



Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Lunedì
arriviamo nel pomeriggio e ci sistemiamo in hotel, respirando già l'atmosfera di vacanza. Incontriamo nella reception l'accompagnatore per il meeting introduttivo dove avremo tutte le informazioni necessarie per godere al meglio la nostra vacanza. Ceniamo in hotel e poi ci attende il primo approccio notturno con la città, poco distante dal nostro alloggio troveremo il Biergarten dell’Urban Spree e la famosa via dei bar Simon Dach Strasse.
Martedì
il nostro primo giorno a Berlino comincia con una rapida trasferta ad Alexanderplatz, sotto la Torre della Televisione ci aspettano le biciclette che ci terranno compagnia per la nostra vacanza. Ci sposteremo dunque verso il Nikolai Viertel per scoprire la storia della Capitale tedesca fin dalle sue origini medioevali. Pedalando lungo la Sprea, raggiungiamo l’Isola dei Musei dove potremmo ammirare (per oggi solo dall’esterno) le architetture neoclassiche dei musei e il nuovissimo (e discusso) progetto del nuovo castello di Berlino. Imbocchiamo la famosa Unter den Linden dove incontreremo due luoghi estremamente simbolici e commoventi: la Pietà di Berlino chiusa nella Neue Wache e la piazza del Rogo dei Libri (maggio 1933). Dopo una pausa in Gendarmenmarkt (imperdibile la cioccolateria!) attraverseremo un altro luogo che ha fatto la storia: Checkpoint Charlie. Il nostro tuffo nel passato continua perché a poca distanza troveremo resti del Muro e del quartiere governativo nazista con le prigioni della Gestapo. Ci spostiamo quindi verso la Potsdamerplatz, esempio di ricostruzione del centro urbano firmato da grandi architetti (da Renzo Piano a Helmut Jahn). Una sosta d’obbligo al Monumento per l’Olocausto e poi arriveremo alla famosa Porta di Brandeburgo. Il Reichstag a pochi metri da lì sarà la nostra ultima tappa per oggi.
Dopo tanta storia potremo pedalare attraverso il bellissimo parco di Tiergarten e raggiungere – ad esempio – il mercato etnico di Kreuzberg per gustare specialità da tutto il mondo o affrontare la lunga fila per assaggiare il famosissimo kebab di Mustafà, considerato, a ragione, il migliore di Berlino.
Mercoledì
il nostro secondo giorno comincia all’insegna della street art: attraversiamo il ponte rosso sulla Sprea e visiteremo i quartieri alternativi di Kreuzberg e Schoeneberg soffermandoci ad ammirare i grandi murales di artisti famosi (come Blu, Herakut, Victor Ash) o delle crew più audaci e politiche di Berlino (1UP, Berlin Kids e Sozi36). La nostra meta è Urban Nation, il primo museo di street art d’Europa, dove potremo visitare sia la parte indoor che i muri esterni. D’un balzo ci troveremo proiettati poi nella lussuosa Charlottenburg (Berlino è la città dei contrasti urbani!) dove avremo modo di visitare la Gedächtniskirche, un monumento commemorativo per la pace e la riconciliazione, tra i luoghi più simbolici di tutta Europa. Dalle terrazze del Bikini possiamo sbirciare il famoso zoo di Berlino e poi re-inforcare la nostra bici per risalire lungo la Sprea verso il quartiere governativo tedesco: fra le architetture scintillanti della stazione e del nuovissimo Cube, spicca senz’altro il Futurium, un museo completamente gratuito che ci permette di conoscere un po’ di più le direzioni della ricerca scientifica e immaginare il mondo che verrà. Da lì pedaliamo verso il Memoriale del Muro di Berlino, dove ci soffermeremo con la guida per analizzare i momenti più drammatici della guerra fredda fino agli eventi precipitosi del 9 novembre 1989 che hanno segnato la fine della divisione tra Est ed Ovest. A questo punto ci siamo proprio meritati una sosta nella bellissima Prenzlauerberg, uno dei quartieri più cool della città: tra biergarten, negozietti, ristoranti merita senz’altro la visita della Kulturbrauerei, un birrificio completamente trasformato in centro culturale, e la Kollwitzplatz. Chi non è sazio di storia potrà visitare il Museo della Vita Quotidiana in Germania Est, chi invece vuole solo relax può godersi una birra all’ombra dei grandi alberi del Prater. La buona notizia è che da qui all’hotel sarà tutta discesa!
Info percorso: circa 11 km in bici per quasi 5 ore di tourGiovedì
oggi ci spostiamo dal centro e trascorriamo la giornata nel verde: per prima cosa però pedaleremo lungo la East Side Gallery, il lungo pezzo di Muro decorato con gli inteventi più iconici della street art berlinese, come “il Bacio Mortale” (visto che è mattina presto non dovremmo avere problemi per la nostra foto di rito). Raggiunta la stazione di Ostbahnhof saliremo con le nostre bici sul treno che ci porterà fuori città, verso Ovest fino alla foresta di Gruenewald e il Lago Havel. Scesi a Wannsee comincia la nostra scampagnata, ma prima una sosta doverosa a villa Minoux, dove fu ideata la "soluzione finale" nella conferenza di Wannsee, e la visita al museo che contiene testimonianze sull'Olocausto Proseguiamo poi lungo il lago per arrivare al centro di Potsdam attraversando il Ponte delle Spie (sì, proprio quello del film!), saliamo fino al castello di Cecilienhof attraversando il suo bellissimo parco e riscendiamo fino alla Alexandrowka, un imprevedibile villaggio in stile russo fatto costruire dal re di Prussia per il suo coro di soldati. Pausa pranzo nelle vie del centro di Potsdam, poi in sella verso il parco Sans Souci: sotto il regno di Federico il Grande il castello divenne la Versailles Prussiana, luogo di incontro di filosofi e musicisti. Il grande re volle però essere sepolto umilmente insieme ai suoi cani e ancora oggi i tedeschi lo omaggiano deponendo sulla sua lapide fiori e patate (perché fu proprio il re a ideare la tipica dieta tedesca a base di birra e Kartoffeln!). Una passeggiata nel parco, poi in bici fino alla casa del tè e il Neues Palais; dalla stazione ferroviaria Sanssouci Bahnhof, costruita per volere di Guglielmo II, riprendiamo il treno per Berlino. Il giovedì sera comincia anche la movida berlinese, in estate non solo locali, ma anche tanta musica all’aperto nei parchi della città.
Info percorso: circa 27 km in bici per quasi 9 ore di tourVenerdì
Lasciamo la mattina libera per chi la sera prima ha fatto tardi o per chi non ha ancora finito con lo shopping vacanziero! Nel pomeriggio ci incontreremo tutti con la guida per la nostra ultima passeggiata assieme: oggi visiteremo il quartiere ebraico con i suoi famosi cortiletti: è il momento in cui in quartiere é più vivace e sono tutti in giro a far compere nelle boutique del centro. La passeggiata ci permetterà di cogliere la bellezza di Berlino in tutte le sue diversità, avremo momenti di storia drammatica, improvvisi interventi di arte contemporanea, boutique raffinate, case occupate, pasticcerie di tradizione ebraica e birrerie sul
fiume. Sul finale sosta presso lo storico locale Clärchens Ballhaus, la sala da ballo più vecchia della città, sopravvissuta a ben due guerre. Ritorno in hotel per la nostra ultima cena assieme e poi via a scoprire la notte berlinese.
Sabato
il gruppo si saluta dopo colazione ma per chi ha il volo di rientro un po' più tardi diamo una dritta: la domenica la cosa più alla moda a Berlino sono i mercatini delle pulci, ne troverete uno vicinissimo all’hotel nell’areale del RAW Tempel, uno più raccolto a Boxhagener platz. Il più famoso e frequentato è invece Mauer Park, nella zona di Prenzlauer Berg, vicino al Muro. Sempre lì vicino il mercatino di antiquariato e vintage di Arkona platz è perfetto per chi cerca qualcosa di speciale.
Dall'aeroporto di Berlino-Brandeburgo (BER): prendere la linea S9 della S-Bahn fino a Ostbahnhof e da lì proseguire a piedi. Oppure scendete alla stazione della S-Bahn Treptower Park e prendete l'autobus 165 in direzione Märkisches Museum, per poi proseguire fino alla fermata Köpenicker Straße / Adalbertstraße. Oppure, ancora meglio: prendete il treno FEX (Flughafenexpress) più veloce direttamente fino alla Ostbahnhof e da lì a piedi. Berliner Verkehrsgesellschaft (BVG) con informazioni aggiornate sulla rete di trasporto pubblico: www.bvg.de
Da Ostbahnhof: Uscite da Ostbahnhof dall'uscita principale. Girate a destra fino al semaforo, quindi attraversate l'ampia strada a sinistra e attraversate il ponte fino al semaforo successivo. Lì girate a destra in Köpenicker Straße. All'angolo successivo si trova l'a&o Berlin Mitte. Dalla Stazione Centrale (Hauptbahnhof): Dalla Stazione Centrale ci sono solo 5 stazioni della S-Bahn. Potete raggiungere la stazione della S-Bahn Ostbahnhof con tutte le linee della S-Bahn in direzione est. Uscite da Ostbahnhof dall'uscita principale. Girate a destra fino al semaforo, quindi attraversate l'ampia strada a sinistra e attraversate il ponte fino al semaforo successivo. Lì girate a destra in Köpenicker Straße. All'angolo successivo si trova l'a&o Berlin Mitte.
Dalla stazione centrale degli autobus (ZOB): Dalla S-Bahnhof Messe Nord / ICC, prendere la S42 o la S46 per una fermata fino a Westkreuz e da lì prendere la S3, S5 o S7 fino a Ostbahnhof. Uscire da Ostbahnhof dall'uscita principale. Girare a destra fino al semaforo, quindi attraversare l'ampia strada a sinistra e attraversare il ponte fino al semaforo successivo. Lì, girare a destra in Köpenicker Straße. All'angolo successivo si trova l'a&o Berlin Mitte. Oppure: prendere la linea U2 della metropolitana da Kaiserdamm fino a Märkisches Museum. Da lì, prendere l'autobus 165 o 265 e scendere a Köpenicker Straße / Adalbertstraße.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca, esplorando a piedi o a cavallo


