LA VOSTRA VALUTAZIONE
punteggio survey ultimo anno




Parti per una vacanza di quattro giorni a Capodanno in Romagna e scopri, insieme a una guida locale, antiche fortificazioni e scorci sorprendenti.
Trascorrerai il Capodanno in uno dei Borghi più Belli d’Italia, lontano dal caos, immerso nell’atmosfera magica e rilassante dell’inverno in Romagna.
Passeggia tra i suoi vicoli acciottolati, lungo la Via degli Asini e ammira le scalinate scolpite nel gesso fino a scoprire i suoi simboli storici: il Santuario di Monticino, la Rocca Manfrediana e la Torre dell’Orologio.
La tranquillità che si respira nel borgo medievale e nei suoi dintorni lo rende il luogo perfetto per rigenerarsi, staccare dallo stress e iniziare il nuovo anno in armonia con sé stessi e con la natura.
Ti trovi nella suggestiva Valle del Lamone, nel cuore dell’Appennino Tosco-Romagnolo: tra una chiacchierata e un’escursione, non dimenticare di gustare la tipica Spoja Lorda, il pane con il Brisighello, l’olio extravergine di oliva DOP, e un calice di Sangiovese di Romagna.
Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Primo giorno
Arriveremo nel pomeriggio, dove una guida locale esperta ci condurrà in un emozionante trekking urbano a Brisighella, alla scoperta di uno dei Borghi più Belli d’Italia, Città Slow e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Esploreremo le vie storiche del borgo, ammirando la Rocca Manfrediana e la Torre dell’Orologio. Un'esperienza ideale per chi cerca un viaggio autentico in Romagna, lontano dal turismo di massa, tra natura, cultura locale e sapori della cucina romagnola.
Info percorso: 4 km durata 2 h. dislivello quasi nulloSecondo giorno
il nostro trekking di gruppo inizia dal Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola: percorreremo il sentiero che da Brisighella conduce alla Cava Monticino e al suo museo geologico, un'area museale all'aperto che occupa una ex cava di gesso in disuso da oltre 15 anni. Si farà poi tappa in agriturismo per un tipico pranzo romagnolo. Qui è la natura a fare da padrona e, con un po’ di fortuna, si potranno ammirare caprioli e uccelli rapaci che volteggiano nel cielo.
Info percorso: 10 km durata 5/6 h. dislivello +300mtTerzo giorno
In compagnia della nostra guida locale, raggiungeremo una tipica azienda agricola in Romagna, tra uliveti e frutteti, per una degustazione di prodotti locali. Nel pomeriggio, tempo per il relax e trasferimento alle terme di Riolo, dove le acque termali sulfuree a 32/34° ci rigenereranno nel corpo e nello spirito. Rientro in hotel a Brisighella e preparazione per la cena. Un’esperienza tra benessere, sapori autentici e natura.
Info percorso: 10 km durata 5/6 h. dislivello +300mtQuarto giorno
Ultimo giorno, ma non meno coinvolgente: la mattina sarà dedicata alla visita di Faenza, città ricca di storia e cultura, celebre per la sua ceramica e i suggestivi percorsi naturalistici lungo il fiume Lamone. Un’opportunità per godere ancora qualche ora insieme, tra arte e natura, prima di concludere il tour. Un finale perfetto per un weekend organizzato a piedi in Romagna, pensato per chi desidera scoprire il territorio in modo autentico. Il rientro è previsto dalle 14.
viaggio, pranzi, una cena, tassa di soggiorno, bevande, eventuali ingressi e quanto non specificato alla voce "Comprende". Gli spostamenti in loco saranno effettuati con le proprio auto; in caso di necessità verrà noleggiato un pulmino in loco ad un costo extra.
Linea ferroviaria FAENZA/FIRENZE, stazione FS di Brisighella. Da lì percorso di circa 15 minuti a piedi per raggiungere la struttura.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca, esplorando a piedi o a cavallo

