LA VOSTRA VALUTAZIONE
punteggio survey ultimo anno




Lasciati conquistare dalla magia delle Dolomiti in autunno, uno scenario unico tra i paesaggi più belli del Trentino Alto Adige. Questi periodi sono ideali per esplorare i sentieri di montagna: meno affollati, con temperature miti e tonalità che rendono il bosco e le montagne ancora più suggestivi. Durante questa vacanza di gruppo, una guida esperta ti condurrà alla scoperta della Val di Fassa, dove potrai ammirare i colori vibranti dell’autunno o la rinascita primaverile. Oltre a panorami incredibili, questa esperienza offre silenzi rigeneranti e l'opportunità di vivere un contatto autentico con la natura. Sarà un’occasione per rallentare e ritrovare il piacere di camminare, respirare aria pura e ammirare la maestosità di un paesaggio patrimonio UNESCO.
Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Primo giorno
Arrivo nel pomeriggio e sistemazione in hotel a Canazei o località vicine, tutte facilmente raggiungibili anche con i mezzi pubblici e situate nel cuore della Val di Fassa. Dopo esserci sistemati e aver iniziato a respirare l’aria fresca delle Dolomiti, è il momento di incontrare la nostra guida. Ci ritroveremo per una cena insieme, il primo momento per conoscerci meglio e iniziare a creare il giusto spirito di gruppo che caratterizzerà questa esperienza. Durante la serata, la guida introdurrà il programma di questa mini vacanza di trekking con un breve briefing, svelandoci i dettagli e le meraviglie che scopriremo insieme passo dopo passo.
Secondo giorno
Raggiungiamo il Passo di Costalunga, punto di partenza della nostra escursione verso la Roda de Vael, uno degli itinerari più affascinanti da percorrere a piedi in Val di Fassa. Questo sentiero panoramico ci condurrà ai piedi del maestoso Gruppo del Catinaccio, lungo il cammino, attraversiamo pascoli alpini e tratti rocciosi, immergendoci nella bellezza incontaminata di queste montagne. Dopo una salita graduale, raggiungiamo il rifugio dove ci concediamo una meritata pausa pranzo, assaporando i piatti tipici della cucina trentina. Nel pomeriggio, riprendiamo il cammino lungo il sentiero di Cristomannos, che deve il suo nome all’imprenditore Theodor Christomannos, visionario promotore del turismo dolomitico. Fu proprio lui a concepire l’idea di costruire la Strada delle Dolomiti, che collega Nova Levante a Cortina, permettendo a viaggiatori e appassionati di montagna di scoprire queste meraviglie naturali.
Info percorso: dislivello mt 450 - durata 4-5 ore ca senza pauseTerzo giorno
Ricca colazione in hotel in Val di Fassa e inizia la nostra giornata di trekking che ci porterà a esplorare i magnifici paesaggi del Sassolungo. Partiamo dalla località del Lupo Bianco, attraversiamo la suggestiva località di Vella fino a raggiungere il Passo Sella. Qui ci attende una sosta speciale per il pranzo tutti insieme presso Malga Sella. Nel cuore del Trentino-Alto Adige, questo è il luogo perfetto per assaporare la cucina locale circondati dalla pace della natura. Dopo la pausa, riprendiamo il cammino lungo lo stesso sentiero, immergendoci nuovamente nella bellezza incontaminata di questi luoghi.
Info percorso: dislivello mt. 650 - durata 4-5 ore ca senza pauseQuarto giorno
Questa mini vacanza sulle Dolomiti con guida esperta oggi partirà da località Muncion. proseguiremo per Gardeccia, e poi salita fino al Rifugio Vaiolet a 2243 m slm di puro panorama. Qui ci attende la vista di queste bellissime sette guglie montuose di dolomia, le Torri del Vajolet, che si ergono al centro del Gruppo del Catinaccio. L'escursione sarà ad anello quindi l'andata sarà lungo la strada vecchia, "Strada Veia", e il ritorno lungo il classico sentiero. Siamo giunti alla fine di questo fine settimana di gruppo tra le vette delle Dolomiti, entro le 16 saluti e alla prossima camminata insieme.
Info percorso: dislivello mt. 450 - durata 4 ore ca senza pauseimpianti di risalita, bevande ed extra in hotel, tassa di soggiorno e quanto non specificato alla voce “Comprende”.
*Spostamenti in loco: è a disposizione un minivan 8 posti al costo di € 15-20 a weekend. Esauriti i posti sarà necessario utilizzare le auto dei partecipanti e condividere le spese.
Consigliamo di prendere il treno fino a Egna/Ora poi bus per Canazei (o località vicine); in alternativa treno fino Bolzano, poi autobus linee SAD destinazione Val di Fassa: //www.sad.it/it
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca o esplorando a piedi, o a cavallo







