
Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Sabato
Benvenuti in Montenegro! Arrivo all’aeroporto di Podgorica, dove incontreremo l’accompagnatore che ci seguirà in questo tour. Dopo il check-in in hotel a Podgorica, iniziamo subito a esplorare la capitale del Montenegro con una visita guidata. Podgorica è una città ricca di storia e tradizioni balcaniche, e passo dopo passo fa percepire il suo spirito unico. Al termine della visita di una delle più belle capitali balcaniche, ci attende una cena tipica montenegrina, dove assaggeremo i piatti tipici e scopriremo sapori unici balcanici. Dopo questa esperienza rientreremo nel nostro hotel a Podgorica. Ci prepariamo per i prossimi giorni in bici verso Kotor!
Domenica
Oggi partiamo pieni di energie: ci dirigiamo in treno da Podgorica verso Kolasin. Questa località di montagna è uno dei migliori comprensori sciistici del Montenegro ma tranquilli, noi pedaleremo solo!
Arrivati, montiamo sulle nostre bici e ci avventuriamo tra sentieri e stradine di montagna tra i boschi per visitare Lipovo, noto per le sue case rurali e la tranquillità. Saremo ospiti di una storica famiglia di caseari, una tradizione che si tramanda con orgoglio da oltre 80 anni. Avremo l’opportunità di assaporare i loro prodotti e di conoscere la vita in montagna. Conviene fare un profondo respiro di aria buona, prima di tornare nella caotica Podgorica! Termina così una splendida giornata che unisce tradizione, cultura e natura in un angolo di mondo lontano dal turismo di massa.
Lunedì
È ora di visitare uno dei luoghi da non perdere del Montenegro: il Lago di Scutari. Partiamo da Podgorica in bici per raggiungere Pavlova Strana, un punto panoramico unico dove sembra che il fiume abbracci i monti dalle punte smussate. Da qui poi proseguiamo in sella alla nostra bici fino a Virpazar, grazioso borgo a breve distanza dal lago, dove potremo visitare in barca il Parco Nazionale di Scutari, per scoprire la natura incontaminata del parco. Concludiamo la giornata con una degustazione di vini locali e una visita di Godinje.
Martedì
Kotor, la nostra nuova base. Trasferimento e sistemazione a Kotor, dove visiteremo le Bocche di Cattaro, una delle meraviglie naturali del Paese. Iniziamo con una passeggiata nella Città Vecchia di Kotor, tra le mura storiche e i suoi vicoli. Nel pomeriggio, esploreremo il villaggio barocco di Perasto e l’isola della Madonna dello Scalpello. Risaliremo la fortezza di San Giovanni, per un tramonto indimenticabile. Rientriamo a Kotor per goderci la città liberamente.
info percorso: 45 min/ 1 oraMercoledì
La giornata inizia con un breve trasferimento in cabinovia mare-montagna dell’Adriatico che ci porta a Kuk, sul Monte Lovcen. Da qui pedaliamo verso Njegusi, un villaggio immerso nel Parco Nazionale di Lovcen, rinomato per i suoi salumi e formaggi che degusteremo. Dopo la degustazione, proseguiamo verso il Mausoleo di Njegos, dedicato a Petrav II Petrovic Njegos. Rientro a Kotor per una serata di relax.
Giovedì
Giornata dedicata al mare di Kotor. In mattinata ci godiamo il sole e la tranquillità della costa. Come tocco finale, potreste degustare un aperitivo speciale a base di ostriche e vino locale, (solo su richiesta al momento della prenotazione). Nel pomeriggio, ci aspetta un’avventura in kayak nella famosa Grotta Blu, per concludere con uno speciale ricordo di questo mare. Ci aspetterà poi una cena tipica per salutare questa terra che racchiude natura, cultura e tradizione in un’unica esperienza.
Venerdì
Ultimo risveglio in Montenegro, colazione insieme e poi si riparte verso l’Italia! A presto!
da Milano la compagnia Wizzair organizza voli diretti, da Roma sono presenti voli diretti organizzati da Air Montenegro. Da altre città d'Italia con scalo a Roma/Vienna/Belgrado. Il trasferimento da/per l'aeroporto di Podgorica è incluso nella quota.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca, esplorando a piedi o a cavallo

