LA VOSTRA VALUTAZIONE
punteggio survey ultimo anno




Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Domenica
Ritrovo con il gruppo e l'accompagnatore nel tardo pomeriggio. Relax e cena nell'orto di Giancarlo dell'Agriturismo Le Spighe, immerso nella campagna toscana. Gusteremo i prodotti locali a "metro zero": la cucina locale ti sorprenderà davvero con piatti tradizionali e creativi. Tra un piatto e una chiacchiera, l'accompagnatore ci racconterà l'esperienza che ci aspetta. In questa settimana, esploreremo la Maremma Toscana in bicicletta, un viaggio tra natura, storia e sapori autentici. Pedaleremo lungo le dolci colline toscane, scoprendo borghi medievali, la storia dei briganti e le tradizioni della Maritima Regio e visiteremo l'Isola del Giglio con un trekking panoramico.
Lunedì
Colazione a bordo piscina e poi partiamo con le biciclette o le e-bike, per immergerci nella campagna maremmana. Imbocchiamo un suggestivo sentiero ciclabile lungo mare che ci condurrà al porticciolo di Talamone. Dopo una breve visita al borgo, scendiamo al Bagno delle Donne dove potremo pranzare in tutta tranquillità, esplorare i fondali e fare un bagno nelle acque cristalline della baia. Ci rimettiamo in sella nel pomeriggio per addentrarci nel Parco della Maremma: pedaleremo in pianura lungo uno dei canali della bonifica Lorenese. Rientriamo in agriturismo percorrendo una strada bianca che attraversa l'azienda vinicola del Bruni e finalmente ci rilassiamo a bordo piscina in attesa della cena.
Info percorso: in bici 37 km 143 mt dislivelloMartedì
Oggi andremo a conoscere il Parco dell'Uccellina. Su sentieri ricchi di macchia mediterranea ed ulivi, arriveremo ad una spiaggia deserta per un bagno rinfrescante. Ancora in sella verso la foce del fiume Ombrone, osserveremo le vacche maremmane al pascolo e non sarà difficile notare gruppi di uccelli bianchi sui loro dorsi, sono gli aironi guardabuoi. Sulla via del rientro potremo osservare l'ex foce del fiume Ombrone, un grande edificio ottocentesco oggi casa della Biodiversità, e proprio di fronte osservare i recinti e le stalle della fattoria dell'azienda Regionale Agricola di Alberese. Ci facciamo raccontare la storia dei butteri, che partono da qui tutte le mattine per controllare le mandrie al pascolo.
Info percorso: in bici 29 km 180 mt dislivelloMercoledì
Questa giornata ci regalerà un'escursione nel tipico paesaggio toscano. Una vera esperienza visiva e sensoriale fatta di profumi e giochi di luce! Pedalando tra le strette strade della bonifica, ombreggiate da pini marittimi e querce, inizieremo a salire verso l’antico borgo fortificato di Magliano in Toscana da cui si gode una vista spettacolare sull’Argentario e sulle isole di Giglio e Montecristo. Una piccola sosta per una passeggiata lungo il cammino di ronda dell’imponente cinta muraria e l’antica Porta San Giovanni con le due torri aldobrandesche fino alla Chiesa di San Martino con i suoi affreschi in stile senese. Scenderemo poi lungo un suggestivo sentiero di ulivi dall’antica pavimentazione di epoca romana fino all’Abbazia romanica di San Bruzio. Rientro in agriturismo dove potremo farci un bel bagno in piscina aspettando la cena.
Info percorso: in bici 35 km 250 mt dislivelloGiovedì
Giornata libera, perfetta per scegliere tra esperienze uniche della Maremma Toscana. Gli amanti dell’arte potranno visitare il suggestivo Giardino dei Tarocchi a Capalbio, un’esplosione di colori e forme ispirate ai tarocchi, firmata dall’artista Niki de Saint Phalle. Concludi la giornata a Porto Ercole, affascinante borgo marinaro, famoso per le sue fortezze medicee e i tramonti spettacolari sul porto. Una giornata perfetta, qualunque sia la tua scelta!
Giorno liberoVenerdì
Oggi tocca al trekking ed i sentieri dell'Isola del Giglio sono perfetti. Partiamo verso Porto Santo Stefano, delizioso paese dell’Argentario, dove prendiamo il traghetto che ci porterà in meno di un’ora all’Isola del Giglio. Iniziamo il percorso con una salita lungo la vecchia mulattiera su scaloni di granito fino a Giglio Castello. Dopo una breve pausa in un bar tipico ad assaggiare un bicchiere di vino Ansonica o una fetta di pane toscano con la tonnina, inizieremo la discesa verso Giglio Campese lungo l'antico sentiero dei minatori. Ci saremo meritati un bel bagno e potremo pranzare in uno dei tanti bar sulla spiaggia o rilassarci al sole. I più attivi potranno gironzolare lungo il paese scoprendo la torre del Campese, la più ampia torre rotonda del Tirreno usata per avvistare pirati e Saraceni. Ritorno al porto con un bus per riprendere il traghetto.
Info percorso: trekking 7 km durata 4.5 h dislivello 400 mtSabato
È giunto il momento dei saluti. La Maremma Toscana ci ha regalato emozioni uniche: pedalate con vista sul mare e immersi nella natura del Parco dell’Uccellina e nei panorami mozzafiato dell’Argentario. Abbiamo rivissuto storie di briganti, pirati e tradizioni culinarie che intrecciano cultura ebraica e maremmana. L’escursione sull’Isola del Giglio è stata il punto culminante di una vacanza che ha saputo combinare bici, trekking e relax. Grazie all’accoglienza dell'agriturismo con piscina, ci siamo rigenerati in un contesto autentico e sostenibile, ideale per scoprire la Toscana più genuina. Un’esperienza indimenticabile che porteremo con noi, fino alla prossima avventura!
la stazione più vicina all'agriturismo è Albinia che si trova sulla linea Pisa - Roma. Chi prende il treno intercity della linea Napoli - Sestri Levante deve scendere a Orbetello. Da Albinia transfer a pagamento 10 euro, da Orbetello 15 euro.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca, esplorando a piedi o a cavallo
