LA VOSTRA VALUTAZIONE
punteggio survey ultimo anno


Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Primo giorno
arrivo nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel prima di uscire per cena il nostro accompagnatore ci illustrerà il programma dei prossimi giorni. Passeggiata tra le luci ed i profumi del pittoresco centro di Riva del Garda.
Secondo giorno
Camminando lungo la spiaggia e attraversando il lungo ponte pedonale sul fiume Sarca arriviamo a Torbole e ci concediamo una breve sosta. Passato il piccolo centro storico, ammiriamo la casa dove a fine 1700 il Goethe passò una notte, per dirigerci poi verso la collina. Su una panoramica strada con vista lago e sul monte Brione arriviamo al Parco delle Busatte. Un sentiero a balcone sul lago, il famoso sentiero Busatte-Tempesta, ci porterà tra boschi e panorami mozzafiato fino alla località di Tempesta, che un tempo segnava il confine tra il Regno d'Italia e l'Impero Austriaco. Durante il tragitto si scendono i famosi 400 gradini panoramici in ferro sospesi, attaccati alla roccia. Arrivati a Tempesta, il bus in 15 minuti ci riporterà a Riva del Garda. Qui potremo riposarci prima di spostarci ad Arco di Trento con il bus di linea: ci aspetta uno dei più fascinosi mercatini di Natale in Trentino che occupa tutta la zona centrale del paese! Possibilità di estendere la visita al castello di Arco.
Km: 11,00 - 5 ore di cammino, pause comprese Dislivelli +/-: D+ 400Terzo giorno
Direzione lago di Ledro! Camminiamo su un tratto della Strada del Ponale, riaperta nel 2004 solo a pedoni e bici. Prendiamo il vecchio sentiero, a metà percorso meritata pausa caffé a Prè di Ledro, borgo famoso perché qui per 86 giorni ogni anno non si vede il sole (dall'11 novembre al 5 febbraio). Passati i borghi di Ledro e Molina di Ledro, giungiamo a destinazione: questo lago alpino è a 650 m s.l.m. ha dei colori incredibili ed è famoso per le palafitte. Possibilità di visitare il Museo delle Palafitte prima di rientrare in bus a Riva del Garda. Qui potremo salire con il nuovo ascensore al Bastione Veneziano, per un aperitivo... panoramico!
Quarto giorno
Oggi la camminata ci porterà al Lago di Tenno. Dall'albergo si prende la strada pedonale per Varrone, dove comincia un sentiero un po' impegnativo ma che tra meravigliosi ulivi ci porta sotto al castello di Tenno. Qui visitiamo il borgo medievale di Frapporta che comunica direttamente con il sovrastante castello a cui si poteva salire soltanto dall'interno dell'abitato. Quattro passi di numero portano al punto panoramico di Grom da cui si può avere una stupefacente vista di Riva del Garda e della parte superiore del Lago di Garda. Riprendiamo il cammino che ci porterà in riva al lago di Tenno, però prima una fermata è d'obbligo al Borgo medievale di Canale di Tenno, da poco inserito tra i Borghi più belli d'Italia. Per il rientro a Riva del Garda prendiamo il bus di linea. Ritiriamo i bagagli e ci salutiamo verso le 15, ma chi può fermarsi qualche ora in più potrà visitare la bellissima Cascata del Varone. Rientro in hotel verso le 17. Alla prossima!
Dall'autostrada del Brennero, uscita Rovereto Sud Lago di Garda Nord. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Rovereto, a circa 24 km: da lì è possibile raggiungere Riva del Garda con il bus in circa 40 minuti. Linee ed orari: https://www.trentinotrasporti.it/ Per chi vuole usare i parcheggi liberi, a 700/800 metri ci sono parcheggi a righe bianche senza orario e a 1000 metri circa parcheggi pubblici molto ampi dove lasciare auto.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca o esplorando a piedi, o a cavallo







