LA VOSTRA VALUTAZIONE
punteggio survey ultimo anno



Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Primo giorno
Arrivo all’aeroporto di Tenerife Sur, pronto a vivere una vacanza alle Canarie tra trekking, bici e natura. Trasferimento libero od organizzato in hotel a Puerto Santiago, dove incontriamo il nostro accompagnatore che ci introdurrà al programma ricco di escursioni che ci porteranno lungo la costa, tra panorami vulcanici e luoghi iconici come il Parco Nazionale del Teide. La serata si conclude con una cena di gruppo in un ristorante locale, ideale per gustare i sapori autentici di Tenerife e conoscere i compagni di avventura. Inizia così il tuo viaggio nell’eterna primavera dell'isola di Tenerife!
Secondo giorno
Oggi il sole e il mare saranno protagonisti dell'escursione in bici a Tenerife. Partiamo con le bici dall'hotel, con possibilità di richiedere il noleggio di una e-bike. Percorriamo la costa ovest verso il lungomare, il Paseo Marittimo che da Playa de Las Arenas ci condurrà al paesino di pescatori di Alcalà, famoso per le sue piscine oceaniche scavate nella roccia, aperte a tutti. Proseguiamo pedalando fino a Playa San Juan, per conoscere l’antico forno da calce del XIX secolo e visitare il monumento alle balene. Avremo l'opportunità di fare il bagno nell'Oceano, di pranzare in uno dei tipici locali e godremo della sensazione di aver fermato il tempo. Di nuovo in sella alla bici per il rientro a Puerto Santiago, per un altro bagno in mare, oppure nella piscina dell'hotel.
Info percorso: 20 km pianeggianteTerzo giorno
Cambiamo completamente rotta: andiamo sul punto più alto dell'isola di Tenerife, la tanto attesa escursione sul vulcano Teide è arrivata! Con i suoi 3.715 metri, il Teide è il terzo vulcano più alto del mondo ed il vulcano più alto in Europa. Sembrerà di essere su un altro pianeta! Con la nostra guida, percorreremo un anello che ci permetterà di farci impressionare dalla magnificenza del Parco Nazionale del Teide, arrivando ai 2000 metri dei suoi 3800. Con una navetta raggiungeremo l'ingresso del Parco, da dove parte il sentiero del Los Roques de Garcia. Davanti a noi si stagliano i due coni vulcanici del Pijo Viejo e l'innevata vetta del Teide. Cammineremo sul sentiero all'interno della caldera e osserveremo il punto dove parte la teleferica del Teide.
Il percorso ad anello si avvia alla conclusione passando davanti a "las cañadas del Teide" e facendoci ammirare la corona forestale e, se siamo fortunati, anche le altre isole del arcipelago in lontananza. Prima del rientro in hotel per riposarci ed assimilare l'incredibile paesaggio che ha deliziato i nostri occhi.
Quarto giorno
La giornata è dedicata al Camino de los Guanches, un antico sentiero aborigeno che collegava Santiago del Teide al pittoresco pueblo di Masca, nella parte nord-occidentale dell'isola nonché uno dei luoghi più affascinanti di Tenerife. Solitamente i turisti ci arrivano in auto, noi invece passo dopo passo, con un emozionante trekking guidato, cammineremo sulle creste delle montagne dei giganti. Un tempo isolato e difficile da raggiungere, Masca è stato per secoli un rifugio sicuro, e si racconta che i pirati lo utilizzassero come nascondiglio. Sulla strada che percorreremo, osserveremo gli orizzonti più spettacolari di Tenerife e ci addentreremo in un bosco di laurisilva, uno degli ultimi ancora presenti sul nostro Pianeta. Rientriamo in hotel con un transfer e ci prepariamo per la cena.
Info percorso: 11 km 300D+ / 600D-Quinto giorno
Con un bus locale raggiungiamo Santiago del Teide, punto di partenza per molti percorsi di trekking nell’entroterra di Tenerife. Dopo aver assaggiato un caffè Barraquito, tipico canario, iniziamo il nostro trekking lungo il sentiero dei mandorli in fiore, tra panorami incantevoli e colori unici. Raggiungiamo la spettacolare colata di lava nera del vulcano Chinyero, risalente al 1909 ovvero la prima documentata a Tenerife, e proseguiamo verso le sabbie vulcaniche del vulcano Arguayo, che regalano paesaggi mozzafiato. Concludiamo la giornata rientrando in autobus in hotel, soddisfatti anche oggi dell'avventura nella natura selvaggia dell'isola.
Info percorso: 14 km D+ 400 mtSesto giorno
L’ultimo giorno ci aspetta il dialogo diretto con l’Atlantico, lungo l’estremità della punta sud di Tenerife. Durante il percorso ci incroceremo il Faro di Punta de Rasca, di cui la guida ci racconterà storia e aneddoti che lo rendono il più famoso dell'isola. All’interno del parco naturale protetto, libero da costruzioni e dal turismo di massa, passeggeremo lungo un cammino costiero creato tra la lava vulcanica raffreddata a mare e proveremo a farci il bagno tra le onde. Ma sarà soprattutto la spiaggia selvaggia che ci accoglierà al nostro arrivo che non ci darà scampo: il richiamo dell’Atlantico sarà irresistibile. Pronti per un tuffo? Ne usciremo rigenerati e rinnovati, prima di avere – se il tempo lo permette – ancora un po’ di spazio per visitare il paesino chiamato “i biscotti”, e poi iniziare il rientro in hotel.
Info percorso: 15km pianeggiantiSettimo giorno
È tempo di rientrare in aeroporto, ma questa vacanza a Tenerife, tra trekking, bici ed esplorazioni, resterà nel cuore. I paesaggi vulcanici, come il Parco Nazionale del Teide, e le coste spettacolari hanno reso ogni giorno un’avventura indimenticabile. Per chi può fermarsi ancora, ci sono tante esperienze da vivere: trekking ad Anaga, una visita alla città coloniale di La Laguna, o relax sulle spiagge di Las Teresitas. Possibilità di aggiungere pernottamenti extra per prolungare la magia di Tenerife. Alla prossima avventura nell’eterna primavera!
Tenerife ha due aeroporti: Tenerife Sud e Tenerife Nord. Dall’Italia ci sono collegamenti diretti solo per l’aeroporto di Tenerife Sud, vicino all’hotel dove si pernotterà. Dall’aeroporto di Tenerife Sud all’hotel è possibile organizzare un trasferimento privato al costo di circa € 50 a tratta. In alternativa i taxi, presenti fuori dall’aeroporto, costano circa € 70. Il collegamento via auto/transfer impiega circa 30 minuti. E’ possibile anche arrivare coi mezzi pubblici ma ci si impiega circa 1 h 30. CONSIGLIO! I voli per Tenerife possono risultare costosi in alcuni periodi dell’anno, soprattutto se si guarda solo alle tratte dirette. Per questo vi suggeriamo di valutare anche soluzioni alternative, come voli con scalo, che spesso permettono di trovare tariffe più interessanti e, allo stesso tempo, di arricchire il viaggio. Se lo desiderate, possiamo darvi indicazioni e consigli su come organizzare l’arrivo o la partenza con uno scalo nella Spagna peninsulare, trasformando lo spostamento in una piccola esperienza in più. In questi casi, possiamo occuparci della prenotazione dell’hotel per una notte aggiuntiva, ad esempio in città come Siviglia, Valencia, Alicante, Madrid, Barcellona o Malaga. Un modo intelligente per non limitarsi ai soli voli diretti, contenere i costi e rendere il viaggio ancora più ricco, senza stress e con la massima libertà nella scelta dei voli.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca, esplorando a piedi o a cavallo









