




Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Primo giorno
Itinerario consigliato: Nieuwpoort - Leffinge
Si salpa dal porto di Nieuwpoort, dove l’aria salmastra del Mare del Nord sfuma presto nel silenzio dei canali. La settimana in houseboat in Belgio prende abbio tra canneti e polder: aironi, rive basse, piste ciclabili che corrono parallele all’acqua saranno i compagni di questa nuova avventura. La navigazione è morbida, ideale anche per chi non ha mai guidato un'houseboat. A Leffinge l’ormeggio ha il sapore delle Fiandre rurali: case in mattoni, un campanile snello, pane caldo al mattino.
Secondo giorno
Itinerario consigliato: Leffinge - Oostende - Brugge
La destinazione di oggi sarà la famosa città di Bruges ma prima facciamo tappa ad Ostenda. Verso la costa il paesaggio si modifica, l’acqua si allarga e sfiora Oostende: promenade sul mare, vento salato, il Forte Napoleone a guardia delle dune. Prendiamo le bici e scendiamo per una visita della città di Ostenda in bicicletta apprezzando la libertà di una vacanza self-guided. Nel pomeriggio puntiamo verso l’interno, dove le rive si fanno più verdi ci accompagnano fino a Bruges. L’arrivo è scenografico: ponti in pietra, tetti a gradoni e campanili. La sera profuma di birra d’abbazia e dei tipici waffle: ormeggiamo lungo uno dei canali visitiamo il centro storico.
Terzo giorno
Itinerario consigliato: Brugge - St. Joris
La nostra settimana in houseboat nelle Fiandre prosegue senza fretta. Lasciamo a malincuore Brugge, tanta è la bellezza di questa città, ma il nuovo paesaggio ci incanta. La barca scivola lungo il canale tra orti e fattorie in un tipico panorama fiammingo. St. Joris è un fermo immagine di campagna: molo corto, osterie sull’angolo, odore di legno bagnato che ci richiama a terra. Sta a noi scegliere se fare una passeggiata tra le vie del centro storico di St. Joris oppure un'escursione in bicicletta tra campi e frutteti di questa zona del Belgio. Stiamo vivendo una nuova esperienza: viviamo le Fiandre in modo autentico e senza fretta.
Quarto giorno
Itinerario consigliato: St. Joris - Gand
Oggi andiamo a visitare Gent, una delle più belle città del Belgio. Prendiamo la bicicletta e pedaliamo tra gli edifici medievali del suo centro storico come il castello Gravensteen. La città ha un'atmosfera frizzante tipica delle cittadine universitarie ed è famosa per le pitture di Jan van Eyck come l'Agnello Mistico alla Cattedrale di San Bavone. Questo è anche il posto giusto dove gustare il prosciutto Gand, i famosi biscotti Speculoos e ovviamente il cioccolato artigianale belga.
Quinto giorno
Itinerario consigliato: Gent - St. Joris
Siamo giunti nel punto più lontano del nostro tour in houseboat nelle Fiandre: è tempo di invertire la rotta ma le emozioni continuano. Possiamo comprare un po' di prodotti tipici belgi come pane nero e il formaggio da consumare sulla nostra barca finché navighiamo lentamente verso St. Joris. Il pomeriggio scorre senza fretta percorrendo 20 km di oggi in poco meno di 3 ore. L'houseboat è un mezzo molto lento e il bello è che si può guidare anche senza patente, rendendo questo itinerario uno dei migliori d'Europa per chi non ha esperienza. Ormeggiamo a St. Joris e godiamoci la cena sull'acqua, tra il crepitare di una padella e il profilo scuro degli alberi.
Sesto giorno
Itinerario consigliato: St. Joris - Brugge
Dopo aver trascorso una settimana in giro per il Belgio torniamo a Bruges con occhi nuovi e nuove esperienze vissute. Prima dell’ormeggio vale una deviazione verso i mulini di Kruisvest: quattro storici mulini a vento situati lungo i bastioni orientali della città. Grandi pale bianche che risaltano sul verde dell’erba e viste ampie sui placidi canali: che meraviglia! Se vogliamo vivere la vera Brugge andiamo alla ricerca dei beghinaggi, gli edifici delle confraternite che regalano silenzi e cortili nascosti. A sera la barca attende come una piccola casa sull’acqua: cena in una brasserie lungo riva o a bordo, con l’eco lontana dei passi sui ponti?
Settimo giorno
Itinerario consigliato: Brugge - Oostende - Leffinge
Mettiamo la prua della nostra casa galleggiante verso la costa: canali che diventano estuari, gabbiani in virata e profumo di salsedine sul viso. A Ostenda possiamo concederci pranzo vista mare e una passeggiata sulla Promenade Albert I; poi di nuovo all’interno, dove il paesaggio si ricompone in campi e filari fino a Leffinge. Se vogliamo sentirci un po' local prendiamo le biciclette e andiamo a fare un giretto.
Ottavo giorno
Itinerario consigliato: Leffinge - Nieuwpoort
Siamo all'ultimo giorno di questa vacanza bici e barca in Belgio. L'houseboat scivola tra i canneti e le tipiche casette a tetto rosso. L’odore dell’Atlantico si fa più deciso, i fari si allineano, i pescherecci punteggiano il porto. Nieuwpoort accoglie il nostro ritorno con i suoi moli e l’ampiezza del mare aperto. Si chiude la rotta così com’è iniziata: a fior d’acqua, seguendo il tempo gentile dei canali delle Fiandre. Consegniamo la barca nel primo pomeriggio.
l'aeroporto di riferimento è quello di Bruxelles
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca, esplorando a piedi o a cavallo









