LA VOSTRA VALUTAZIONE
punteggio survey ultimo anno



La Francia è famosa per le vacanze in houseboat e la Camargue è tra le zone ideali per una settimana di vacanza anche per principianti data la semplicità dei suoi percorsi. Cos'è un'houseboat? Si tratta di una barca a motore che si guida senza patente nautica o esperienza pregressa. E' molto facile da utilizzare e ti permette di visitare la Francia utilizzando la sua ampia rete di canali e vedere le cose da un altro punto di vista.
Questo tipo di imbarcazioni portano da un minimo di 2 ad un massimo di 10 persone e sono quindi una bella idea per una vacanza con gli amici o per la tua famiglia, anche se hai già i figli adolescenti.
Durante una settimana in houseboat potrai muoverti lungo la parte più a sud del Canal du Midi, una delle più famose via d'acqua europee e Patrimonio Unesco toccando le cittadine di Agde e Sète. Proseguirai con la navigazione alla scoperta delle coste dell'Occitania per proseguire poi all'interno dei canali del Petit Rhone fino a raggiungere Gallician e Saint Gilles. La vacanza in houseboat ti regala la libertà di scegliere ad ogni momento dove fermarti e cosa vedere: gli attracchi in Francia sono tantissimi e gratuiti!
Vuoi scoprire gli edifici visionari de La Grande Motte pedalando lungo i 25 km dell'EuroVelo 8 o entrare nel Parco Naturale della Camargue? Preferisci vedere il castello di Aigues Mortes o le fattorie dove vedere i famosi cavalli bianchi in Camargue? Tutto è a portata di mano, ti basta solo prenotare le biciclette fin dall'inizio!
FORMULA SELFGUIDED per viaggiare da solo o con chi vuoi tu. Scegli la data di partenza e lascia a noi l'organizzazione della tua vacanza. ALTRE DATE SU RICHIESTA!
Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Primo giorno
Itinerario consigliato: Agde - Marseillan
Imbarco a Agde. Dopo la consegna dell'houseboat e il briefing sul suo utilizzo siamo liberi di partire. Sono molto famose le spiagge di Cap d'Agde ma anche le bellezze dell'Occitania.
Secondo giorno
Itinerario consigliato: Marseillan - Sète - Frontignan- Palavas les Flots
Proseguiamo la nostra settimana in houseboat in Francia costeggiando lo Stagno di Thau. E' d'obbligo una fermata per visitare Sète, con i pittoreschi canali orlati di case colorate, e assaggiare la sua rinomata cucina a base di ostriche, cozze e calamari.
Terzo giorno
Itinerario consigliato: Palavas les Flots - Carnon - La Grande Motte - Aigues Mortes - Gallician
La Grande-Motte, oltre che per le sue spiagge di sabbia fine, è famosa anche per la sua architettura d'avanguardia e la sua vicinanza a Montpellier. Andiamo a visitarle in bicicletta?
Quarto giorno
Itinerario consigliato: Gallician - Saint Gilles - Gallician
Navighiamo lungo i canali della Petit Camargue. Tappa naturalistica al Centre de Découverte du Scamandre, riserva naturale dove poter osservare centinaia di specie di uccelli.
Quinto giorno
Itinerario consigliato: Gallician - Aigues Mortes- La Grande Motte - Carnon
In una vacanza in houseboat in Camargue che si rispetti non può mancare una tappa ad Aigues Mortes, dove si possono vedere i cavalli bianchi della Camargue oltre alla salina più grande del Mediterraneo.
Sesto giorno
Itinerario consigliato: Carnon - Palavas les Flots - Frontignan - Sète
E' tempo di invertire la rotta, lasciare l'entroterra e tornare verso il mare. Quali bellezze attireranno la nostra attenzione oggi?
Settimo giorno
Itinerario consigliato: Sète - Marseillan -Agde
Possiamo dedicare l'ultima giornata a fare un po' di mare sulle spiagge di Palavas les Flots o Séte.
Ottavo giorno
La nostra settimana in houseboat in Camargue è giunta al termine. Consegna dell'houseboat entro le 10.
pasti, eventuali pulizie finali, carburante (dipende dal modello ma indicativamente tra i € 6 i € 17 per ora di navigazione), quanto non indicato alla voce comprende.
L'aeroporto di riferimento per Agde è Montpellier. Tra le due città ci si può spostare con il treno.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca o esplorando a piedi, o a cavallo