LA VOSTRA VALUTAZIONE
punteggio survey ultimo anno




Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Primo giorno
La nostra avventura comincia con la traversata in aliscafo da Milazzo verso Lipari. Il viaggio in mare sarà un assaggio di bellezza: l’arcipelago si svelerà lentamente all’orizzonte, tra profili vulcanici e colori intensi. All’arrivo ci sistemeremo nella struttura assegnata. Avremo un po’ di tempo libero per ambientarci, magari facendo una passeggiata nel centro storico scoprendo botteghe e scorci pittoreschi. Dopo il briefing con la guida la giornata si concluderà in ristorante con una cena a base di prodotti locali come capperi, pesce fresco, malvasia e tante altre delizie tipiche del territorio.
Secondo giorno
Escursione a Lipari: il suo Caolino
Con il bus pubblico raggiungeremo la frazione di Quattropani da dove partiremo per la nostra escursione. Il trekking ci porterà fino alle Cave di Caolino, un luogo unico per i suoi colori. Ci sposteremo verso il cosiddetto “Palmeto”, una zona panoramica, dove ci fermeremo per una pausa pic-nic immersi nella natura. Il sentiero continua in leggera salita fino a raggiungere le storiche Terme di San Calogero, uno dei complessi termali più antichi del Mediterraneo, e prosegue fino a Pianoconte, tra antichi muretti a secco e profumi mediterranei. Nel pomeriggio rientreremo a Lipari con il bus. La giornata si concluderà con una cena tipica eoliana in ristorante.
Terzo giorno
Escursione a Vulcano: il Gran Cratere
con l'aliscafo partiremo per l'Isola di Vulcano dove con un trekking non impegnativo raggiungeremo la sommità del suo cratere chiamata La Fossa. Man mano che saliamo la natura da rigogliosa si dissolverà lasciando spazio a un paesaggio marziano. Arrivati su, la vista sarà spettacolare spaziando a 360° su tutte le isole dell'arcipelago siciliano. Il trekking terminerà nella tarda mattinata, avremo così il tempo per goderci un pò di mare e relax e il pranzo magari con una granita e brioche col tuppo appena sfornata! Nel pomeriggio rientreremo a Lipari per prepararci per il Cenone di San Silvestro.
Quarto giorno
Escursione Lipari: il versante meridionale
La giornata inizia dal centro storico di Lipari, con una passeggiata tra i suoi vicoli carichi di storia e profumi mediterranei. Iniziamo il nostro trekking verso il versante sud-occidentale risalendo dolcemente le pendici del Monte Gallina. Il percorso ci condurrà in un susseguirsi di terrazzamenti in pietra, profumata macchia mediterranea e silenzi che solo l’inverno alle Eolie sa regalare. Giunti in cima, il panorama si apre sui Faraglioni di Lipari. Sulla strada del rientro passiamo per la zona conosciuta come "l'Osservatorio", perché qui si trova l'osservatorio geofisico dell'INGV. Il rientro sarà a piedi verso il centro di Lipari, dove ci aspetta un meritato aperitivo e per continuare a brindare al nuovo anno. La serata si conclude con una cena in ristorante.
Quinto giorno
Escursione a Salina: la Montagna delle Felci
Con la barca partiremo alla volta di Salina, la più verde e rigogliosa tra le Isole Eolie, celebre per i suoi paesaggi incontaminati e per aver fatto da sfondo al poetico film Il Postino con Troisi. Raggiungeremo Valdichiesa, punto di partenza della nostra escursione dove visiteremo il Santuario della Madonna del Terzito. Il trekking prosegue lungo un’antica mulattiera che ci condurrà alla vetta del Monte Fossa delle Felci, con i suoi 962 metri, la cima più alta dell’arcipelago eoliano. Nel pomeriggio rientreremo a Lipari con la barca e ci prepareremo per la serata: cena in ristorante tipico e, per chi lo desidera, una passeggiata rilassante tra le vie del centro storico.
Sesto giorno
Ed eccoci giunti all’ultimo giorno di questo viaggio di Capodanno tra le Isole Eolie, scrigno di natura, energia e bellezza vulcanica. Dopo giorni trascorsi tra trekking panoramici, tramonti infuocati e sapori autentici, è il momento di salutare queste isole magiche, che anche in inverno sanno donare emozioni uniche e rigeneranti. Con l’aliscafo faremo ritorno a Milazzo, portando con noi il ricordo di paesaggi lunari, camminate vista mare e nuove amicizie. Un’esperienza tra natura, sport, cultura e tradizione, che rimarrà nel cuore. Alla prossima avventura… le Eolie ti aspettano, in ogni stagione, con la loro eterna bellezza.
Voli su Catania e di proseguire fino a Milazzo* con il bus.
In treno: la stazione più vicina alle isole Eolie è quella di Milazzo*.
* Da Milazzo l'aliscafo è compreso nel pacchetto dopo la prenotazione sarà necessario avvisare dell'arrivo a Milazzo. C'è la possibilità di arrivare a Lipari anche con dei traghetti da Napoli o da Reggio Calabria.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca o esplorando a piedi, o a cavallo

