



Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Primo giorno
Arrivo nel pomeriggio e sistemazione in hotel: il primo contatto con Berlino è già vibrazione pura. In reception incontriamo l’accompagnatore per il meeting introduttivo, con tutte le info utili per vivere al meglio il nostro city break. Cena e poi via, alla scoperta della Berlino notturna: tra il Biergarten dell’Urban Spree e la vivace Simon-Dach-Strasse, cuore alternativo di Friedrichshain, iniziamo a respirare l’anima creativa della città, tra musica, locali e atmosfera urbana.
Secondo giorno
Berlino in bici
La giornata inizia ad Alexanderplatz: sotto la Torre della Televisione ritiriamo le biciclette, nostre compagne di viaggio. Pedaliamo nel Nikolai Viertel, culla medievale della città, e lungo la Sprea fino all’Isola dei Musei, tra architetture neoclassiche e il nuovo Castello di Berlino. Su Unter den Linden incontriamo luoghi simbolo come la Neue Wache e Gendarmenmarkt, poi Checkpoint Charlie e i resti del Muro. Da Potsdamer Platz al Memoriale dell’Olocausto, fino alla Porta di Brandeburgo e al Reichstag. Rientro verde nel Tiergarten e cena libera a Kreuzberg, tra street food e il celebre kebab di Mustafà.
Terzo giorno
La Berlino underground
La giornata è dedicata alla Berlino creativa: attraversiamo la Sprea e pedaliamo tra Kreuzberg e Schöneberg, cuore della street art europea, tra murales iconici e crew underground. Meta Urban Nation, primo museo di street art d’Europa. Il contrasto è immediato: da qui a Charlottenburg, con la Gedächtniskirche e le terrazze del Bikini affacciate sullo zoo. Risaliamo la Sprea tra architetture futuristiche fino al Futurium, museo gratuito sul mondo che verrà. Tappa al Memoriale del Muro e chiusura a Prenzlauer Berg, tra biergarten, Kulturbrauerei e atmosfera local. Rientro in hotel… tutta discesa.
Quarto giorno
Verde, memoria e regge prussiane
Lasciamo il centro pedalando lungo la East Side Gallery, tra i murales più iconici del Muro, perfetti da fotografare al mattino presto. Da Ostbahnhof prendiamo il treno con le bici verso ovest, fino ai boschi del Grunewald e al lago Havel. Da Wannsee iniziamo la nostra giornata nel verde, con la visita alla villa della Conferenza di Wannsee. Proseguiamo verso Potsdam attraversando il Ponte delle Spie, il castello di Cecilienhof e l’originale villaggio russo di Alexandrowka. Dopo pranzo, il parco di Sanssouci: la “Versailles prussiana”, tra giardini, filosofia e storia. Rientro in treno a Berlino e serata libera, tra musica all’aperto e prime vibrazioni estive.
Quinto giorno
Ultime vibrazioni berlinesi
Mattinata libera: c’è chi recupera energie dopo la notte berlinese e chi approfitta per gli ultimi acquisti. Nel pomeriggio ci ritroviamo con la guida per una passeggiata nel quartiere ebraico, tra i celebri Hackesche Höfe e le vie più vivaci della città. Un concentrato di Berlino: memoria e arte contemporanea, boutique, case occupate, pasticcerie storiche e biergarten sulla Sprea. Ultima tappa da Clärchens Ballhaus, la sala da ballo più antica di Berlino. Rientro in hotel per prepararsi per l’ultima cena insieme e poi… ancora una notte da vivere.
Sesto giorno
Dopo colazione il gruppo si saluta, ma per chi ha il volo più tardi c’è ancora tempo per un ultimo assaggio di Berlino. I mercatini delle pulci sono una vera istituzione cittadina: dal RAW-Gelände, a due passi dall’hotel, al più raccolto Boxhagener Platz. Il più famoso è Mauerpark, a Prenzlauer Berg, tra musica e atmosfera local. Poco distante, Arkona Platz è perfetto per chi cerca antiquariato e pezzi vintage unici. Un saluto finale alla città, senza fretta.
Dall'aeroporto di Berlino-Brandeburgo (BER): prendere la linea S9 della S-Bahn fino a Ostbahnhof e da lì proseguire a piedi. Oppure scendete alla stazione della S-Bahn Treptower Park e prendete l'autobus 165 in direzione Märkisches Museum, per poi proseguire fino alla fermata Köpenicker Straße / Adalbertstraße. Oppure, ancora meglio: prendete il treno FEX (Flughafenexpress) più veloce direttamente fino alla Ostbahnhof e da lì a piedi. Berliner Verkehrsgesellschaft (BVG) con informazioni aggiornate sulla rete di trasporto pubblico: www.bvg.de
Da Ostbahnhof: Uscite da Ostbahnhof dall'uscita principale. Girate a destra fino al semaforo, quindi attraversate l'ampia strada a sinistra e attraversate il ponte fino al semaforo successivo. Lì girate a destra in Köpenicker Straße. All'angolo successivo si trova l'a&o Berlin Mitte. Dalla Stazione Centrale (Hauptbahnhof): Dalla Stazione Centrale ci sono solo 5 stazioni della S-Bahn. Potete raggiungere la stazione della S-Bahn Ostbahnhof con tutte le linee della S-Bahn in direzione est. Uscite da Ostbahnhof dall'uscita principale. Girate a destra fino al semaforo, quindi attraversate l'ampia strada a sinistra e attraversate il ponte fino al semaforo successivo. Lì girate a destra in Köpenicker Straße. All'angolo successivo si trova l'a&o Berlin Mitte.
Dalla stazione centrale degli autobus (ZOB): Dalla S-Bahnhof Messe Nord / ICC, prendere la S42 o la S46 per una fermata fino a Westkreuz e da lì prendere la S3, S5 o S7 fino a Ostbahnhof. Uscire da Ostbahnhof dall'uscita principale. Girare a destra fino al semaforo, quindi attraversare l'ampia strada a sinistra e attraversare il ponte fino al semaforo successivo. Lì, girare a destra in Köpenicker Straße. All'angolo successivo si trova l'a&o Berlin Mitte. Oppure: prendere la linea U2 della metropolitana da Kaiserdamm fino a Märkisches Museum. Da lì, prendere l'autobus 165 o 265 e scendere a Köpenicker Straße / Adalbertstraße.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca, esplorando a piedi o a cavallo

