





Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Primo giorno
Arrivo a Minorca - Ciutadella
Dall’aeroporto raggiungiamo in bus Ciutadella, la seconda città dell’isola, affacciata su un caratteristico porto naturale. Sistemazione in albergo e tempo per ambientarsi nella rilassata atmosfera spagnola.
Cena e passeggiata serale tra i vicoli del centro storico: strade lastricate, eleganti palazzi e piazzette illuminate da luci calde ci accompagnano nella nostra prima immersione nell’anima di Minorca.
Nei prossimi giorni esploreremo Minorca a piedi le coste frastagliate di quest'isola, partendo dal sud di Cala en Porter, Cala Turqueta e Cala Mitjana, passando poi all'est del Faro di Favaritx, al nord di Cala Tirant e Binimel-la, fino all'ovest di Cala Morell e Cala Pilar.
Secondo giorno
Da Alaior a Cala en Porter, tra gole e mare
In mattinata ci spostiamo in pulmino ad Alaior, un paese dell’interno completamente imbiancato a calce, dominato da un’imponente chiesa color ocra. Da qui ha inizio il nostro trekking verso il mare, seguendo il barranco (canyon) che collega il borgo alla costa.
Il sentiero ci conduce fino alla scenografica Cala en Porter, dove potremo concederci un tuffo rinfrescante. Per chi ha ancora energia e voglia di esplorare, è prevista una breve escursione per scoprire la suggestiva Cales Coves, un insieme di insenature ricche di fascino e storie di pirati.
Terzo giorno
Spiagge della costa sud: Cala Turqueta e dintorni
Oggi percorriamo uno dei tratti più spettacolari della costa sud di Minorca, lungo un sentiero che alterna boschi e scorci sul mare. La giornata è dedicata a calette da sogno e trekking costiero.
Camminando tra oliveti, campi coltivati e fitta macchia mediterranea e passando per veri e propri scorci esotici, raggiungiamo alcune delle spiagge più belle della zona, tra cui Cala Mitjana e Cala en Turqueta, ideali per fermarsi a fare il bagno e riposare. Le acque cristalline e la sabbia chiara rendono questo tratto di costa uno dei più splendidi dell’isola.
Quarto giorno
Parco Naturale di S’Albufera des Grau e Faro di Favaritx
Escursione alla scoperta del cuore naturalistico dell’isola: attraversiamo il Parco Naturale de S’Albufera des Grau, fulcro della Riserva della Biosfera UNESCO e zona ambientalmente più preziosa di Minorca.
Cammineremo lungo il bordo della grande laguna d’acqua dolce, dove gli uccelli nidificano sulle piccole isole e tra i canneti. Il nostro trekking di gruppo ci porta al suggestivo Faro di Favaritx, immerso in un paesaggio quasi lunare, fatto di rocce scure, forme essenziali e orizzonti aperti sull’oceano.
Avremo il tempo di fare una sosta per un bagno rigenerante alla Playa d'en Tortuga. A fine escursione rientro in bus a Ciutadella.
Quinto giorno
Cala Tirant, Cap de Cavalleria e Binimel-La: il nord selvaggio
Oggi ci spostiamo sulla costa nord, verso Cala Tirant, punto di partenza della nostra traversata in una delle zone più selvagge e meno urbanizzate dell’isola. Quest’area è nota per i suoi interessanti aspetti geologici e rappresenta un paradiso per gli appassionati di birdwatching.
Raggiungiamo il panoramico Cap de Cavalleria, con il suo faro solitario affacciato su scogliere che precipitano nel mare. Proseguiamo poi verso l’area di Binimel-la, tra sentieri, paesaggi rurali e viste sulla costa. Nel pomeriggio rientriamo verso il centro dell’isola e, per la cena, torniamo a Ciutadella.
Sesto giorno
Da Cala Morell al Faro Nati: l’estremo ovest dell’isola
La nostra giornata di trekking parte da Cala Morell, un’insenatura particolare, incastonata tra rocce chiare e forme scolpite dal vento. Da qui esploriamo la zona più occidentale di Minorca, un territorio soprattutto calcareo, brullo e quasi desertico, che regala una sensazione di affascinante desolazione.
Raggiungiamo il Faro Nati, dove consumeremo il pranzo al sacco con vista mare. Nel pomeriggio proseguiamo lungo la costa tra faraglioni e scogliere, per poi rientrare verso Ciutadella, costeggiando il porto antico fino a tornare al nostro albergo.
Settimo giorno
Els Alocs – Cala Pilar: colori e paesaggi in continua trasformazione
In mattinata visitiamo il caratteristico mercato del pesce, occasione perfetta per respirare l’atmosfera quotidiana dell’isola. Ci mettiamo poi in cammino verso Els Alocs e la celebre Cala Pilar. Il percorso è un susseguirsi di cambiamenti cromatici e paesaggistici: dal verde intenso della vegetazione al rosso della roccia, che sfuma nel giallo per poi tornare al rosso più acceso. La conclusione ideale di questa esplosione di colori è proprio Cala Pilar, famosa per la sua sabbia rossastra e il suo contesto naturale intatto, che culmina nel turchese intenso del mare.
Rientriamo a Ciutadella per l'ultima serata!
Ottavo giorno
Rientro
Ultime ore a Minorca per la nostra vacanza di gruppo alle Baleari: ci dirigiamo in bus verso Mahon (Maó), da dove è previsto il volo di rientro in Italia. Finisce qui il nostro viaggio di trekking a Minorca, un'esperienza di scoperta e condivisione di luoghi e storie con nuovi amici, grazie anche alla nostra guida competente. Lasciamo le Baleari con gli occhi pieni delle sfumature turchesi del mare: nella nostra memoria rimarranno impresse le escursioni, i sapori e i colori di quest'avventura di trekking al mare.
Alla prossima!
L'aeroporto di riferimento è Aeroporto di Mahón. Da Milano voli diretti con EasyJet e Ryanair, da Roma voli diretti con Ryanair. da Bologna voli diretti con Neos Air. Per tutti gli altri aeroporti è previsto almeno 1 scalo a Madrid o Barcellona.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca, esplorando a piedi o a cavallo