






Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Sabato
Ready, set, go! Comincia la nostra vacanza a Dublino in bici! Ci troviamo alle 18: incontriamo l’accompagnatore e i nostri nuovi compagni di viaggio al nostro hotel. Siamo pronti per il briefing iniziale: l'accompagnatore ci introdurrà il programma della settimana, parlandoci dell'escursione in bici al Castello di Malahide, della visita di Dublino a piedi e della gita al Phoenix Park in bici. Ci aspetta proprio una bella settimana di viaggio in Irlanda, passando in rassegna tutte le migliori cose da vedere a Dublino, sempre con il nostro accompagnatore che conosce molto bene la città. Cominciamo quindi da una bella pinta di Guinness e cena tipica in un pub?
Domenica
Oggi cominciamo con una bella visita di Dublino a piedi, attraversando il centro città. Raggiungiamo la St. Patrick's Cathedral vera e propria regina neogotica tra i monumenti di Dublino: decidiamo se entrare a vedere i suoi pavimenti e finestre colorati o se contemplarla dal St. Patrick's Park. Ci dirigiamo quindi verso il Trinity College, senza dimenticare una sosta alla statua di Molly Malone e lasciandoci alle spalle la National Gallery, decidiamo se dirigerci verso St. Stephen's Green o Merrion Square, un vero giardino botanico dove troneggia la statua del poeta Oscar Wilde. Ci addentriamo nel quartiere di Temple Bar per la pausa pranzo: tempo di un’ottima pinta della leggendaria birra Guinness! Dopo la visita ai pub da non perdere di Dublino, ci spostiamo al di là del fiume Liffey per andare a vedere il Dublin Portal, portale che collega Dublino a New York con delle immagini in diretta. Rientriamo in hotel, domani ci aspetta la prima di tre giornate di bici.
Lunedì
Si parte! Ci dirigiamo verso il magnifico Phoenix Park, il più grande parco d'Europa con daini che vivono in libertà, dove recuperiamo le bici per visitare in maniera lenta e rilassata le zone naturali più belle di Dublino. Tra un avvistamento e l'altro, possiamo goderci un po’ di relax all'insegna della Dublino Green, sorseggiando un caffè al bar del parco: sembra di essere distanti chilometri dalla città! Poi via, riprendiamo a pedalare attraverso il parco e quindi usciamo da una della porte: andiamo verso nord? o torniamo verso sud, passando per le Kilmainham Gaol, le ex prigioni di Dublino ora museo? Ciò che è certo è che possiamo fare una sosta per una meritata Guinness!
Martedì
Saliamo in sella direzione Howth, la splendida penisola a breve distanza da Dublino. Percorriamo il Grand Canal in bici, seguendo una ciclabile che corre lungo la riva all'ombra di grandi alberi e poi attraversiamo i quartieri vittoriani di Dublino. Questo angolo di Dublino lungo il Grand Canal è molto pittoresco, con i battelli attraccati e i salici piangenti che si immergono in acqua. Arriviamo verso il mare e seguiamo la costa fino ad arrivare al porticciolo del villaggio di pescatori fino a raggiungere il faro; Howth è il posto migliore per vedere foche in Irlanda, sempre ghiotte del pesce lanciato dai pescatori. Possiamo percorrere una parte del sentiero pedonale da dove si scorge il faro di Howth ad est e l’affascinante torre a martello di Sutton: da qui, nelle giornate più limpide, è possibile contemplare le suggestive coste del Galles. Vi va un po' di Fish & Chips o qualche altro piatto tipico della baia?
Mercoledì
Oggi ci aspetta un giro in bici verso Nord, lungo la costa. Percorriamo le ciclabili di Dublino, che sfociano sul bellissimo St. Anne's Park: attraversiamo questo luogo veramente bucolico, passando tra ponti di pietra, sculture in legno e prati verdi puntellati di fiori colorati. Procedendo verso Malahide, rimarremo estasiati dalla dirompenza della natura pedalando sulla sabbia, passando attraverso antichi villaggi di pescatori. Tra solchi di sabbia attraversati dalle due ruote, piccole onde che ci inseguono e giochi di luce del mare e del cielo arriveremo fino a questa tappa imperdibile: visitiamo il Malahide Castle, l'antico castello della famiglia Talbot, immerso in 250 acri di parco con le opere della National Art Gallery e infine sosta "tropicale" al giardino botanico. Pic-nic nel parco.
Giovedì
Giornata libera.
Per chi vuole scoprire ancora la costa, ma questa volta più a sud, l'accompagnatore si rende disponibile a guidarvi verso la baia di Bray, percorrendo il sentiero fino a Greystone, passando a Sandycove per il Joyce Tower Museum.
A chi preferisce la gita in città consigliamo i ponti del Liffey, vere opere d’arte. In alternativa in centro città si trovano vari musei: il Museo dell'emigrazione irlandese, per esempio, oppure il National Museum of Ireland, di storia, arte e cultura irlandese, o ancora il National Leprechaun Museum of Ireland, dedicato al folklore e alla mitologia irlandese. Stasera cena tutti insieme in un pub tipico irlandese!
In treno o in bus, poi, in sole due ore di viaggio si può raggiungere Belfast.
Venerdì
Eccoci alla fine di questa splendida vacanza, dove i nostri occhi si sono riempiti dei contrasti dell'Irlanda, dal verde al blu dei paesaggi e dal clima fresco alla calorosità che solo il popolo irlandese e la spensieratezza suoi pub può regalare.
Tra le storie e leggende di questa città, ci siamo persi tra i parchi le vie ricche di edifici popolari ed eleganti, trovando ognuno il nostro posto preferito. Abbiamo passato insieme un'ottima settimana di vacanza a Dublino con guida, che ci ha accompagnato in bici nella capitale irlandese concedendoci anche molte pause di relax con una buona pinta di Guinness! Per questa volta ci salutiamo, alla prossima!
Oggi dobbiamo salutarci ma non dimenticherete facilmente questa vacanza sull'Isola di San Patrizio!
Dublino è collegata molto bene con varie città d'Italia. Le indicazioni precise per il raggiungimento dell'hotel verranno fornite dopo l'iscrizione.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca o esplorando a piedi, o a cavallo

