LA VOSTRA VALUTAZIONE
punteggio survey ultimo anno




Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Primo giorno
Ritrovo con il gruppo e l'accompagnatore nel tardo pomeriggio nella hall del nostro hotel in centro a Orbetello. L'accompagnatore ci racconterà l'esperienza che ci aspetta: in questa settimana di vacanza, esploreremo la Maremma Toscana, un viaggio tra natura, storia e sapori autentici. Pedaleremo lungo le dolci colline toscane, lungo le sue lagune e il mare, scoprendo antichi insediamenti e ville romane. Conosceremo la storia dei briganti e le tradizioni della Maritima Regio e visiteremo l'Isola del Giglio con un trekking panoramico. Cena tutti insieme e brindisi all'avventura che ci aspetta.
Secondo giorno
Pedalando nella Maremma più segreta
Oggi ci aspetta un itinerario ricco di archeologia e natura nell'entroterra della Maremma. Partendo dall'hotel con le biciclette, costeggeremo la laguna. Dopo alcuni chilometri lungo una stradina di campagna ci aspetta la salita che ci porterà sul promontorio di Ansedonia, un’altura su cui è posto l’antico insediamento romano di Cosa che ci accoglie per una visita. Discesa verso la spiaggia di Capalbio, location perfetta per la sosta pranzo, nei pressi della Spaccata Etrusca. Nel pomeriggio, dopo una piacevole pedalata in pianura, raggiungeremo l’oasi del Burano (la prima oasi del WWF in Italia) per una visita. Ci immergeremo nella “Valle dell’Oro”, un territorio incontaminato in cui spiccano i resti dell’antica Villa Romana di SetteFinestre. Rientro in hotel e cena tutti insieme!
Terzo giorno
Bici, vento salmastro e storia sul mare
Il tour in bici si sviluppa tra le acque del mare e quelle della laguna di Orbetello. Entreremo pedalando silenziosamente nella pineta della Feniglia, sentiero che percorre l’intero tombolo che congiunge l’Argentario con la terraferma. Proseguiamo fino a Porto Ercole, graziosa località di pescatori. Pranzo al sacco lungo il porticciolo e camminata nel cuore del borgo. Le ripide scalinate ci condurranno al Palazzo del Governatore e poi alla Rocca, fortezza spagnola edificata nel XVI° secolo durante lo Stato dei Presidi. Costeggiando una parte della strada Panoramica dell’Argentario, godremo di una vista mozzafiato sull’Isolotto della tartaruga e sull’Isola di Giannutri. Rientro a Orbetello nel tardo pomeriggio.
Quarto giorno
Pedalando tra acqua salata e tradizioni
Pedaleremo lungo il tombolo di terra che collega la terraferma alla penisola del Monte Argentario: a destra la laguna di Ponente, a sinistra 7 chilometri di spiaggia ininterrotta. Ci fermeremo presso gli stabilimenti dei Pescatori di Orbetello per una visita alla Peschiera di Nassa. Qui si allevano spigole, orate, muggini dalle quali si ottiene la bottarga, presidio Slow Food, e l’anguilla, che qui viene pescata e "sfumata" secondo un'antica ricetta spagnola. Per pranzo ci rilassiamo nella spiaggia di Orbetello, dove lasceremo per un attimo le bici e ci godremo anche di un po’ di sole e un bel bagno. Ritorno lungo sentieri di campagna al centro di Orbetello nel tardo pomeriggio.
Quinto giorno
Giornata libera
Oggi giornata dedicata al risposo o alla scoperta delle tante perle nascoste dell’Argentario. Possiamo andare a cercare qualche caletta dell’Argentario per un bagno rinfrescante, oppure visitare il Giardino dei Tarocchi, parco artistico composto da ciclopiche sculture raffiguranti i 22 arcani maggiori dei Tarocch, opera dell’artista francese ormai scomparsa Niki de Saint Phalle. Oppure spingerci fino al paese di Magliano in Toscana con le sue mura difensive perfettamente conservate e una vista mozzafiato sulle isole dell’arcipelago toscano. O ancora, rilassarci alle terme di Saturnia o visitare le antiche cave del Tufo di Pitigliano. La sera, cena libera.
Sesto giorno
Trekking nel cuore del Giglio
Basta bici, ora tocca al trekking ed i sentieri dell'Isola del Giglio. Partiamo verso Porto Santo Stefano, delizioso paese dell’Argentario, dove prendiamo il traghetto che ci porterà all’Isola del Giglio. Iniziamo il percorso con una salita lungo la vecchia mulattiera su scaloni di granito fino a Giglio Castello. Dopo una breve pausa in un bar tipico ad assaggiare un bicchiere di vino Ansonica o una fetta di pane toscano con la tonnina, inizieremo la discesa verso Giglio Campese. Potremo pranzare in uno dei tanti bar sulla spiaggia e rilassarci al sole. I più attivi potranno gironzolare lungo il paese scoprendo la torre del Campese. Ritorno al porto con un bus per riprendere il traghetto.
Settimo giorno
È giunto il momento dei saluti. La Maremma Toscana ci ha regalato emozioni uniche: pedalate con vista sul mare e immersi nella natura del Parco dell’Uccellina e nei panorami mozzafiato dell’Argentario. Abbiamo rivissuto storie di briganti, pirati e tradizioni culinarie che intrecciano cultura ebraica e maremmana. L’escursione sull’Isola del Giglio è stata il punto culminante di una vacanza che ha saputo combinare bici, trekking e relax. Un’esperienza indimenticabile che porteremo con noi, fino alla prossima avventura!
La stazione più vicina è Orbetello Monte-Argentario che si trova sulla linea Pisa - Roma. Una volta arrivati alla stazione di Orbetello prendere il bus linea 1 che porta al centro del paese. Scendere alla fermata Orbetello centro.
Per chi viene in auto impostare sul navigatore parcheggio Via Mura di Ponente, da lì è possibile recarsi all’hotel a piedi: ci rilascerà un bollino per lasciare gratuitamente la macchina parcheggiata per la settimana.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca, esplorando a piedi o a cavallo

