In Auto: Attraverso la SS2bis, via Cassia Bis, uscita per Mazzano Romano, Calcata. Attraverso la SS3, via Flaminia, uscita per Rignano Flaminio/Faleria/Calcata.