

Scopri la Liguria in modo unico e sostenibile con un emozionante vacanza in e-bike da Genova alle Cinque Terre. Una settimana pedalando lungo la Riviera Ligure di Levante, esplorerai borghi incantevoli sul mare, da Portofino e Recco a Monterosso e Vernazza, ma non sarà la solita vacanza alle Cinque Terre! La nostra guida locale ci porterà a conoscere paesaggi naturali dell'entroterra genovese lontani dal turismo di massa, come l'autentico borgo di Casella e Framura, borgo frammentato a pochissima distanza dalle Cinque Terre ma nascosto tra i monti ricchi di vegetazione. Non mancherà la visita di Genova, tra i suoi caruggi e piazze storiche e la romantica Sestri Levante, entrambi nostri campi base durante la vacanza. Assaporeremo i piatti tipici liguri, come le trofie al pesto, direttamente dal giardino della casa di un pescatore, da cui scopriremo come la vita possa ancora vissuta ancora lentamente: potremo infatti anche fare il bagno nelle spiagge più belle della Liguria!
Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Primo giorno
Benvenuti in Liguria, terra che congiunge mare e montagna in un connubio perfetto!
La nostra vacanza in Liguria comincia a Genova, uno dei più antichi porti di mare d'Italia. Ci prendiamo la sera per decidere cosa vedere a Genova. Passeggiamo sul Porto Antico, passando di fronte all'Acquario di Genova e perdendoci tra i caruggi genovesi, protagonisti delle famose canzoni di De André. Nei prossimi giorni con la luce del giorno avremo la possibilità di visitarla un po' meglio e scoprire le più belle località della Riviera di Levante in tutto il suo fascino e genuinità, intervallandole con l'autentico entroterra ligure.
Secondo giorno
Risveglio e partenza da Genova in treno verso Recco per un tour in e-bike attraverso i borghi panoramici di Sori e Bogliasco, ritornando a Genova. A Nervi, visitiamo la famosa passeggiata Anita Garibaldi, una delle più belle del mondo. Proseguiamo nel centro storico di Genova, ammirando la Cattedrale di San Lorenzo e i prestigiosi Palazzi dei Rolli. Salita sull’antico trenino di Casella per scoprire l'omonimo borgo. Il priore del paese ci condurrà in una visita guidata nella vita dell'antico borgo roccaforte della Famiglia Fieschi.
Proseguiamo con ottimo pranzo tipico ligure nell'oratorio di Sant'Antonio Abate.
Dopo pranzo scendiamo verso la città, percorrendo le storiche mulattiere e i forti, per poi rientrare in hotel.
Terzo giorno
Iniziamo la giornata a Rapallo, famosa per aver ospitato grandi scrittori e artisti. Pedaliamo lungo la strada panoramica da Santa Margherita Ligure a Portofino, uno dei borghi più eleganti e visitati al mondo. Dopo un po' di tempo libero, proseguiamo verso Camogli, passando per la Ruta di Portofino, bel sentiero che passa sopra il monte di Portofino, fino a raggiungere una tradizionale casa di pescatori sul mare dove potremmo assaporare la cucina locale. Per chi lo desidera si può fare un bagno rigenerante nella spiaggia dei frati sottostante. Nel pomeriggio visita guidata a Camogli e, se avremo tempo, saliremo fino al borgo di San Rocco, punto d'ingresso al Parco di Portofino.
Info percorso: 27-32 km, dislivello 500 mtQuarto giorno
Oggi di nuovo in sella: da Sestri Levante, percorrereremo un itinerario panoramico vista mare verso Riva Trigoso, lasciandoci alle spalle le zone più turistiche e addentrandoci tra le curve dei monti liguri, salendo fino a Passo del Bracco, uno dei punti più spettacolari della Liguria. Dopo una sosta per un caffè, scendiamo verso Framura, un borgo particolare in quanto senza un centro definito, meglio descrivibile come un'aggregazione di cinque affascinanti insediamenti. Qui potremo pranzare insieme in una trattoria locale e nel pomeriggio, proseguiremo sulla pista ciclabile dell’ex ferrovia da Bonassola a Levanto, per poi rientrare a Sestri Levante.
Info percorso: 31 km, dislivello 650 mtQuinto giorno
Partenza in treno verso Monterosso, prima località delle Cinque Terre e patria del premio nobel Eugenio Montale, che narrò questi luoghi nel suo "Ossi di Seppia". Esploreremo il borgo e saliremo al Santuario di Soviore per qualche foto dinanzi a una vista panoramica spettacolare. Pedaliamo tra le terrazze di viti con le quali viene realizzato il tipico Sciacchetrà, e i sentieri che collegano i borghi di Corniglia, Manarola e Vernazza, tutti diversi e speciali nella loro particolarità. Nel pomeriggio torniamo verso Sestri Levante. Ci prepariamo all'ultima serata insieme, tra le vie del centro storico di Sestri Levante, assaporando per l'ultima sera le specialità culinarie liguri.
Info percorso: 27-35 km, dislivello 800 mtSesto giorno
Oggi ultimo risveglio a Sestri Levante. Ci prepariamo per salutarci, ma abbiamo ancora il tempo di addentare una deliziosa focaccia e fare un bagno nelle spiagge di Baia delle Favole e Baia del Silenzio. Questa vacanza in bici tra le meraviglie di Genova e le Cinque Terre sicuramente ci avrà fatto scoprire la bellezza di luoghi rinomati, ma anche la veracità dei borghi e paesaggi dell'entroterra ligure, che conservano il loro originale fascino e che possiamo assaporare anche attraverso i prodotti coltivati in queste zone.
Dalla Riviera Ligure di Levante è tutto, a presto!
viaggio a/r per Genova e da Sestri Levante, 2 pranzi, 2 cene, noleggio ebike, trasferimenti in treno quando previsti, ingressi e visite non citate nel programma, tassa di soggiorno ove prevista e quanto non indicato alla voce "Comprende".
Genova è raggiungibile comodamente in treno. L'hotel a Genova si trova a 20 minuti di bus dalla stazione di Genova Brignole.
Per il ritorno considerare che ci si troverà a Sestri Levante: dall'hotel alla stazione di Sestri sono circa 10 minuti a piedi.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca o esplorando a piedi, o a cavallo
